Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Cx6840W - Riga orizzontale sullo schermo


vitamina_r

Messaggi consigliati

Ho dificoltà nell'inserire il condensatore acquistato, per ragioni di spazio.

Ma devo proprio sostituirlo, non posso cambiare il tda e basta?

Se no dovrò farmi delle prolunghine stagnate per i reofori del condensatore nuovo perchè quelli che ha sono corti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, ho sostituito il TDA8350Q, non è originale Philips ma è l'unico che ho trovato.

Risultato l'immagine si è aperta ovvero il tv va le immagini sono buone...però...

Però nella parte alta dello schermo, e comunque appena fuori dall'immagine, diciamo nella parte nera mi sono apparse delle righe orizzontali sottili verdi blu e grigie.

Molto sottili che quasi non si notano a parte quelle grigie che nella parte sinistra assumono un tratto tratteggiato più spesso.

Cosa può essere successo? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo al forum anche istruzioni o dove andare a vedere in caso, per poter inserire il post nei guasti risolti (anche se non al 100%) bhuu!!! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gli elettrolitici del verticale li hai cambiati tutti?

Per postare in Guasti risolti basta aprire un nuovo post in quella sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...non ne ho cambiato nemmeno uno....

Per elettrolitici del verticali intendi tutti quelli che in qualche modo sono collegati ai pidini del TDA? (tra l'altro è normale che scotti così tanto?)

Mi sembra c'è ne siano uno o due devo verificare da schema...

Pensavo dipendesse dal componente non originale philips....

notte torno al lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Faticaccia trovare i condensatori da 68 microF 100V, ho trovato solo quello da 100microF 25 volt.

In rete sicuramente ci sono, ma farmi spedire pochi centesimi di condensatori sono più le spese postali che altro.

Pensavo che i negozi di elettronica ne fossero forniti qui da me.

Intanto sostituisco quello che ho e poi vediamo se le righe spariscono.

Buona giornata a tutti...visto che oggi c'è il sole speriamo la pioggia dia una tregua anche agli alluvionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il suddetto condensatore 100microF 25V, e la Tv va peggio ora appaiono anche delle righe verdi tipo spettro di luce in mezzo allo schermo, e in più non va nemmeno l'audio...cosa può essere successo.... senzasperanza.gif

Ma che centra l'audio con quello che ho toccato io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio, le righe orizzontali verdi tipo spettro di luce, potrebbero essere causate da una cattiva saldatura delle alette di raffreddamento del TDA8350Q?

Nel senso l'integrato viene portato a massa dall'aletta? perchè toccando l'aletta di raffreddamento tali disturbi aumentano o svaniscono del tutto.

L'audio invece non so spiegarmi del perchè sia venuto a mancare ma purtroppo penso che dipenderà dal finale audio, che non ho trovato però sullo schema.

Sono ad un punto morto e anche un pò demoralizzato senzasperanza.gif

Ultima cosa il condensatore elettrolitico c304 da 25v 100 microF era siglato RG mentre quello sostituito è siglato RA, potrebbe essere una possibile causa di interferenza sull'immagine?

Mi affido alla vostra esperienza...notte a tutti vado al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente con l'intervento accidentalmente hai danneggiato il finale audio e provocato un ulteriore guasto.

Di solito l'aletta è a massa,ma non necessariamente.

Il verso del condensatore è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho guardato anche lo schema da loro proposto, non mi sembra di aver toccato nulla di altro.

Proverò a rimontare il vecchio condensatore per vedere se almeno l'immagine ritorna ok.

Per l'audio più che staccare tutti i connettori e ricollegali dopo aver effettuato le saldature non ho fatto.

Magari qualche corrente statica delle mie mani può averlo danneggiato? O qualche saldatura da ripassare.

Guardo se c'è una uscita cuffie, per verificare se è un problema di tutto l'audio o solo delle casse.

Notte vado un pò a nanna...

Grazie Riccardo,anche perchè non sono pratico di tv e mi rompe particolarmente quando riesco a riparare qualcosa e poi non te ne va un'altra.

Vedo oggi cosa riesco a fare. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Riccardo, facendo i turni di notte tante questi sono gli orari, per quello a volte sono un pò sballato.

Approfittandone un pò, ti dico che dallo schema a blocchi ho individuato il finale audio del mio beneamato TV samsung, ma in quello unifilare non riesco ad individuarlo...

Tra l'altro potrebbe essere qualche stagnatura da ripassare o pensi che sia partito proprio il finale audio?

Scusa se abuso della tua esperienza ma di TV non ne so mezza...anni fa modificavo i baracchini e le playstation, ma parliamo davvero di molto tempo fa...

ciao buona serata e ovviamente grazie. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per il finale audio è facile controllare se funziona o meno,verifica se è alimentato e se toccando il pin d'ingresso produce un ronzio è buono,altrimenti cambialo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Finalmente ho trovato il finale audio.

Stupido schema a blocchi, mi identificava il finale audio come il TDA7394.

Sono diventato scemo per trovarlo, e guarda un pò era il TDA7297.

Avevo voglia di cercare.

E per fortuna ho notato la scritta sound amp su l' IC601 e così l'ho trovato subito.

Se non guardavo lo schema a blocchi era meglio, solo che tutti gli altri componenti erano identificati col nome giusto cosa ne so che proprio per quello audio non era così.

Va be procedo con la prova suggerita da Riccardo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui.

Ho ripassato semplicemente le saldature del finale audio e l'audio e ritornato meglio così.

Non sono invece scomparse quelle sottili righe orizzontali nella parte alta dello schermo.

Secondo me la cosa è dovuta al fatto che il finale verticale non è quello Philips ma probabilmente uno generico. Qualcuno riuscirebbe a confermarmi questo?

Comunque per adesso mi tengo il televisore così, tanto nella visione 16:9 le righe restano nella parte nera.

In attesa di trovare qualche idea per risolvere il problema, o attendendo l'acquisto di un led nuovo.

Grazie a tutti (ed in particolare a Riccardo) alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo post lo devo intitolare come questo ovviamente vero?

Non sono ancora pratico quindi non so se riuscirò ad elencare i link come fatto da Riccardo ed eventualmente delle foto che possano aiutare chi ne avrà bisogno.

Anche se credo che ormai saremo in pochi a voler riparare un TV crt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...