Vai al contenuto
PLC Forum


TV-LCD Samsung P2270-HD - Reset eeprom


tiger69

Messaggi consigliati

Buona sera a tutto il forum, scusate la mia ignoranza in materia ma vorrei sistemare una TV LCD Samsung P2270HD che mi è stata regalata.

Dopo che hanno pasticciato con le impostazioni del service menu la tv si accende regolarmente ma la luminosità scende gradualmente fino a schermo nero. Sonoro ok.

Ho identificato (a mio modesto parere) la eeprom ma avrei necessità di sapere se la procedura che sto utilizzando per il reset della eeprom S-24CS02A risulta corretta.

1) Messo in corto il pin 5 (SDA) con il pin 6 (SCL)

2) Acceso il televisore e atteso 20 secondi

3) Spento il televisore e tolto il corto.

Risultato: Nulla di fatto.

Quanche anima pia mi può dire se esiste un altro metodo per il reset e se la eeprom S_24CS02A è quella corretta.

Attendo una vostra gradita risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in base alle informazioni che hai dato, penso che tu abbia un MONITOR e non una TV. comunque in questo caso, fa poca differenza

A tv spento premi INFO, MENU, MUTE E POWER ON in sequenza

al che la tv si dovrebbe accendere con il menu di servizio. e ti fai un bel factory reset.

se ce una funzione "reset eeprom" fai pure quella... in alcuni c'è in altri no.

Fammi sapere

p.s. se hanno toccato sul service e comunque non risolvi, per la eeprom la stacchi e la programmi tutta a 0 oppure ne pigli direttamente una vergine e ce la monti.

Dubito però che sia un problema software... che solo il cat samsung puo riscriverti tramite il jig dedicato e i programmi disponibili su gspn.

Modificato: da ChuckyIT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio leosat per avermi risposto così velocemente.

Confermo che è un TV/Monitor della Samsung, ma come giustamente detto poco importa.

La procedura per entrare nel service menu l'ho già fatta ma non ho il tempo materiale per effettuare qualsiasi comando del menu. Mi spiego meglio: entro nel menu di servizio ma il video ha già iniziato ad oscurarsi gradualmente fino a rimanere buio e quindi non posso operare con i comandi del service menu, il tutto in circa 4/5 secondi. Ho provato a collegare un altro televisore mediante presa scart ma vedo soltanto l'immagine del programma tv che viene trasmesso in quel momento. Anche premendo il pulsante "menu" sul telecomando non appare il menu dell'utente, sull'altro video, ma ancora solo il programma tv .

Chiedo se ci sono altre strade che si possono percorrere prima di utilizzare il saldatore.

Modificato: da tiger69
Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne voglia ChuckyIT se ho indirizzato i ringraziamenti a leosat, ma è stata una svista. Comunque ringrazio tutti quelli che hanno voglia di darmi un consiglio che possa risolvere in maniera più semplice il mio problema. Capisco la possibilità di sostituire la eeprom, ma vorrei tenerla come ultima soluzione. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema non è sostituire la eeprom ma trovarla. Nei negozi di elettronica sei costretto a comprare un quantitativo industriale, che non vale più la pena.

Ho letto in internet che si può "resettare" il chip mettendo un corto tra il pin 5 e 6, come ho fatto ma senza nessun risultato.

su questo link ho trovato altri modi per resettare la eeprom mettendo in corto sempre il pin 5 e VCC 3.3V oppure GND, anche questi nulla di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

pagare 3 euro un componente da 50 centesimi è comunque troppo,possibile che non ci sono negozi di componenti dalle tue parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif beh anche dalle mie parti questo te lo danno a 3 euro se non a 5 biggrin.gif

forse l ho pagato 50 centesimi solo quando insieme al centro samsung con cui collaboro non gli abbiamo ordinati da gspn.

a meno che uno non si prende un po di tempo e se li ordina in cina e quando arrivano arrivano (un po come ho fatto io con le 25lv010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lungo tempo mi è arrivata la eeprom tanto sospirata e speranzoso di sistemare il problema ho sostituito il componente. Nulla di fatto il problema è sempre lo stesso, video che gradualmente si scurisce fino a diventare completamente nero e sonoro ok. Sono riuscito a fare il reset di fabbrica ma ancora stesso problema. Qualcuno ha qualche idea. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le lampade che si abbassano gradualmente fino a spegnersi. Ho la sicurezza che è una impostazione errata fatta nel service menu, prima funzionava perfettamente. Quancuno di voi mi può indicare dove è collocata questa eeprom, non vorrei aver sostituito quella sbagliata. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di eeprom!devi provare ad reinstallare il firmware macchina sulla spy flash cosa che devi far fare al centro assistenza.L'altra soluzione e quella di cambiare in toto la main board senzasperanza.gif melf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...