Vai al contenuto
PLC Forum


Modifichiamo L'alim. Humax 5400z A 110 Volt ! - Modifica Alim. Humax 5400Z a 110 Volt


Fabiotek

Messaggi consigliati

:blink: Ciao a tutti, sono Fabio.

Abito adesso a New York e mi sono portato il fido humax 5400Z.

Essendo qui la tensione 110v, dovrei modificare l'alimentatore del suddetto Humax 5400z. Si trova sulla scheda alimentatore, il componente L1.

Qualcuno puo' dirmi che tensione da normalmente in uscita questo trasformatore?

Cerchero', anche se al contrario di quanto si pensa NON sara' facile, tale componente, tanto la frequenza a 60hz viene tollerata senza problemi da tale alimentatore.

Grazie infinite, spero di avere buone notizie e consigli al piu' presto.

Fabio da sotto la neve di New York.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio,

Io quando lavoravo li , avevo comprato un trasformatore 110/220 , si trovano nei negozi di materiale elettrico.

Sicuramente piu facile nelle vie di NY dove vendono tutte le apparecchiature per turisti....

Facile e sicuro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto cari amici grazie per avermi risposto,

Il mito di New York dove "si trova tutto" purtroppo oggi....ve lo faccio "cadere" io!

Si, Radioshack ha degli adattatori, ma che portano i 220 a 110 per gli apparecchi di qui portati in italia. Ora il problema è invece innalzare sta tensione almeno a 190v. Guardando la scheda in effetti è solo questo trasformatorino a dover essere cambiato.

Chiedere agli impiegati di Radio Shack un'info è impossibile. Ragazzi, pensate che quei soli 2 cassetti di componenti che hanno erano tanto incasinati che non ho saputo resistere, in quanto a disposizione del pubblico, gli ho sistemato un po' di cose IO! UN' impresa per trovare un 7812, 3 negozi visitati! Vi rendete conto? Il commesso mi ha preso un'aletta di raffreddamento (Vi giuro non sto scherzando) e diceva che era questo!!

Tornando a noi, voi dite che trovo un In 110 Out 220?

Purtroppo, nonostante l'abbia pagato ai tempi d'oro della speculazione 1.350.000 lire, questo ricevitore non ha uno switch per adattare la tensione a 110v!

Grazie di nuovo, sempre aperto a idee e se vi bisogna qualcosa, fate un fischio!

Ho lavorato in un centro territoriale riparaz. Cellulari TIM per un bel po' e poi in Marconi, poi son.....caduto qui giu'! Se potro' essere utile ne saro' felice!

Ciao da -10 gradi e sotto la neve

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, scusate, di nuovo io!

Da non sottovalutare, molti adattatori 110/220 vengono venduti, proprio perche' le caratteristiche non sono eccezionali, per Esclusivo utilizzo di rasoi e apparecchi Non ellettronici, questo è il problemuccio!

Non vorremo friggere il ricevitore?

ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che un alimentatore, ti serve un trasformatore 110/230 di potenza adeguata. Al limite, se trovi un trasformatore (o autotrasformatore) 230/110 lo puoi collegare al contrario, cioe' alimenti il secondario a 110V e sul primario ti ritrovo circa il 230V. Occhio che molti adattatori 230/110 economici non sono trasformatori, ma banali resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti!

Purtroppo delle caratteristiche di L1 (LF-1120) nessuna traccia, sara' un componente sottoposto a visto di segretezza! Agiro' da fuori!

Ciao ed a presto, un abbraccio.

Fabio da New York

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato GRANDE, non abbiamo il valore della tensione in uscita da L1 ma siamo sullabuona strada. Chissa' che qualcuno non la rilevi dal proprio ricevitore....

Ciao Lorenzo!

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

mi permetto di intromettermi per spiegare a cosa serve L1: non ha nessun rapporto di trasformazione ... è semplicemente un 'choke' ... una impedenza antidisturbo che filtra l'alta frequenza dello switching a valle, in modo che non entri nella rete, tutto qui.

Ci sono 2 vie ...

a- Ti compri un trasformatore 110/230 costo di un 50Va circa 30€

b- Speri che sia un alimentatore 100...240 e attacchi la spina nel 110 e se si accende va bene, sennò compra il trafo.

Per l'opzione b attendi conferme di altri ... a me pare non particolarmente rischiosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

grazie per il tuo apporto. Sto guardando lo schema dove in effetti il traformatore da sostituire sarebbe un altro. L'alimentatore viene "garantito" per 190/220 v . Ok, mi metto bello tranquillo mentre fuori nevica a guardare lo schema.

Ho comprato un "reverse voltage converter" da 40 W (non c'era nulla di piu' grande se non a partire da 160 W) ed il ricevitore consuma 35 W max. Vediamo che succede, al limite, qui negli States puoi riportare indietro qualsiasi cosa tu acquisti entro 30 gg e semplicemente dire che non la vuoi piu'! In compenso le garanzie non sono regolamentate da nulla!

Ciao a tutti e grazie sempre

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi devo il risultato dell'esperimento Con o senza trasformatore:

Funziona con e senza.....

Ma, devo mettermi alla gogna da solo e fare mea culpa per la mia ignoranza nel campo formati video:

Ero sicuro che usando l'uscita R G B non avrei avuto problemi anche connettendo il suddetto decoder satellitare ad un televisore Toshiba di qui, in NTSC!!

Macchè...il quadro gira in verticale che sembra una giostra, ovviamente nessun colore.

Con estrema bravura nonostante il mondo girasse sono andato sui settings e mi sono assicurato di aver selezionaro RGB. Non c'è opzione NTSC purtroppo nel decoder, anche se pagatop veramente uno sproposito.! Ho le opzioni CVBS/ S-Video/RGB e la scart. Tenete conto che qui la presa Scart non sanno neanche che cosa sia, non la usa alcun apparecchio!

Ho provato anche ad utilizzare l'ingresso S-Video del televisore ma senza successo!

Ragazzi, volete vedere che mi son fatto spedire il decoder per niente?

Idee? Ciao e grazie

Fabio da NY

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo,

efficacissimo come sempre!

Il link in Geocities non funge. Sono andato in humax e per il download, selezionando dalla pagina downloads.asp il modello non mio, ma MIC (Ntsc/Pal).

Ho scaricato il loader/bootstrap e a fondo pagina ci sono tutte le versioni diverse per System ID. Il mio è 0102.600 e non è presente in lista. C'è un "All IDs", dovrei secondo te scaricare ed installare questo? Altre operazioni?

Ciao e grazie infinite, sto avviando le pratiche per farti cambiare il nome in Salvatore!

Ciao a tutti e grazie sempre

Fabio (ho spalato 30 minuti di neve per uscire da casa....New York)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabiotek

Scusami per il ritardo....

In effetti mi sono scordato di segnalarti che è fondamentale cambiare il SYSTEM ID del decoder, per proseguire, ed è un gioco da ragazzi farlo.

La humax , con la linea dei prodotti della serie 5XXX , ha creato un Hardware identico per tutti i prodotti, e i modelli si discostano per quantità di RAM a bordo e chip per le decodifiche.

Per farti un esempio, io sono riuscito ad installare il Firmware del 5400 HIC nel 5300 VACI, ovviamente perdendo nel 5300 la codifica Viaccess, ma avvantaggiandomi del doftware TOH 3.1, che ha delle funzioni , che la Humax non ha mai implementato.

Ti segnalo il link con tutti i system ID dei prodotti HUMAX, http://www.satnews.it/ricevitori/humax/sys...mid/index.shtml

Con il software con cui fai l'upload del firmware, scarica il system ID :5400N_0025.0200.HDF ,che corrisponde al tuo LOADER 2.08, nel decoder, e terminata la procedura installa il Firmware originale della Humax corrispondente a MIC 1.03.00 .

La procedura è reversibile, se vuoi ripristinarlo , scaricati il System ID 5400_0016.200.HDF e poi installa la versione software HIC.

Ciao Lorenzo

Modificato: da loor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

se i prezzi dei televisori a new yoirk sono simili ai nostri ti converra' comprarne uno nuovo ( sempre che vengano venduti multistandard come da noi)

purtroppo modifiche circuitali non sono possibili, e neanche penso che vengano venduti transcodificatori

(sarebbero troppo costosi x via delle frequenze di quadro diverse)

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao Loor,

sono in ritardo di un paio di annetti... forse non sei più nemmeno connesso a questo forum, però mi interessava quello che hai fatto al tuo decoder, visto che anch'io ho lo stesso e per adesso è in cantina... sigh! dopo tutto quello che l'ho pagato.

Dicevi che è possibile trasformarlo?

Se vuoi possiamo proseguire in via privata, visto che la richiesta è molto specifica!

Grazie ancora...

mic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mic

Sono sempre ON-Line !

Vai a prendere in cantina lo Humax 5400, e controlla lo stato del decoder soprattutto l'alimentatore. Procurati un cavo seriale NULLMODEM (Seriale 9 pin incrociato), poi installa il firmware Toh 3.3 Hot 6.0, e buon divertimento.

Sei hai bisogno... a disposizione

ciao Loor

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...