Vai al contenuto
PLC Forum


Due Decoder Indipendenti Senza Lnb Twin - è possibile?


Luckyhell

Messaggi consigliati

Ho bisogno di collegare da una sola parabola due decoder in due stanza diverse, pero' i decoder devono essere indipendenti e poter funzionare contemporaneamente e su due canali diversi.

Quindi escludo la possibilita' di collegarli a cascata e con partitori/divisori.

Che soluzioni ci sono escludendo quella di mettere un LNB a due uscite?

Come fanno i condomini ad avere una parabola e 10 decoder indipendenti?

Che materiale devo comprare?

Grazie mille per l'aiuto!!

Luc

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi mettere un partitore di segnale digitale (1 IN (uscita parabola)- 2 OUT (uscita verso i decoder))

In questo caso il segnale arriverà ai 2 decoder dalla stessa parabola.

L'unico inconveniente è che i decoder devono essere accesi tutti e due.

Veleno

Link al commento
Condividi su altri siti

x veleno

la tua soluzione funziona solo parzialmente e bisogna che una delle due uscite del partitore non lasci passare la CC, altrimenti si fa' un corto tra i due decoder.

era usata agli inizi quando il costo degli lnb a piu' uscite era proibitivo.

ormai e' un metodo caduto in disuso.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Anche io ho lo stesso problema, solo che questa estate ho fatto un po di esperimenti e ora ve ne racconto una bella.

Ho un cavo che scende in casa dall'LNB e ho usato un partitore a 2 uscite, li per li sembrava che tutto funzionasse.

Riuscivo a vedere RAI e Fininvest indipendentemente sui 2 decoder senza problemi.

Guardando invece uno qualunque tra altri canali liberi, succedeva che il primo dei due decoder che si sintonizzava, bloccava l'immagine dell'altro :o .

Quando invece tornavo su Rai o Fininvest (oppure spegnando uno dei 2), tutto riprendeva a funzionare.

Non contento, mi sono fatto prestare da mio fratello un terzo decoder, e in questo caso la situazione è addirittura peggiorata.

Accendendo infatti uno dei 2 su un qualunque canale, sull'altro mi dava il messaggio "Segnale debole" e l'immagine spariva.

Premetto che non sono un tecnico, ma cosi a sensazione sembrerebbe un problema di "assorbimento" del segnale.

Avete qualche buona idea ?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a cosa serve l'uscita che hanno certi decoder (loop out)... (sembra un entrata normale della parabola)

io ci ho collegato sky e funziona solo un decoder alla volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando invece uno qualunque tra altri canali liberi, succedeva che il primo dei due decoder che si sintonizzava, bloccava l'immagine dell'altro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Comprando al supermercato o in centri specializzati un lnb a doppia uscita (ci sono lnb a - 1 -2 -3 -4 uscite)

lnb5oc.jpg

con questo risolvi, puoi accedere al segnale con più decodein maniera singila o multipla a prescindere che un o più siano accesi o spenti.

il costo a secondo delle uscite varia dalle 12 alle 40 euro, facile eveloce da installare, ogni uscita va portata a un deco.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono in commercio alcuni AMPLIFICATORI SATELLITARI con guadagno fino a 21db, installandoli tra parabola e primo decoder o tra primo e secondo decoder forse si può migliorare il segnale..........ma non sò se possano effettivamente funzionare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo che sarebbe un'idea collegare sull'uscita Out Lnb del primo decoder un cavo coassiale all'ingresso di un'amplificatore satellitare e la sua uscita con segnale amplificato di 20-21 db al secondo decoder.

Forse a questo modo potrebbero funzionare contemporaneamente sullo stesso impianto chiaramente "non motorizzato" :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un saluto a tutti gli utenti del forum da oggi sarò uno dei vostri.

Per fare chiarezza sull’argomento vi spiego perché non è possibile collegare +

Dec ad una discesa: lnb per funzionare correttamente ha bisogno di alcuni imput dal dec.

Che gli permettano di passare dalla polariz. Verticale a quella orizzontale, dalla banda alta a quella bassa, per far questo il dec invia una tensione che viene commutata da 13V. a 18V. la prima vert. La seconda orizz.

Oltre a cio invia un tono a 22Khz. Che usa per passare dalla banda alta a quella bassa

22khz ON banda alta 22khz. Off banda bassa , quindi il secondo dec sarà in grado di ricevere solo i canali che si trovano nella stessa banda e polarità del dec. che predomina .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...