Vai al contenuto
PLC Forum


Lnb E/o Parabola


ermete

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Sono nuovo e un oò imbranato.

Ho una parabola da 120 con attuatore e LNB Cambridge univarsale, decoder Echostar 3000IP. Qualche mese fa il segnale ha iniziato a peggiorare dimezzando il livello e da qualche tempo non ricevo più alcun segnale, solo rumore di fondo. Escludendo eventuali disallineamenti della parabola o la rottura del cavo, chiedo cortesemente di sapere:

- Può bruciarsi l'illuminatore e per quali cause?

- Come si può verificare se l'illuminatore è bruciato, senza costose apparecchiature?

- Quale LNB universale a 1 uscita è più affidabile?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto eventuale.

Ermete

Modificato: da ermete
Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma ai un impianto motorizzato,a che ti serve una parabola da 120cm!!?

ho installato la scorsa settimana ad un amico una parabola da 40cm sul fianco del balcone dall altraparte della ringhiera a circa 20mt di cavo mini coax e l'impianto non ha nesun problema

prova a sostituirlo costa,esempio un lnb universale di marca a 4 usite indipendenti per 4 decoder della humax costa 40 euro uno a singola uscita meno, io mi assicurerei prima di tutto le condizioni del cavo coax conessioni e puntamento parabola,comunque gli humax quelli col tappo giallo sono ok, forse il tuo lnb si é rotto a causa di un infiltrazione di acqua all 'interno condensa anche se é rarissimo,comunque se non hai un impianto motorizzato o esigenze particolari con 20-25 euro tela cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Murdock (ma...sei proprio Tu??) :D

Partiamo dall'inizio: Io abito al Sud (38.2N 15.6E) e ho iniazio con la semplice parabola Offset da 120 su un palo da 15 causa vento forte di Scirocco, poi ho montato un gruppo polare e un attuatore da 23". Il tutto per 4 anni è andato da sballo fino a qualche mese fa, quando sono iniziati i prb che ho esposto.

Cambiare tutto l'impianto non ha senso. Ho controllato il cavo, la sua discesa, ho rifatto le connessioni agli attacchi F, sembra tutto OK. anche il puntamento è improbabile che sia spostato, visto il gruppo massiccio al quale è fissata la parabola (l'elevazione è ben fissa al suo valore originale) e l'Azimuth compensabile col motore (non ho segnale su quasi 120° di orizonte).

Mi interessa sapere se è posibile verificare lo stato degli LNB perchè, se fosse integro, non mi piacerebbe spendere inutilmente gli euri.

Devo confessare che il coperkio bianco del LNB era leggermente fessurato e quindi, se la condenza può causare rottura, è verosimile che sia accaduto.

Accetto di buon grado iil consiglio del 4 uscite, è utile. Mi consigli Humax? è affidabile? Rumore? Ho visto che esistono due versioni: QF 44 Quattro e QSF 44 Quattro Switch (che vordì?)

Cosa ne pensi invece dell'Invacom 0.3 dB sempre 4 uscite (57.5 €), QDH031 o è meglio il QDF031 (C120)?

Ho letto che per il mio disco è consigliabile un LNB con Flangia C120, è meglio o troppo complicato? Gli Invacom sono affidabili o no?

Ti ringrazio per l'attenzione e la tua cortesia.

:D

Modificato: da ermete
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dipende per chi intendi,io abito dalla parte opposta tua.

il problema é che senza misuratore di campo é un po complicato capire le cause,la soluzione piu pratica é di trovarti un amico che ti impresta un lnb funzionante e montarlo al posto sel tuo, posizioni la parabola sui 13° e se funziona é il tuo lnb che é guasto,io di impianti motorizzati non ne ho piu intallati,specialmente digitali ,sono rimasto agli lnb corarotor della capparal che permettevano di ricevere anche la banda C e polarizzazioni verticali ,orrizontali ,gircolari destrose e circolari sinistrose,per sistemi analogici ormai obsoleti

io da anni monto humax anno una cifra di rumore di 0,3 sono affidabili,ma anche gli Invacom scegli tu.

io ti sconsiglio per un impianto motorizzato collegarci piu ricevitori,non ha senso questi lnb a 4 o piu usite indipendenti si usano per impianti fissi,la differenza tra lnb humax QF 44 Quattro e che questo modello é adatto solo per impianti centralizzati con multiswitch a le singole bande e polarizzazioni separate,esempio 1verticale banda bassa 2verticale banda alta 3 orrizzontale banda bassa 4 orizzontale banda alta, e non fa al tuo caso a te serve un lnb universale (meglio a singola uscita )o a 2-4-8 uscite universali per collegarci direttamente piu ricevitori tipo il QSF 44 che fa il multiswitch interno,esempio le a uscite possono mandare indipendentemente in base alla richiesta dei decoder tutte le 2 polarizzazioni e tutte le 2bande su ogni usita.

il discorso della flangia c 120 é che dipende dal sistema di posizionatore o di ricevitore motorizzato, gli lnb di questo tipo sono formati da due parti, uno é il ricevitore e convertitore"done c'é il conettote f poi la parte anteriore,che si occupa della polarizzazione i due componenti sono ataccati con una flangia c 120 e viti o buloncini, sicuramente il tuo lnb si é allagato, smontalo aprilo tutto e controlla le parti ossidate, a volte capitava che un assemblaggio mal fatto faceva entrare acqua dalla flangia dove c'é un oring come guarnizione,il tuo problema puo essere in due distinti componenti e puoi sostituirli o cambiarli singolarmente,ma piu sicuramente e la parte posteriore dell lnb,puo anche essere che P entrata acqua dalla parte anteriore e a daneggiato la parte posteriore,controlla se il tuo ricevitore puo pilotare lnb universali standar cosi se lo devi sostituire ti costa meno 20euro e hai tutto nuovo,comunque la soluzione migliore é di portarlo in un negozzio che vende impianti tv sat e farlo controllare, se ci cambi la parte posteriore e ci rientra acqua dal davanti torni a capo, le due marche sono ottime scegli tu

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Grazie infinite Murdock, sei stato chiaro ed esaustivo. Seguiro i tuoi preziosi consigli. Se avrò necessità di altri chiarimenti ti disturberò ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, puoi dirmi qualcosa in più sulla Flangia C120? è adatta alla mi aparabola? conviene montare tali LNB o e troppo complicato e costoso? quali vantaggi offrono questi LNB?

Ancora grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...