Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Parabola Che Viene E Che Va


acnide

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, come al solito vi disturbo (chiedo venia x questo) x un problema che da solo non riesco a risolvere. Qualche giorno fa ho puntato la parabola di un mio vicino di casa, fin qui tutto a posto. la sera stessa do po circa 8 ore che il tutto funzionava bene, mi chiama dicendomi che il segnale era sparito. Vado a controllare rifacci il collegamento al connettore dietro il decoder, e riprende a funzionare bene. Sono passati due giorni, e mi ha richiamato per lostesso problema. Ora va bene che ho sbagliato una volta ma due mi sembrano troppe penso che il problema sia da qualche altra parte. Non so proprio cosa controllare più tardi farò una scappata voglio controllare chissà sia il cavo (tante volte stendendolo si è rotto!!!!) oppure sta andando alle cozze lnb.... :( Bha!!!! cerco consigli..... grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


controlla le estremità del cavo: magari spellandolo hai inciso anche il filo metallico interno, che ora si regge appena solo grazie alla plastica, e quindi a volta fa contatto e a volte no.

Per provare... basta TIRARE il conduttore interno reggendo la guaina: se viene via, beh... ;)

Oppure hai tagliato troppo corto il conduttore interno, e non fa contatto bene nella presa sul decoder o LNB.

Oppure hai collegato male la "calza" esterna di filini di rame, e fa contatto solo con UN filino invece che con tutti, quindi basta spostare un attimo il decoder per spolverarlo e si perde il contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le dritte ho dimenticato di dire una cosa: una delle quattro viti che reggono la parabola all'asta graduata, manca; che possa incidere ??? da premettere però che la parabola è ben salda isia sull'asta che le staffe (ho controllato bene prima di scendere dal tetto....).

Tu esludi che possa essere lnb rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per il quarto punto di fissaggio potrebbe non influire.

Il problema e' contenuto in due collegamenti "F" e l'LNB(dando per scontato che il cavo non abbia subito trazioni esagerate).Quindi se all'LNB il contatto e' ok ti resta solo l'illuminatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto buona sera,

oggi sono andato a controllare, e ho fatto una prova. Premetto : quando sono arrivato non c'era segnale, al che ho preso il sat finder, e l'ho collegato, segnale al massimo.... collego il cavo al decoder e ancora nessun segnale. Scollego, ricollego, i canali si vedono di nuovo tutti. Preciso tutti xchè a quanto mi è stato riferito ogni tanto la sera si vede il 1°, il 2° e il 3°, dopodichè italia1, canale5 ecc. non si vedono assolutamente.

Sinceramente non ho controllato di persona, x cui ho preso questa notizia con le pinze... ma se fosse vero voi cosa ne pensereste?

Che sia il decoder?

Buona notte

p.s.: x elvezio: cosa intendi per collegamento "F" e LNB?

Modificato: da acnide
Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO a me e capitato lo stesso problema ma ho risolto con un nuovo illuminatore ....se puoi fai questa prova con altro illuminatore ..e facci sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, pare che ancora non hanno chiamato quindi per il momento funziona..... :rolleyes:

Stavo pensando anch'io di mettere un nuovo "occhio" se chiamano.....

Vi farò sapere come è andata

Grazie ancora amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Certo,potrebbe essere anche il dec. ma,non essendo persistente il difetto,l'unica cosa e' la sostutizione dell'uno o dell'altro finche tutto non ritorna normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah,questi signori che puntano le parabole con il SAT-FINDER.....!....Scherzo!

Molto probabilmente visto che le connessioni le hai riguardate ,l'LNB è universale e ognitanto vedi il problema è alla base=puntamento parabola.

Con il satfinder è impossibile puntare correttamente una parabola,ammettendo anche che la tua (o del tuo amico) non abbia un guadagno di segnale decente (x mille motivi:dimensione,viti che mancano ,ostacoli ecc...)

Consiglio:

E' piu efficace puntare una parabola usando un decoder analogico posizionato su canali come TV5 o DUNA TV che con il satfinder (Se riesci a vedere DUNA TV in analogico in maniera decente -- pochi spikes-- sicuramente non avrai problemi con il digitale)

Se non riesci ad ottenere un segnale decente e non hai ostacoli davanti cambia la parabola (emmeesse - telewire ecc..) da 85 di diametro per il centro nord anche se in teoria dovrebbe bastare l'80,leggermente piu grandi per il sud, poi prova a ripuntare.

Questi sono modi abbastanza rudimentali per puntare una parabola,ma spesso efficaci,sicuramente un puntamento corretto va fatto con il misuratore di campo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...