Vai al contenuto
PLC Forum


Probblemi di ricezione SAT


uultimo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho probblemi con la ricezione del transponder rai e mediaset sapete se ci sono probblemi a proposito?

Se vado a vedere il livello del segnale la forza balla tra 11% e 60% e la qualita è praticamente sempre 0

PEr la maggior parte degli altri tansponder il probblema non esiste

GRAZIE IN ANTICIPO

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta che vi siano problemi di ricezione particolari per i due transponder da te segnalati.Eventualmente domani in laboratorio posso effettuare un controllo con il misuratore di campo.Il tuo impianto è centralizzato o possiedi un antenna privata?.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

centralizzato a multiswich ho provato con lo stesso decoder da me in magazzino e funziona tutto perfettamente e qui in condominio no! ho provato pure al piano di sotto al mio e non funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere,chi ha installato l'impianto nel tuo condominio ha inserito un partitore che abbassa il livello di quelle due frequenze dei transponder,o se e' regolabile e' regolato male.se ti conetti a monte del partitore noterai che ricevi bebe anche quei due transponder..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai possibilita' di provare qualche altra presa?...magari a monte della tua.

A quanto sembra il problema non e' nei transponder ma in condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico posto dove ho provato oltre che da me nell'appartamento sotto al mio anche se sò benissimo che dovvrei andare verso l'alto ma ci ho provato lo stesso! ma con lo stesso risultato!

Dimenticavo di dire che con il misuratore di campo li vedo quei transonder ma pultroppo ora non riccordo quanto è l'intensuita di segnale!

Mi ha detto il portinaio che nella scala affianco alla mia (quindi sotto la stessa parabola un tizio li vede!)

Modificato: da uultimo
Link al commento
Condividi su altri siti

se il tizio della scala affianco li vede una probabilita' e' che il segnale sia innanzitutto diviso e amplificato in due ad esempio un cavo e' lutenza dei 4 appartamenti di destra e l'atro degli altri 4 di sinistra,ovviamente il cavi 1 e 2 chiamiamoli cosi' per entrare nei primi 4 e negli altri 4 appartamenti viene nuovamente suddiviso,sempre tramite partitori,opportunamente amplificato e con lnb alimentato a monte,in sostanza se i partitori che si occupano del giro segnale sat sono regolati male se regolabili o tagliano dei trasponder il tuo problema e' quello.

il segnale sul trasponder lo vedi sempre alto,anche da decoder ma poi non c'e' video,nel mio condominio ad esempio hanno tagliato i transponder ******i

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ci siamo ti spiego io come funziona la cosa:

Allora dall'illuminatore scendono i quattro cavi (V alto - V basso - H alto - H basso)

vanno nell amplificatore di testa escono e vanno in un divisore quindi quatto cavi scendono per una scala e quattro per l'altra limpianto sulle scale è fatto tramite multiswich 4+1

Vorra dire che nel tuo condominio l'impianto e fatto con centrale IF-IF

Modificato: da uultimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato anch'io un impianto con multiswitch in cascata tipo il tuo e con il misuratore di campo ho verificato che il BER, che come tu saprai è la misura più importante per valutare la bontà dei segnali digitali, aumenta sensibilmente dopo ogni multiswich.Bisogna fare molta attenzione ai connettori che devono essere intestati molto bene e alle curvature dei cavi.Ritengo che per risolvere il problema sia indispensabile avere la possibilità di misurare il ber cominciando dal convertitore, all'ampli di testa e proseguendo via via ai multiswitch ai vari piani possibilmente facendo una comparazione ai vari piani visto che l'impianto si sdoppia per due scale.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

x enzo 53 volendo io posso misurare il ber alla mia presa! ma devo misusare il ber di un transponder che col decoder lo ricevo bene o il ber di un transponder che non ricevo col decoder ad esempio rai?

Link al commento
Condividi su altri siti

si da me e if if

se hai controllato il multisw e il partitore/i non so cosa dirti..

comunque al99% se ti collegi a monte del multiswitch vedi quei transp.

io quando ho avuto problemi di questo tipo mi sono collegato a monte sul cavo di discesa avvicinadomi in mansarda con decoder e piccolo tv

potresti fare questa prova verificare tutto a monte e poi subito dopo il multisw,

controllare il ber e un ottima idea

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si se mi sgamano a toccare l'impianto tv mi amazzano questo è un condominio di co....ni quindi posso fare poche prove!

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif

Ciao a tutti,la prima cosa da fare è accertarsi che qualche co....nel tuo condominio riesca a vedere,fatto ciò il problema può essere sul tuo piano uscita del multiswich non funzionante oppure cavo tagliato spezzato o addirittura a massa.

Fai i relativi comtrolli !!!!!!!!!!!!!!

Ciao ....... cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,hai misurato il ber?che risultato hai ottenuto?

non so se a te viene comodo e se ti conviene farlo,ma io avendo avuto nel tempo parecchi problemi di questo tipo col permesso dell'amministratore del condominio mi son tirato un cavo sat a parte con relativa parabola e lnb visto che dovevo installare anche l'antenna fm esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che a qualche utente arrivi poco più segnale e superi la soglia di demodulazione e a te invece appena sotto.

Se non misuri con uno strumento non riesci a capire dove sia il problema perche in digitale non si hanno riferimenti certi.

La misura del BER con un decoder non serve a nulla, al massimo ti dice il numero di errori ma non il perchè.

L' unico modo è partire dalla parabola (puntamento e LNB) per poi scendere al multisw. ecc. ecc. fino alle prese.

Non vedo altre strade... serie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso far altro che ribadire quanto dice l'amico lemiz.Naturalmente la misura del ber dovresti farla principalmente sui transponder che ti danno problemi.Dopodiche, mio malgrado come antennista, riferisci all'amministratore che alla tua presa sat i segnali non corrispondono alle normative vigenti come caratteristiche tecniche.A questo punto i problemi saranno tutti dell'installatore che dovrà forzatamente risolverti il problema.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto due misure del ber a distanza di pochi minuti una dall'altra la prima misura sulla frequenza 2016.0 1IF che corrisponde al 11766 del transponder rai era:

CH BER 9.77 e - 03 era molto instabile la misura e ballava con 1.00 e - 03

la seconda misura era praticamente stabile sul

CH BER 7.65 e - 03

Mi spieghereste molto gentilmente come si legge il ber?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi sapere del BER leggi quì:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bit_Error_Ratio

Comunque serve poco o nulla sapere il numero di BER anche perchè deve essere zero., se è possibile e nel tuo caso sicuramente lo può essere.

Ciao.

P.S. fa come ti ha suggerito enzo53, se il diffetto non dipende da Te, riferisci all'amministratore che deve provvedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le normative dicono che il ber deve essere superiore al valore di 2.10e-04 che corrisponde praticamente a due bit errati su 10000 ricevuti mentre i valori da te misurati corrispondono a 7 bit errati su 1000.Con il mio misuratore ho più volte misurato su alcuni impianti valori simili senza riscontrare grossi problemi ai ricevitori.Hai provato sul tuo impianto un altro ricevitore?.Che valori di ber avevi riscontrato sui trasponder che non ti danno problemi?Per quanto riguarda la resistenza è meglio sicuramente inserirla anche se non credo possa essere la causa dei tuoi problemi.Fammi sapere.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho provatpo altri ricevitori! ma ho provato il mio ricevitore su altri impianti! enzo53 mi spiegeresti meglio la storia del ber a proposito delle normative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo.Le normative a proposito del ber dicono che per avere una ricezione QEF ( quasi error free ) il pv post Viterbi deve avere un limite massimo di 2.10E4 che si traduce in 2 bit di errore su 10000 ricevuti.La relazione tra il post Viterbi e il CH ber è in relazione anche del valore di fec adottato.Traducendo per un FEC di 2/3 il limite di 2.10E4 indicato dalle norme per il pv ber si traduce in un valore di poco superiore a 10E2 per il CHber ( 2 errori su 100 ). Con un valore tra 10E2 e 10E3 il segnale dovrebbe rientrare nei limiti delle normative.Non capisco come mai con i valori da te misurati il tuo ricevitore si blocca.Non mi hai fatto saper i valori degli altri trasponder dove non hai problemi e mi piacerebbe anche sapere con che frequenza hai questi problemi.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...