Vai al contenuto
PLC Forum


come si utilizza il sat finder? - puntamento della parabola


claudio36

Messaggi consigliati

wink.gif Salve ragazzi !

Nel 2004 ho installato la mia parabola con 2 illuminatori (hotbird e astra) e per puntarla ho utilizzato una bussola, un ricevitore satellitale analogico e un TV.

Adesso purtroppo il GOLDBOX mi segnala che non c'è più alcun segnale. Ho telefonato a SKY e mi è stato detto di sostituire il ricevitore perchè è obsoleto. L'ho fatto ma il problema persiste. La cosa più strana che ogni tanto il segnale ritorna ed è di buona qualità. Poi però torna a sparire. Sembrerebbe colpa dell'LBN! All'epoca in cui l'ho installata c'erano molti segnali analogici ora no!

Ho pensato di utilizzare i kit sat finder. E' utile comprarlo e soprattutto come si usa in assenza di un ricevitore satellitale che alimenta l'LBN?

Purtoppo la parabola è situata nel terreno di un mio vicino e non vorrei disturbarlo troppo per fare le verifiche del caso. Dovrei risolvere tutto in 1 o 2 giorni al massimo. Per sostituire l'LBN sarò costretto a ruotare la parabola di almeno 90°.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Sat-finder deve essere inserito tra il decoder e l'illuminatore perche' l'LNB deve comunque essere alimentato.Potresti pero' avere anche un problema di contatto.

Quando hai il segnale sarebbe opportuno andare nel menu installazione e verificare la percentuale di segnale valutando se e' uguale a quello che avevi quando funzionava prima.Potrebbe anche trovarsi in posizione critica perche' si e' spostata col vento.

Lo strumentino lo avevo acquistato per prova ma l'ho usato una sola volta perche' si ti segnala che un satellite lo hai agganciato pero' non sai qual'e'.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio.

Mi pare di capire che il sat finder alimenta lui l'LBN. In tal caso un problema in meno!

Comunque nel breve periodo in cui il nuovo ricevitore satellitale SKY ha funzionato il segnale era 4 su 5 e la qualità era 80%. Per problemi di contatto intendi quelli dell'LBN e del commutatore diseq?

Nel caso ci siano contatti ossidati sostituirò entrambi i dispositivi (anche se funzionanti).

Sai mica dirmi quanto può funzionare una parabola esposta al sole e la pioggia?

Preciso che quando ho installato la parabola ho protetto i connettori con del nastro vulcanizzante (forse non è bastato) e a distanza la parabola sembra come nuova.

Tornando al sat finder puoi diri (conme se fossi un bambino di 8 anni) come si usa ?

Grazie per la sollecita risposta.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo meglio la tua risposta ho capito che dovrei portarmi dietro il decoder per alimentare l'LNB. Non esiste un kit sat finder che tramite una batteria esterna alimenti l'illuminatore? Vicino alla mia parabola ce nè un'altra; quindi non dovrebbero esserci eccessivi problemi per un puntamento grossolano.

Vorrei anche chiederti se esistono ancora segnali analogici su hotbird o astra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriori informazioni:

da una verifica effettuata con il sat finder (prestatomi) risulta che non c'è alcun segnale dal LNB. Evidentemente non funziona l'LNB oppure il diseq. Le tensioni partono regolarmente dal decoder, ma indietro non torna niente. wallbash.gifwallbash.gif

Sicuramente la parabola non si è spostata in quanto è montata su un palo di metallo molto gosso e, una volta trovata la posizione, ho stretto le viti a morte. Non contento ho messo un po' di vernice sul filetto in modo che eventuali vibrazioni non allentino i bulloni.

La marca della parabola è FRACARRO. Sospetto sia entrata acqua nel cavo o negli illuminatori. Comunque con soli 20 euri ho comprato un doppio illuminatore monoblocco universale Fracarro con integrato il diseqC2.0.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un monoblocco e la parabola sei certo che non si e' spostata,non devi fare altro che montarlo e provare.

Che io sappia di analogico su H-B c'e' un solo canale che quando sparira' saro costretto a cambiare misuratore.Su astra non lo so perche' quando succede mi basta tarare perfettamente H-B e automaticamente ho Astra.

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif Grazie Elvezio.

Ormai credo di aver inquadrato il problema.

Non mi resta altro che andare a sostituire gli illuminatori e forse una parte di cavel sat (potrebbe essersi ossidato al suo interno).

ti farò sapere.

Ciao!

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif Incredibile!

Sono riuscito a vedere da vicino la parabola.

Dopo solo 3 anni i coperchi in plastica bianca degli illuminatori (FRACARRO) sono marciti e si sono disintegrati. Quindi entrava l'acqua!

E' un vero miracolo che fino ad una settimana fa il tutto ancora funzionasse.

Mi chiedo se tra altri 3 anni mi toccherà rifare lo stesso lavoro!

Ci sono marche più affidabili?

Risulta anche a voi un tempo di vita così breve?

La parabola condominiale (astra) che è stata installata 8 anni fa non ha lo stesso problema.

Oggi sostituirò gli illuminatori e farò un puntamento fine con il sat finder.

Vi saprò dire se vale la pena di comprarlo.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif Sostituiti gli LNB senza spostare la parabola. Provato a mettere il sat finder e questo segnava fondoscala. Ruotando il potenziometro della sensibilità rimaneva sempre in fondo scala e il tono rimaneva fisso (molto alto). Quindi non mi ha permesso di effettuare ulteriori piccoli spostamenti per cercare l massimo del segnale. La vecchia staffa che reggeva il secondo LNB (astra) aveva le viti così arrugginite che non sono riusito a toglierle così è rimasta al suo posto. Comunque pare non influire sulla ricezione degli illuminatori.

In casa con il nuovo decoder SKY il segnale risulta circa 3 su una scala di 4 (segnava di più il goldbox), ma la qualità è al 90% della scala.

Inserendo il sat finder continua a segnare fondoscala (10), ma adesso agendo sul potenziometro della sensibilità riesco a portarlo a 1 (su 10).

Il decoder sembra funzionare bene, ma vorrei la conferma da qualcuno se i valori di segnale e qualità vanno bene.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...