Vai al contenuto
PLC Forum


Stesso canale sat su tutte le tv - Come fare?


kronos85

Messaggi consigliati

Salve questo è il mio primo messaggio e premetto che di antennistica capisco molto poco.... Allora..ho un antenna sat con un lnb ad una sola uscita il cui cavo giunge direttamente alla tv... ho un impianto centralizzato per l'antenna tv....

ora io vorrei vedere lo steso canale sat su tutte le tv senza dover spostare il decoder e senza doverlo portare vicino alla centralina che si trova su in soffitta... potete aiutarmi su come realizzare questa cosa indicandomi anche gli oggetti da acquistare??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti serve un modulatore con il suo alimentatore da piazzare a monte di tutte le prese TV terrestri,cioe' all'ingresso dell'appartamento o dove hai la scatola di derivazione.In pratica tramite scart o cavetto A/V in quel punto inserisci in serie al cavo questo modulatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta fulminea... potresti indicarmi un tipo di modulatore e per scatola di derivazione intendi dove ho la centralina dell'antenna terrestre???

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dove hai il derivatore di tutte le prese terrestri.....non c'e' centralina in casa... wink.gif

Come modello te ne potrei dare diversi ma e' piu' semplice che vai dal rivenditore e chiedi quello che ha....mi sembra piu' semplice.Oltre tutto c'e' anche un foglietto illustrativo che ti spiega come collegarlo e se non c'e' lo faremo noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio.. ma visto che il decoder lo ho in casa e la centralina sul soffitto dovrei far passare una ltro cavo nelle canaline che rivada in soffitto per collegarlo alla centralina giusto??? su ebay ho trovato vari modulatori i prezzi variano dai 40 ai 60 ... si trova di meglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata all'impianto che ho a casa e ho notato che il cavo dell'antenna che scende dalla centralina è collegato agli altri cavi dell'impianto direttamente collegando i fili senza nessun partitore, ora volevo sapere se devo collegare li anche il cavo uscente dal modulatore... grazie

Modificato: da kronos85
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazi volevo sapere se è possibile con il modulatore inserire solo il cavo AV proveniente dal decoder e il cavo dell'uscita del modulatore che porto direttamente nella centralina senza dover per forza inserire il cavo di entrata nel modulatore proveniente dall'antenna terrestre.... cioè volevo sapere se in questo modo riesco a vedere lo stesso programma sky ovunque senza dover mettere per forza il cavo di entrata che scende dall'antenna ......vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi è appena passata per la testa un altra idea ma non so se vada bene :

è poissibile collegare il modulatore vicino al decoder senza dover mettere l'antenna in ingresso e usare come cavo di uscita lo stesso che porta il segnale sat al decoder tramite 2 misceltori/demiscelatori collocati uno vicino al decoder e un'altro in soffitta dove ho la centralina per poi portare il cavo dal demiscelatore alla centralina???

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif

Salve Kronos85,il tuo problema ti è stato spiegato ampiamente in tutte le sue sfaccettature dal sig Elvezio ,io ti consiglio di seguire alla lettera quello che ti è stato postato aiutandoti solo in alcuni passaggi,ovvero:

Devi tener presente che i modulatori si dividono per la maggior parte in due categorie di banda- vhf- uhf,per la tua scelta devi vedere quali canali hai liberi nelle bande appena dette,parametro molto importante in quando il sistema va in sopramodulazione se i canali sono adiacenti, controlla sul box modulante lo swich di test questo tradurra in RF due barre nere in verticale se le vedi belle allineate senza ziz-zag il tuo canale è bello pulito ed allineato.Per quando riguarda i modelli lascio a te l'imbarazzo (Fracarro Telesystem ecc.ecc).

Visto che la soluzione con filo non ti è possibile ultima soluzione è quella di inviare via etere (wirless) il segnale del tuo decoder al modulatore ovviamente dipende dalle distanze e da che tipo di isolamento hai a casa ( muri in cemento armato ecc.ecc).Ultimo consiglio dove hai visto l'agglomerato di fili stacca tutto è utilizza i relativi partitori.

By infoh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perche' insisti con la centralina in soffitta e non ho capito perche' hai aperto un'altra discussione analoga a questa.

Il segnale televisivo che scende attraverso il cavo proveniente dalla centralina e che va al partitore(che non c'e' ma che devi mettere),lo inserisci nel modulatore tramite spinotto(in entrata),alla sua uscita(modulatore) collegherai uno spezzone di cavo che manderai al partitore che per il momento solo tu sai quante prese deve servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

le prese da servire sono 5 il problema è che le canaline sono quasi del tutto occupate e il punto in cui scende il cavo principale proveniente dalla centralina si trova in tutta altra stanza quindi come dici tu dovrei passare 2 cavi nuovi fino all'antenna principale ma non credo riescano a passare nelle canaline.... per quanto riguarda l'altra discussione avevo letto in giro un modo per poter usufruire dello stesso cavo dell'antenna sat per riportare il segnale modulato in alto e cioè vicino a dove parte il cavo terrestre che scende in casa... vorrei saperne qualcosa in + su questo.

p.s.

e se poi invece di mandare tutto il segnale già modulato porto solo l'uscita del modulatore al partitore e lo collego insieme al cavo principale??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutto ok quindi sarebbe la stessa cosa del passo n3 di questa pagina:

http://img180.imageshack.us/img180/2410/trucch6wt3.gif

ora la mia centralina ha 3 ingressi e 1 sola uscita volevo sapere in quale degli ingressi( tutti occupati) devo aggiungere il cavo portante il segnale modulato

grazie

sulla centralina gli ingressi sono: 1-3 UHF UHF

Modificato: da kronos85
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo alle fig.5 e 7, nell'altro caso cioè la 6, devi mixare (con un mixer adatto) il segnale nella banda di uscite del modulatore, facendo attenzione ai livelli.

Per ottenere un risultato decente, in ogni caso conviene anzi è obbligatorio utilizzare la banda S.

Dovrebbe essere compresa nelle banda 3 della tua centralina.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma nell'immagine che ho trovato io su internet fa capire che usa 2 miscelatori messi al contrario: provo a fare un disegno

parabola -----mix/demix----- centralina --------------------->tutte le tv

.................................| .................................|

.................................|

.................................|

decoder ------mix/demix------- modulatore(RF out)

........|.........................................................|

........|.........................................................|

........|------------------cavo a/v------------------|

Modificato: da kronos85
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...