Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificare segnale parabola


Serialbug

Messaggi consigliati

Una buona giornata a tutti... smile.gif

A casa di mio suocero ho installato una parabola da 80 + un lnb a quattro uscite indipendenti... di queste una porta il segnale in cucina, ma essendo il cavo "giuntato" due volte .... ed in più facendo un giro roccambolesco, oltre al fatto che magari il cavo non è un granchè, il segnale è abbastanza scadente, con leggere squadrettature..

premesso che il puntamento è al meglio.....facendo il test frequenza dal decoder di sky, ottengo tutto a livello 5 e qualche frequenza a 4...

ora ho visto, su di un sito, un amplificatore di linea "Amplifica il segnale sulla linea ove necessario. Con amplificazione 16 dB. CORPO:metallo FREQUENZA:950-2150 MHz , ASS. CORRENTE:35 mA , IMPEDENZA: 75 ohm, Nota: 16 DB SAT+10DB TV"

come funziona... !?.. basta metterlo in linea...!?

1) ha bisogno di un alimentatore, così come avviene per gli amplificatori TV...?..

2) Posso montarlo, visto che uso un lnb a quattro uscite..?

3) pensate che con questo accessorio risolvo il problema del segnale scarso.....?

preferirei non sostituire la parabola, ove possibile, con una da 100

Grazie ...smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostituisci il cavo con uno nuovo e di buone caratteristiche e punta la parabola per il massimo segnale. (Se non disponi di misuratore, chiama un installatore).Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire il cavo è da masochisti... biggrin.gif ...sò io cosa ho passato circa due anni fa per passarlo... per il puntamento l'ho ricontrollato (per quanto possibile con gli strumenti a mia disposizione, ossia le indicazioni che mi da il decoder) almeno tre volte... più di così sono convinto non si possa migliorare... ecco perchè speravo nell'amplificatore...

però ho visto leggendo qua e la che nessuno ne fa uso... quei pochi l'hanno tolto perchè disturbava i motori collegati alla parabola (non è il mio caso) ... se fossi sicuro che funziona su di un lnb a quattro uscite lo proverei... per 8 euro...

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Viata la situazione devi provarlo per forza,comunque funzionano.

L'alimentazione la preleva direttamente dal decoder.

Se la prima giunta non e' lontana dalla parabola lo puoi inserire li'. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Elvezio.. smile.gif

in effetti la prima giunta è ad una decina di metri dal Lnb... per cui penso che non vi sia introduzione di rumore..

se mi confermate che metterlo su una della quattro vie è lecito e non costituisce problema alcuno per la restante parte dell'impianto... come dicevo prima....per 5.83+iva..... si può fare... tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Io non ho mai avuto occasione di farlo ma nel caso proverei senz'altro questa soluzione.....e non credo pregiudichi qualcosa.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

..allora finalmente ho avuto 10' di tempo per acquistare e montare l'amplificatore....

premesso che ho prima perso una buona mezzora per settare al meglio la parabola, tanto da passare da ....

tutte le frequenze a 5 e due a 4 a....

tutte le frequenze a 6 e due a 5...con ..

"qualità segnale" massima meno una tacca

"potenza segnale" esattamente sul 50%

(stiamo parlando del test frequenze che fa il decoder di Sky....)

dopo ho provato ad installare l'amplificatore che ricordo essere un 16db sat + 10tv....ed i risultati sono....:

"qualità segnale" ovviamente invariata

"potenza segnale" 100%

test frequenze... tutte tra 7 ed 8 e due a 3...!!!??? blink.gif

in effetti la qualità delle immagini è migliorata decisamente, ho eliminati tutti i leggeri squadrettamenti, ma mi lascia perplesso il fatto che due frequenze sono valutate a 3....mentre senza apli sono tranquillamente a 5 o 6...

così come per le antenne tradizionali... può essere che sono andato in distorsione del segnale...troppi db....!?

posso arrecare danno al decoder...!?

Grazie in anticipo....smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

nel dubbio già ieri sera ho detto a mio suocero di smontarlo e vedere come và con il nuovo aggiustamento della parabola...peccato...

evidentemente l'ampli da 16 db è troppo forte per la perdita di segnale che il cavo ha nel suo tragitto...

mahh.... vediamo come và...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...