Vai al contenuto
PLC Forum


ADB 3000T - spento


macchia_the_original

Messaggi consigliati

macchia_the_original

ciao a tutti il decoder in questione è ko non si accende,

altre volte era bastato su modelli ugualai sostituire l'elettrolitico da vooV 33uF, questa volta li ho sostituiti tutti non avendo risultati.

non ho neppure uno schema elettrico per valutare le tensioni.

chi mi aiuta?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Prova a sostituire il mosfet con un BUZ 91 A, l'SCR BT169D, il diodo Zener BZX5V6 (5,6V 0,5W) di pilotaggio dell'SCR, id diodo tra il gate e negativo (puoi mettere un BYV 10-30), i 4 del ponte ( 4 X 1N 4007).

Quando ripari l'alimentatore, se lo separi dal circuito, ricorda di "chiudere" le uscite con dei carichi fittizzi, altrimenti non parte.

(es. uscita 9V = 82 Ohm/ 5V = 47 Ohm/ 3,3V = 22 Ohm)

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original
Fulvio Persano+23/02/2009, 08:08--> (Fulvio Persano @ 23/02/2009, 08:08)

azzzz..troppo tardi..l'ho separato senza carichi fittizi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original
mistertv+1/03/2009, 14:53--> (mistertv @ 1/03/2009, 14:53)

Grazie, non le avevo misurate, domani con calma (forse) cambirò l'elettronica suggeritami, ma vorrei capire , cosa succederà avendo staccato dai connettori, visto che Fulvio, che ne sa più di me, mi aveva suggerito di non staccarlo o di metterci dei carichi fittizi, suggerimento che però è arrivato per colpa mia troppo tardi!

corro il serio rischio che pur ripristinando l'elettronica l'alimentatore non riparta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

roflmao.gif

Tranquillo, non dovresti aver causato danni, al massimo, visto che l'alimentatore non parte....non puoi effettuare nessuna misura. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per cambiare i pezzi che ti ha suggerito Fulvio devi aver effettuato almeno le misure necessarie a capire se l'alimentatore dal lato primario sta funzionando e se si bene o male, quindi misura sul connettore e vediamo. a meno che hai notato il fuse interrotto ed allora Fulvio ti ha già detto tutto. salutami il prefetto, gli ho opposto un ricorso di qualche pagina e spero che si annoi a leggerlo e cestini la multa smile.gif , ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
macchia_the_original

ciao Mister, saluti recapitati!!!!

buone nuove sul fronte occidentale!!

dato che sono testardo ci ho sabattuto un pò la testa!!

preso il mio decoder che è uguale e misurato tutte le tensioni!

cambiato la componentistica indicata dal grande Fulvio e l'alimentatore rifunzionava alla grande!!!!

ma il dec non ripartiva!!!!!!

allora ho cambiato un pò di condensatori elettrolitici sulla piastra madre che risultavano un pò gonfi!!!

E LUCE FU!!!!!!!!!!

grazie a tutti!!!!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...