Vai al contenuto
PLC Forum


Telesistem TS 7.2 DT - Ricevitore bloccato causa alimentazione


TVSERVICE

Messaggi consigliati

Il ricevitore digitale terrestre Telesistem TS 7.2 DT si presenta bloccato, shermata scura , led accesi sul frontalino ma non risponde ne da comandi dalla tastiera locale ne dal telecomando ( rimane in ST-BY ).

Sullo schermo tv non appare nessun avviso di aggiornamento, ne via etere , ne via seriale. Di solito il problema si risolve sostituendo questi 2 condensatori elettrolitici.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo un consiglio: Quando si effettua la sostituzione di questi condensatori, oltre alla capacita' rispettare anche la tensione di riferimento ( max 25 Volt) perche' se si supera il valore della tensione rispetto all'originale di molto ( tipo 50, 63 volt) l'alimentazione entra in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , TVservice ....ti volevo chiedere se su questo stampato ci sono particolari difficolta' nel dissaldare /saldare questi 2componenti.....e poi il motivo perche' l' alimentatore entra in protezione con elettr. di alto voltaggio .... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono difficolta' per dissaldare questi condensatori, considerando che dobbiamo dissaldare solo 2 terminali. Entra in protezione a causa delle caratteristiche' dell'integrato pilota che blocca il pilotaggio per la carica dei condensatori stessi se di tensioni piu' elevate che hanno un assorbimento maggiore nel caricarsi.

La settimana scorsa mi sono entrati 6 di questi ricevitori e tutti e 6 avevano lo stesso difetto e la stessa causa, quindi ho ritenuto opportuno riportare sul forum l'argomento.

Ho dovuto procurarmi pero' condensatori da 16 Volt perche' se usavo quelli da 35, 50,o addirittura 63 volt l'alimentatore entrava in protezione.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo l'unica difficolta' e' che devi praticamente smontare tutto il ricevitore per poter accedere al lato saldature.

Questo ricevitore ha sempre dato problemi, o si blocca per l'agiornamento oppure per l'alimentazione che va in avaria dopo poco tempo, una volta ne ho venduti 5, 4 sono ritornati indietro dopo una settimana, e 1 dopo 3 mesi .

Li ho ridati al fornitore e ho cambiato marca, vanno bene per l'assistenza ma a venderli non e' cosa!

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ..che dirti grazie delle info.....ti avevo chiesto delle difficolta' perche' pensavo che magari sti' 2 cond . fossero inseriti su doppie piste tipo stampati dei pc ... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie TVSERVICE della preziosa segnalazione..

un domanda, i Led rimangono sempre eccesi quando è in protezione..?

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
TVSERVICE+25/03/2009, 23:35--> (TVSERVICE @ 25/03/2009, 23:35)

Partendo dal presupposto che questo decoder ha qualche difetto di progettazione, si deve stare attenti a non montare condensatori che lavorino a temperatura inferiore ai 105°.

Personalmente anche io ho risolto il problema cambiando i due condensatori e sostituendoli con dei Panasonic 1000uF 25Volt.

Il problema però è che anche questi si scaldano il che vuol dire due cose, o lavorano ad una tensione maggiore oppure il segnale applicato ha una componente negativa molto alta e questo insieme a tanti al tri problemi fà di questo ricevitore un CATTIVO acquisto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Tempo fa (novembre 2009) mi è capitato di riparare anch'io il suddetto decoder sostituendo i 2 condensatori da 1000 microF che scaldavano maledettamente e mandavano in blocco il decoder, ma non sapevo assolutamente dell'esistenza di questo thread del forum, per cui li ho sostituiti con due che avevo a disposizione, sempre da 1000 microF ma con tensione di lavoro 63V e vi devo dire che non ho riscontrato nessuno dei problemi che voi riferite di alimentatore che va in "protezione", al limite, molto raramente, il decoder si blocca e in questo caso basta togliere fisicamente la spina per qualche minuto e poi riattaccare.

Io il decoder l'ho messo, insieme al TV, su una presa comandata da un interruttore così quando spengo il tutto tolgo anche l'alimentazione e di conseguenza i condensatori non scaldano e penso che avranno lunga vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ALVARO FESTI+20/03/2010, 06:17--> (ALVARO FESTI @ 20/03/2010, 06:17)

Scusa ma togliendo l'alimentazione non perdi la sintonia dei canali? Il mio fa questo difetto! comunque concordo che è un cattivo acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho l'impressione che questo marchio,apparentemente nazionale (Bz),non sia che una cinesata mascherata.

Il 50% dei post in questa sezione riguarda la Telesystem.

Avevo un navigatore di questa marca che ho dovuto svendere per quante volte mi ha fatto sbagliare strada e alla fine si incasinava da solo ,andando il firmware in crash come in un pc sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

carlovittorio+26/03/2011, 11:41--> (carlovittorio @ 26/03/2011, 11:41)

Sarebbe utile sapere cosa non funziona a dovere biggrin.gif forse tutto l'apparato laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

TVSERVICE+26/03/2009, 11:10--> (TVSERVICE @ 26/03/2009, 11:10)

Sapevo che la corrente che entra in un condensatore è determinata dalla capacità dello stesso e che la tensione contrassegna il livello di protezione del condensatore, con riferimento alla tensione di picco a cui è sottoposto.

Chiaramente una capacità superiore fa entrare una corrente maggiore, che può attivare la protezione dell'alimentatore.

Prendo atto della tua esperienza, che un condensatore contrassegnato da una tensione maggiore assorbe più corrente di un altro con tensione minore ma stessa capacità e ti ringrazio della segnalazione, ma non mi spiego il fenomeno.

Puoi darmi qualche chiarimento in più?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...