Vai al contenuto
PLC Forum


Dtr6600/08 Spento - componente Q25 (772)?


dogha

Messaggi consigliati

salve,

mi necessita dello schema elettrico o il tipo di componente del suddetto decoder .

Il componente e' Q25 (772)? uno stabilizzatore di tensione a 1,8v, infatti manca questa tensione e usando un alimentatore da banco regolato a 1,8v il decoder si accende.

Da premettere che l'alimentatore funziona bene,il condensatore di 33uf/400v e' ok.

grazie.

Modificato: da dogha
Link al commento
Condividi su altri siti


sostituito,

ripeto usando un alimentatore esterno a 1,8v su out di Q25 ,il decoder si accende e funziona benissimo.

Il suddetto Q25 (772) dovrebbe fornire una tensione di 1,8v 0,5 amper.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche suggerimento (lo spazio volendo c'e').

essendo l'emettitore alimentato a 8v in uscita sul collettore ci devono essere 1,8v non vorrei sbagliare e mandare in tilt completamente il dec mandandogli una tensione molto piu' elevata.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

AH! huh.gif

Non conosco quel decoder lì, ma tirar fuori 1.8V da 8V mi sembra un po' strano, vuol dire che quel poveretto di transistor doveva dissipare più di 3W. Ti credo che è saltato.

Vabbè, era solo una mia curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il KSB772 ha una resistenza termica tra giunzione e ambiente di ben 132°/W.

Se il transistor sta dissipando 3W vuol dire che la temperatura della giunzione aumenta di 400°C se non è attaccato a un dissipatore.

Ma non li leggete i datasheet?

E' chiaro che c'è qualcos'altro che non va, ma come ripeto non conosco quel decoder e non posso dire altro.

Se dogha dicesse dov'è collocato il transistor o facesse qualche foto o mettesse a confronto le misure fatte sul decoder funzionante, forse riusciremmo a capirci di più.

Modificato: da wall-e2
Link al commento
Condividi su altri siti

test definitivo:

ho dissaldato il transistor HM772 originale dal decoder funzionante e l'ho montato su quello in riparazione, il decoder funziona benissimo e il transistor non riscalda affatto quindi deve avere nelle sue caratteristiche qualcosa che lo rende speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Fulvio Persano
dogha+1/11/2009, 18:21--> (dogha @ 1/11/2009, 18:21)

Ciao.

Se, come ti auguro, la riparazione è andata a buon fine, per favore inserisci la soluzione in: Guasti Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...