Vai al contenuto
PLC Forum


Dtt Per Vcr + Tv


adrobe

Messaggi consigliati

Ho un tv, con una sola presa scart , attualmente collegato ad un vcr dotato di due prese scart.

Devo comprare un decoder digitale terrestre che vorrei sfruttare per captare il segnale su entrambi gli apparecchi (tv e vcr) non facendo un uso frequente e smodato di entrambi, soprattutto in simultanea.

Domanda: è meglio acquistare un decoder con doppia presa scart (con un collegamento al tv e l'altro al vcr) non sapendo però come collegare poi tv e vcr, oppure un decoder a singola scart, con collegamento in cascata decoder-vcr in - vcr out- tv?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il VCR non puoi sintonizzare i segnali digitali(per questo non registrabili) quindi credo che dovrai rinunciare a questa possibilita'.

Lo si potra' fare con un DVD-Recorder.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono convinto di questa risposta, mi è sempre stato detto che un vcr tradizionale collegato ad un dtt capta il segnale digitale come un qualsiasi televisore...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavo tv ..uscita Rf (del vcr) canale 36 o lì intorno.

Attraverso il by pass (cavo antenna) tv del dtt collegato al tv.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente tuttti i decoder hanno due prese scart : su quella segnata TV la mandi al TV ,la seconda la mandi al VCR così potrai anche registrare (naturalmente quando registri non inserisci in N° del programma da registrare ma da presa scart) La visione del registrato passerà tramite le prese scart del decoder , io ho fatto così e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per registrare e vedere due canali diversi...

Il dtt del tv collegato direttamente all'unica presa scart del tv..

mentre il vcr si collega all'antenna del tv per visionare una registrazione dal dtt del vcr...

se l'esigenza è quella che ho citato sopra..mentre se si desidera registrare solo il canale che si vede..allora è sufficiente un solo dtt ed i collegamenti sono più semplici ... (via scart).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami marcoasso, non mi è chiara una cosa: il cavo scart proveniente dal dtt e destinato al vcr è meglio inserirlo nella scart AV1 (EURO AV) del vcr (presa scart che normalmente è destinata al tv) o alla scart AV2 (che normalmente è destinata ad un ricevitore o sintonizzatore)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente utilizzo la n° 1..però puoi provare pure l'altra..il problema semmai è dato dall'unico ingresso del tv

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il collegamento tra dtt e vcr ho inserito la scart sull'uscita vcr del ddt e sulla AV1 del vcr, ma in fase di installazione automatica dei canali digitali sul tv non credo si siano installati gli stessi anche sul vcr...ho provato a registrare il canale BBC che stavo vedendo sul tv connesso in digitale ma sulla cassetta si è registrato RAI1....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho suggerito un dtt per il vcr (il vcr ha un sintonizzatore interno analogico) per poter registrare un canale diverso (digitale terrestre) dal tv (con dtt interno o esterno).

Quando si sintonizzano entrambi (ricezione dei canali digitali del dtt del vcr e del tv)

e suggeribile formare le liste con la stessa numerazione..rai1 al n°1 ecc.

Infatti quando si registra..ad esempio rai1..si posizionerà il dtt del vcr sul n°1 ed il vcr in av1.......

mentre sul tv si sceglierà un canale diverso per la visione.......................................................

se ha la possibilità di sintonizzare i canali digitali (dtt interno se disponibile altrimenti sul dtt esterno del tv)

o

quelli analogici.............................................se ancora presenti nella Tua regione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma oramai ho comprato un solo dtt con due scart, una targata tv e l'altra targata vcr.

Il problema è che, eseguita la sintonizzazione automatica dal dtt, sul vcr non riesco a registrare ciò che vedo sulla tv.

Ripeto la domanda: non mi sarebbe utile (sul tv) una multiscart a ciabatta per avere un collegamento vcr(av1)- TV oltre ai collegamenti dtt-vcr(AV2) e dtt-tv ?

Grazie

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Se hai collegato la seconda scart VCR al video dovrai mettere il video in registrazione non sul numero del programma ma su AV: In questo modo vedi sul TV e registri Naturalmente co questo sistema non potrai registrare un programma e vederne un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avete ragione, facendo questi collegamenti:

RF in cascata: antenna-ingresso dtt ; uscita dtt-ingresso vcr; uscita vcr-ingresso tv

scart ddt vcr - scart vcr av1

scart ddt tv - scart tv

scart vcr av2 libera

riesco a registrare ciò che vedo, anche i digitali, mettendo il canale del vcr in av1

I canali impostati sul vcr restano quelli precedenti analogici

Immagino che per impostare i canali digitali anche sul vcr dovrei fare quest'altra impostazione:

scart ddt tv - scart vcr av2

scart vcr av1 - scart tv

scart ddt vcr libera

(lasciando sempre RF in cascata: antenna-dtt-vcr-tv e impostando AV2 del vcr su EXT come da manuale d'uso)

In quest'altro modo effetturei la programmazione dei canali digitali in contemporanea su tv e vcr?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Se hai il VCR analogico non credo proprio che nella sua memoria potrai impostare i canali digitali. Ammesso che tu abbia un decoder con uscita a RF (come i VCR) e ti memorizzassi la sua frequenza sul VCR riceveresti comunque un solo canale:quello sintonizzato dal decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la seconda impostazione da me indicata credo si "adibisca" il dtt al vcr, il quale ha un tuner analogico come un tv tradizionale e come un tv tradizionale ha bisogno di un decoder digitale per ricevere e visualizzare i programmi digitali.

Quindi, al pari di un qualsiasi vcr collegato unilateralmente ad un dtt, penso sia possibile la memorizzazione dei programmi digitali sul vcr.

Correggetemi se sbaglio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Quando tu colleghi un VCR a un DDT non memorizzi nessun canale ma utilizzi la presa scart: non sono infallibile ed è possibile che mi sbaglio, prova a fare come dici tu e poi fammi sapere.

Spero di aver capito bene cosa intendi fare e d è per questo che penso non si possa fare. Attendo una tua risposta.Nel frattempo spero che qualche persona esperta ci chiarisca le idee.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

marcoasso+28/09/2009, 16:59--> (marcoasso @ 28/09/2009, 16:59)

Il vcr riceve i canali analogici (se ci sono ancora) quindi per registrare un canale dtt..bisogna avere un dtt dedicato al vcr..dove il vcr sarà posizionato in av e il dtt sarà sintonizzato sul canale dtt da registrare (il tv si potrà sintonizzare su di un'altro canale

(dtt o analogico diverso mediante il suo tuner analogico interno o di un digitale esterno dedicato per il tv)

Per riprodurre o controllare la registrazione del vcr..si utilizzerà l'uscita RF del vcr (ch 36 o altro da memorizzare sul programma zero) visto che l'unica presa scart disponibile del tv è impegnata con l'uscita del dtt del tv..... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...