Vai al contenuto
PLC Forum


Philips Dtr 6600/08 - NON CAMBIA I CANALI DAL TELECOMANDO


kiki kaikai

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, il mio problema è che il telecomando del mio digitale terrestre non cambia i canali, se premo i tasti direttamente dal decoder i canali cambiano, ma dal telecomando no.

Ho provato a cambiare le pile, poi ho cambiato tutto il telecomando con uno uguale originale, non contento perchè ho pensato che non era codificato giusto sono ritornato al negozzio è ho provato il telecomando su un decoder uguale al mio e ho visto che il telecomando vecchio e nuovo funzionano entrambi.

Ho smontato il pannello frontale e ho preso nota del foto diodo

19 404

v 2136

sul treto c'è scritto 176

SECONDO VOI IL PROBLEMA E' IL FOTO DIODO, VISTO CHE I CANALI FUNZIONANO DAL PANNELLO FRONTALE?

QUALCUNO SA DOVE POSSO TROVARE IL COMPONENTE? worthy.gif

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Sui pin del diodo ricevente IR (non fotodiodo), vi sono tre pin:

Su uno vi devono essere i + 5 V , un'altro è a massa ed il terzo deve trasferire il treno d'impulsi al microP.

Controlla se escono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della risposta , per controllare l'uscita del segnale posso usare il tester? come faccio? scusa ma non sono molto esperto, ma posso confermare che un pin è collegato alla massa e l'altro al +5

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Chiaro che per fare questo tipo di verifica, occorrerebbe l'oscilloscopio;

Comunque, se hai almeno il tester, possibilmente analogico (quello a lancetta), lo metti su una portata bassa in Volt (10-20 V fondo scala) e ti dirigi sul 3° pin e, con il puntale rosso (il nero a massa), durante la pressione di un tasto qualsiasi del telecomando, dovresti notare un tremolio della lancetta, il che significa che il treno d'impulsi è presente. Quindi, seguilo fino al microP.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho appena fotto il test, ma ho sato un tester digitale:

misure senza premere i pulsanti del telecomando:

pin 1=massa

pin 2 centrale=5.01v

pin 3 =4.84 v

misure mentre premo il pulante del telecomando:

pin 1 = massa

pin 2 centrale= da 5.01v si abbassa a 5.00

pin 3= da 4.84 si abbassa di botto a a 4.30 appena lascio il tasto sale ancora a 4.84

non so cosa si può capire ma posso postare le foto del componente con la sigla

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Purtroppo il test che hai fatto, non è molto attendibile; ripeto, ci vorrebbe l'oscilloscopio.

Controlla bene la pista che va dal pin 3 del diodo al microP, in modo da escludere un'interruzione. Al che, sostituisci il diodo ricevitore IR ed incrocia le dita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ho fatto una ricerca su internet ma non riesco a trovare il componente, ho provato a postare la foto ma non riesco, mi puoi aiutare a individuare il componente IR ?

19 404

V 2136

e sul retro è marchiato un cerchio con dentro il numero 176

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ho guardato bene sulla basetta e secondo me lo schema della piedinatura è uguale alla foto che hai postato tu SFH506 TSOP17

pin esterno massa

quello centrale +5

pin esterno uscita del segnale che se misuro con il tester (senza premere il telecomando)mi da 4,8V secondo te è in corto?

Quindi se la massa è al pin esterno devo comprareTSOP1836 ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao qui dalle mie parti c'è solo un ricambista ma non è il massimo, ha solo pochi componenti , la settimana scorsa sono passato con il pezzo ma secondo lui mi ha consigliato di vendere il tutto su ebay happy.gif oppure di ordinare il componente su RS.

Ma fatemi capire tutti i numeri stampati a cosa servono?

io ho fatto una ricerca e ho visto che può cambiare anche l'angolo da 30° a 45°, la piedinatura , ma non ho capito se uno dei numeri indica una misura precisa, un pò come le resistenze.

Scusate se faccio queste domande ma per me è un mondo nuovo..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho ricevuto il componente , l'ho montato perfettamente solo che quando premo dal telecomando un qualsiasi tasto si accende un led (punto verde ) sul decoder ma i canali non cambiano, secondo voi è la frequenza sbagliata del diodo IR? unsure.gif

cosa posso fare ora sembra che il senale lo riceve ma non riconosce il segnale..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

kiki kaikai+24/03/2010, 21:44--> (kiki kaikai @ 24/03/2010, 21:44)

Se hai messo l'originale o un equivalente, il diodo IR non dovrebbe centrare. Controlla bene le piste dove hai lavorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Con quello vecchio non faceva niente, nessun segnale visivo da quando ho messo quello nuovo ho notato questa differenza con ogni tasto che premo si accende il led, e se tengo premuto il tasto dal telecomando lampeggia a intermittenza acceso ,spento.

ho notato che vicino al pin centrale è sadato un condensatore SMD ma visto che non possiedo un multimeter per controllare se funziona vorrei tentere di cambiarlo ma non so che misura mettere.

Tutte le piste fino ad arrivare al transistor in formato SMD sono tutte perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...