Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Serve L'analizzatore Di Spettro Sul Sat?


leo82

Messaggi consigliati

salve a tutti mi scuso anticipatamente per la domanda ma e un inizio sul campo sat

e chiedo un aiuto per avanzare su questo magnifico campo

tutto e iniziato con degli amici dove ci sfidiamo su tutta l'elettronica

ed ora sul sat ,il primo puntamento lo abbiamo fatto con una bussola e un sat finder a lancetta e stato difficile ma ci siamo riusciti,ora ce venuta l'idea di cambiare sat ma il probblema non e cercare il satellite ma riconosciere quale abbiamo beccato e cosi abbiamo fatto una spesa ad acquistare lo smartmeter e un ottimo strumento per i principianti come noi,ora ce da capire cosa serve l'analizzatore di spettro?(incluso nel smartmeter)

ad esembio per capire se il segnale e disturbato da dove lo capisco oppure lo posso saperlo dall'analizzatore?

chiedo a voi esperti su questo campo, cosa si puo capire tenento sott'occhio l'analizzatore di spettro.grazie aspetto vostri consigli biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Non ho capito che strumento hai, ma comunque se conosci la frequenza di un TP sat in modo spettro puoi visualizzare il "panettone" e se sei al centro canale una volta sintonizzato, hai buone probabilità che sia quello giusto, poi vedi le variazioni di potenza con l'aumento della portante, anche per la regolazione della crosspolarizzazione è importante perchè massimizzi il puntamento su una polarità e lo minimizzi sull'altra, ( orizzontale e verticale).

Inoltre si vede se la portante ha delle forti attenuazioni localizzate quindi se non è agganciabile e così via....

Ma spero che lo strumento in questione ti dia anche potenza e qualità (analisi del BER)...

Ho semplificato e sono stato un pò sul vago, ma inutile dire di più sei all'inizio...!

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

da una veloce occhiata al manuale,sembra proprio un ottimo strumento,specie se paragonato al mio mastodontico Unaohm.

Praticamente ha tutto ciò che serve,analisi dello spettro,dei parametri di qualità (BER,C/N, ecc) ed è perfino aggiornabile il firmware.

Posso chiederti quanto lo hai pagato? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

certo 349 euro,ce anche il suono dell satellite aggangiato e cambia di tonalita come il satfinder. ora chi mi spiega a cosa serve e cosa posso notare col analizzatore di spettro in parole elementari?grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

l'analizzatore di spettro visualizza l'ampiezza e la forma delle portanti nel dominio della frequenza.

Forse ti ho complicato di più le idee: è un diagramma in cui come ascisse c'è la frequenza e come ordinata c'è l'ampiezza....peggio ancora eh?

ma per usare questi apparecchi un minimo di conoscenza teorica devi fartela.

Comunque l'A.d.S. visualizza le portanti modulate dei canali trasmessi dal satellite,(forma a panettone se digitali,a cuspide se analogici) distribuite nel campo delle frequenze satellitari in questo caso e trasmesse su piani polari ortogonali tra di loro,cioè perpendicolari o come si dice a 90° .

L'A.d.S. può esserti utile per minimizzare ,come ti è stato già detto, l'interferenza cross-polare dovuta all'inclinazione dell'LNB che deve essere in grado di ricevere una polarizzazione alla volta (orizzontale o verticale) a seconda della tensione inviatagli dal decoder 13 o 18V.

Orientando l'LNB vedrai che c'è un punto in cui le portanti di una polarizzazione si minimizzano rispetto all'altra,è questa la posizione ottimale dopodichè si può fissare l'LNB stesso.

Per ora basta così,poi eventualmente chiedi pure quello che non ti è chiaro.

wink.gif

P.S.: è un ottimo prezzo se penso ai 4.800.000 delle vecchie lire del mio unaohm sat-TV

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

be ho capito che serve per finalizzare il puntamento spostando lnb,

non avete qualche link oppure dei file in pdf per fare qualche lettura?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

credo basti digitare qualche parole chiave su google per avere tutta la letteratura a disposizione.

Prova con "puntamento parabola", "fascia di Clarck", "analizzatore di spettro funzionamento",ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se facciamo un paragone del genere diamo dell'idiota a molti utenti del forum noi due compresi Riccardo, posso chiederti che Unaohm hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare EP715 solo TV e sat analogico,infatti per il puntamento lo utilizzo sintonizzando l'unico canale analogico rimasto su Hotbird,cioè MondeTV. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Su hotbird dovrebbe esserci ancora Duna TV in analogico, che chissà perchè mi ricorda sempre la Fiat e l'intervista di Lapo Elkan....

Comunque io uso ad oggi l'EP 300 ancora ed essendo aggiornato con OFDM NIT e QPSK non mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma almeno le istruzioni sono in italiano?Altrimenti non potrebbe nemmeno essere venduto in Italia,chiedi al venditore blink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

roll.59+4/05/2010, 22:17--> (roll.59 @ 4/05/2010, 22:17)

scusami,ho equivocato,credevo lo avessi già comperato.

Ma lo compri on-line? in Italia? worthy.gif

non eri tu

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...