Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Wireless Tra Parabola E Tv è Possibile


Livio Orsini

Messaggi consigliati

Vorrei, dopo anni, ricevere la TV satellitare. L'allocazione ed il montaggio della parabola non presenta particolari difficoltà o problematiche: il terrazzo della mia abitazione è ideale.

I problemi nascono nel collegamento parabola-televisore/i. Dovrei far passare il cavo in un paio di stanze ed un corridoio.

Non ho intenzione di spaccare tavolati, bucare pareti ed eseguire tutti i lavori necesari a far passare il cavo intubato sotto traccia; non ho nemmeno intenzione di far passare il cavo in bella vista.

Per risolvere il problema pensavo di entrare con il cavo in una cameretta adiacente al terrazzo, installare li il decodere, poi tramite una coppia Tx-Rx arrivare all'apparecchi TV.

Ho sentito parlare di dispositivi simili, dove il ricevitore si connette alla presa SCART del televisore.

Ipotizzavo anche una soluzione simile per il DTT che ora rivevo con la sola antenna interna (posizionata sopra la TV).

E' fattibile questa soluzione? Se si, qauli dispositivi esistono in commercio per realizzarla?

Ringrazio chi vorrà fornirmi indicazioni in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Livio, puoi risolvere il tuo problema con un ripetitore di segnale, io lo installato poco tempo fa a casa di un amico.

Ci sono alcune controindicazioni però, devi non avere troppi ostacoli tra la l'invio e la ricezione e ne devi compare uno abbastanza performante.

Sono due basette che si collegano una a monte dientro il decoder e l'altra avlle direttamente con SCART dietro la tv, poi lasciando il decoder acceso nell'altra stanza, puoi tranquillamente con il telecomando del decoder stesso pilotarlo dalla zona dove hai trasportato il segnale.

I dispositivi viaggiano su una frequenza di 2.4 GHz...

Giusto per darti un'idea, ma ce ne sono tantissimi tipi,modelli e prezzi.

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visitato il link, ma vedo un po' di controindicazioni che, per esempio, ne sconsiglierebbero l'uso a casa mia. A questo possiamo aggiungere una considerazione: i telecomandi della TV e dei decoder sono sovente con gli infrarossi e non a radiofrequenza, per cui tale ripetitore dovrebbe possedere pure un ricevitore (lato TV) e un trasmettitore (lato decoder) all'infrarosso. Di questo non si fa menzione nella descrizione tecnica (forse solo per la limitatezza della pagina web).

Spero di aver ben interpretato

biggrin.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho montati a casa di un amico, ha un router wireless di Alice a pochi metri e non ha problemi, in più il telecomando del decoder funziona perfettamente.

Non so che dirti per il resto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esiste un impianto di antenna terrestre non c'è bisogno di passare altri cavi o installare ripetitori dal funzionamento spesso incerto. (Anche il forno a microonde da' disturbi)

Puoi installare il decoder SAT nei pressi dell'antenna, dove si distribuisce il segnale,collegare un modulatore in banda S e vedrai il satellite su tutti i tv di casa.

Per il telecomando consiglio la coppia di ripetitori via cavo CRX11 T-R, si installa un ricevitore IR (che loro chiamano trasmettitore) sulla presa antenna della TV e il ripetitore vicino al decoder SAT, sul cavo che distribuisce il segnale di antenna in tutta casa. Successivamente si possono installare dei trasmettitori aggiuntivi in ogni punto TV dal quale si desidera comandare il decoder SAT. (costano circa 18 euro gli aggiuntivi e 30 la coppia T-R)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve, ragazzi scusate se mi intrometto. io ho tre stanze distinte ciascuna col suo tvc .in ogni stanza ho le prese tv ,però ho un solo decoder digitale terreste in cucina. per trasmettere il segnale audio e video proveniente dall' unico decoder nelle altre stanze come potrei fare ?. con un solo decoder posso vedere emittenti diversi nelle altre stanze?. possiedo l'adsl e per trasmettere il segnale adsl nele altre stanze uso un router wireless crea interferenze ? . se adotto la soluzione con i ripetitori via radio ad alta frequenza in case con i muri doppi tipo muratura il segnale passa ? ho viene attenuato? di molto .grazie per i consigli .aspetto le vostre risposte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con un ripetitore AV wireless

no,ovviamente vedi lo stesso canale essendo unico il ricevitore.

La soluzione più economica,senza scomodare reti pc,router,astronavi e dirigibili,e quella di acquistare un decoder zapper per ogni TV (20/30 euro per TV)

In ogni caso il wireless AV (2,4Ghz) se il ripetitore è di marca non disturba il wireless ADSL.

Per oltrepassare muri maestri o divisori spessi,occorre un buon ripetitore wireless (I philips e i Fracarro e anche Offel vanno molto bene).Alla larga da cinesate varie

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...