Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder Gold Box Kenwood Dtf-103 - non si accende


provancora66

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono alle prese con questo decoder del quale ho lo schema.

La scheda alimentazione sembrerebbe a posto (ho rilevato tutte le tensioni sul connettore 3 ed anche su tutti i punti di controllo che precedono il connettore stsso D7,D8,D10 ecc).

potrebbe essere una c.d. "morte apparente" ma non saprei come operare in questo caso.

Qualcuno puo' darmi una nmano??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il display e' spento, non c'e' alcun ronzio sulla scheda alimentatore ma le tensioni sonotutte presenti e del valore corretto.

Non so se e' stato cambiato il firmware (il decoder non e' mio).

Da qualche parte ho letto che potrebbe essere la batteria tampone ma non riesco ad individuarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

provancora66+30/10/2010, 08:42--> (provancora66 @ 30/10/2010, 08:42)

Posso sbagliare ma, non mi sembra ne monti. Al massimo, puoi trovare un condensatore di "back - up" che, comunque, non credo c'entri nulla col difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre c'azzeccate ,infatti monta un condensatore di back up (ha l'aspetto di una batteria ma non lo e').

Provero' a seguire il vostro consiglio e cambiero' il condensatore grosso sull'alimentatore anche se non mi facci illusioni visto che le tensioni sono ok.

Vi faro' sapere l'esito

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

attenzione che proprio il condensatore di back up su qualche goldbox kenwood perdeva elettrolitico corrodendo le piste sottostanti e il decoder sembrava morto. dry.gif

user posted image

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato la continuita' fra IC6 e IC12 e (speravo non ci fosse) il tester ha segnalato la continuita con un sonoro beep.

Spero nella sostituzione del cond elettr. sull'alimentazione, ma , visto che , come gia detto, le tensioni rilevate sul connettore 7 corrispondono tutte , non mi faccio ilusioni ma chissa' ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere un problema di firmware impallato.

Per resuscitarlo occorre la j-tag,interfaccia specifica che colloquia direttamente col processore tramite software specifici.

Mi è capitato spesso all'epoca dei goldbox.

Ho tutta la documentazione che serve,nel caso non fosse un problema all'hardware wink.gif

infatti non fartele senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+30/10/2010, 21:42--> (Riccardo Ottaviucci @ 30/10/2010, 21:42)

che bei tempi, l'epoca del kenny, del pionero e del filippo rolleyes.gif

avevo proprio questo modello di kenwood e mi ero costruito pure il j-tag per fare la "risurrezione" smile.gif infatti caricando da porta seriale mica sempre andava tutto a buon fine laugh.gif

Purtroppo ho buttato il decoder e non trovo più il j-tag sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questa era la mia autocostruita:

user posted image

Baldome ,quoque tu? laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa' piacere avere risvegliato in voi ricordi dei tempi andati, ma senza quell'interfaccia li mi sa che non si cava un ragno dal buco...no giusto per far mettere l'anima in pace al proprietario del decoder

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
provancora66+31/10/2010, 10:41--> (provancora66 @ 31/10/2010, 10:41)

se vuoi ho tutta la documentazione per costruirsela a costo quasi nullo.

mad.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

si satman se potessi girarmi la documentazione te ne sarei grato.

Non so se puoi inviarla sulla mia casella di posta o se puoi gia' da qui nella sezione download.

p.s. la mia affermazione non voleva dire che siete anziani, perche' io forse lo sono piu di voi (ricordo ancora lo z80!!! nonno anzi trisavolo dei moderni processori).

Comunque grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non mi sono offeso,tranquillo,anche se credo di avere 12 anni più di te.

Comunque preferisco spedirti la documentazione in privato,trattandosi di interfacce utilizzabili anche per altri scopi e il regolamento non lo permette.

mandami un MP con la tua mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...