Vai al contenuto
PLC Forum


Digitale Terrestre Fenner Fdtr - firmware vecchio?


deltaecho

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho da qualche hanno il decoder della fenner per canali free FDTR. E' sempre andato bene, ma da quando siamo passati al digitale mancano alcuni canali (mediaset) che invece si ricevono perfettamente con altri decoder sulla stessa presa di antenna.

Forse si tratta di aggiornare il firmware dell'apparecchio, ma la fenner mi risulta essere fallita, non si trova più.

C'è qualcuno che mi può consigliare?. Io penso che dentro ci sia un decoder di altra marca....ma non so come individuarla. Nel menu di sistema vedo:

modello FTA DVT-T

vers.HW V300

vers.SW V100

data 20/04/2005 20:17:40

Un ulteriore elemento che forse aiuta ad individuare il vero marchio: all'accensione, durante il boot, il decoder visualizza una spiaggia con le palme.

Attendo vostre, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

deltaecho+7/12/2010, 10:43--> (deltaecho @ 7/12/2010, 10:43)

Non credo ad un problema legato all'aggiornamento.

Credo, invece, che sia il Decoder a difettare, magari perchè quei MUX hanno un segnale più basso e "lui" non li vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

temo che tu abbia ragione, però...

ho controllato sull'altro decoder che funziona che nella mia zona i canali mediaset arrivano due volte, sul canale 36 (594 MHz)e sul 49 (698 MHz) con buona potenza e ottima qualità.

Entrando in sintonia manuale il 36 e il 49 il Fenner non li vede proprio (livello 0 di segnale). Possibile che sia sordo proprio su questi canali?

L'ho anche aperto per vedere se c'era scritto un marchio noto all'interno, ma l'unico nome noto che si legge è in corrispondenza dei bocchettoni RF dove c'è un modulo schermato Samsung...

Per farla completa ti racconto anche che questo apparecchio fu riparato in garanzia circa 3 anni fa (non si accendeva più) e mi fu ritornato sordo su moltissimi canali. Lo rimandai indietro subito e mi fu ritornato apparentemente a posto...infatti vedevo tutti i canali disponibili. Ma oggi che le frequenze sono cambiate e ho dovuto rifare la programmazione dell'apparecchio, i canali mediaset sono spariti. Ho provato la scansione automatica completa più volte, e alcune volte il decoder mi si è bloccato durante questa fase, ecco perchè ho pensato che il firmware potrebbe essere difettoso o quanto meno da ricaricare.

Qualche altro consiglio?

Ciao, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a reimpostare le condizioni di fabbrica e a rifare la sintonia in diverse lingue (già il default parte in francese), ma non cambia assolutamente niente. Sembra essere come diceva il sig. Persano e cioè che il ricevitore è sordo su alcuni canali. Mi sono soffermato a guardare i segnali durante la ricerca automatica e sembra effettivamente che il ricevitore non capti un certo numero di canali.

C'è comunque qualcosa che non mi torna perchè a volte se su un canale vedo una potenza debole che non porta alla memorizzazione di alcun canale, e tento di rientrarci in ricerca manuale, questo segnale non viene più rilevato (quindi anche lavorando in manuale, non risolvo niente)

C'è modo di intervenire sulla sensibilità dell'apparecchio per rimetterlo in sesto? (il modulo RF samsung si può osare di tarare a occhio??)

Se non fosse stato per lo scompaginamento di tutte le frequenza di questi giorni e se non fosse che un altro decoder sulla stessa antenna prende più canali, avrei creduto che anche questo fenner andasse benissimo, perchè tutti gli altri canali sono perfetti.

Il canale 36 e 49 che porta i mediaset invece, hanno potenza ZERO !

Attendo vostre, grazie

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

deltaecho+8/12/2010, 15:37--> (deltaecho @ 8/12/2010, 15:37)

Non toccare assolutamente il Tuner AF !

No.

La mia convinzione resta quella di un segnale, magari leggermente più debole, su i due MUX Mediaset (combinazione !) e che il tuo Decoder non li "aggancia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato con l'altro decoder sulla stessa presa di antenna: sul canale 36 mediaset arriva con potenza segnale " buona" (50%) e qualità ottima (100%).

Sul canale 49 mediaset arriva sia con potenza (75%) che qualità ottima (100%).

Non credo che il decoder Fenner sia da catalogare come regolarmente funzionante.

Secondo voi cosa posso fare per rimediare?

Ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sai cosa, la fenner esiste ancora, ma è tutta robaccia cinese, pensa che un mio amico ha preso un tv hinno hit e guarda caso non aggancia i mux mediaset ( CH 49) penso siano questi decoder, e tv cinesi che siano molto duri nella ricezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la fenner è fallita da qualche anno e non ne trovo traccia.

Il mio ricevitore si chiama Fenner DTR e lo potete vedere qui

http://www.satclones.com/history_of_sat/Receiver/coship.htm

e da altre circostanze so che il mio Fenner dovrebbe essere un derivato, o clone, di un COSHIP CDVBT1300A.

Cerco l'ultimo firmware disponibile perchè ritengo che il ricevitore potrebbe avere qualche problema software.

il canale 36 che normalmente non ricevo, oggi ritentando in ricerca manuale sembrava avere segnale potente (fatto accaduto solo una volta). A quel punto ho subito aprofittato lanciando la scansione del canale e effettivamente mi ha toirato giù le nuove posizioni di canale relative a quella frequenza che sono canale 5 italia 1 e rete4.

Però purtroppo ora vedo i canali in lista ma se li seleziono mi dà "nessun segnale".

Quando invece so che il segnale c'è ed è buono.

Il mio apparecchio quando si accende presenta una vista panoramica con una palma sul mare, questa caratteristica potrebbe accomunarlo ad altri apparecchi di cui così potrei cercare di recuperare il firmware, se compatibile.

Avete qualche idea?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...