Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder Dtt-3500 Humax - L'alimentatore funziona ma...


etkstim

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Io sono emanuel , ho 17 anni e mi sono avvicinito da poco spontaneamente al mondo dell'elettronica ed ho molta voglia di imparare.

Vi spiego in dettaglio il mio problema:

Ho un DTT Humax 3500 che con il suo alimentatore inizialmente sembrava non funzionare.

L'alimentatore in questione è un 12V DC a 1A.

Per prima cosa ho provato l'alimentatore con un tester e ho verificato che le tensioni sono giuste.

Lo ho provato ad un altro decoder e funziona perfettamente.

Ora succede questo: Se lo stacco dall'altro decoder e lo riattacco subito al DTT funziona tutto senza problemi, ma se l'alimentatore riposa 10-15 minuti staccato dalla corrente con il DTT non parte e per farlo ripartire devo riattaccarlo ad un altro decoder e poi subito al DTT.

Non so praticamente dove mettere mani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

I due decoder, hanno le medesime caratteristiche ?

Cioè, hanno lo stesso assorbimento in corrente (Ampère) ?

Proverei con un'alimentatore nuovo e con una corrente erogata di almeno 1,5 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro decoder ha un alimentatore di 2A quindi l'assorbimento è maggiore ma anche con l' alimentatore che fa questo giochetto, quindi ad 1A, funziona alla perfezione. Ho provato ad usare l'alimentatore di questo decoder al DTT e funziona senza provare però come reagisce anche lui dopo il 'riposo'.

Ti ringrazio per l'attenzione che mi hai dato e che mi darai...

Modificato: da etkstim
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male.

L'alimentatore da 1A con il decoder da 2A non fa storie, funziona al primo colpo.

Sempre l'alimentatore in questione con il DTT funziona se prima l'attacco all'altro decoder.

Siccome è originale e in dotazione con il DTT ed è andato bene per 3 anni non capisco come ora possa non reggere il DTT e un decoder di 2A in assorbimento si

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

E' un difetto un po' strano.

Prova con la sostituzione dei due elettrolitici (mi pare da 1000 MF) che trovi all'interno, immediatamente dopo la presa 12 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa però quello suo da tutte le altre parti va... e poi funziona anche con il DTT se prima è stato attaccato ad un altro. Può essere l'alimentatore?

Modificato: da etkstim
Link al commento
Condividi su altri siti

cool.gif Se sei pratico, cambia gli elettrolitici del DTT come ti ha consigliato Fulvio, potrebbero essere in perdita e crearti questo inconveniente... Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...