Vai al contenuto
PLC Forum


Telesystem 7.4 - non si accende-tutti led spenti


oxeye

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho fatto una ricerca in giro ma ho visto che la quasi totalità dei problemi di questo dec è la mancata accensione in stan-by, invece nel mio caso non si accendono neanche i led sul frontalino.

ho cambiato il tny267p, i famosi elettrolitici da sul secondario cp106/107/108, non ci sono corti sul primario, controllato anche i diodi ma non cambia nulla. Non avendo uno schema elettrico non ho la possibilità di verificare eventuali tensioni di riferimento: ne esiste uno da qualche parte?

Che tensione devo misurare sui connettori del frontalino comandi? o perlomeno quali componenti potrebbero essere danneggiati per alimentare quella parte di circuito?

ringrazio in anticipo per i suggerimenti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quando salta il TNY si porta dietro anche le resistenze smd.

Per trovare il loro valore puoi scaricarti (io ho fatto così) il data sheet dell'IC e ricostruire il circuito secondo gli esempi applicativi.

Ne ho resuscitato uno colpito da fulmine e ancora funziona! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+12/02/2011, 09:06--> (Fulvio Persano @ 12/02/2011, 09:06)

Già al primario non rilevo nessuna tensione, da cosa può dipendere? All'uscita del ponte misuro 320 volt. Tra il piedino 5 del TNY267P e il polo (+) del trasformatore ci sono: una resistenza da 100K (ok), un diodo 1N4007 (ok) e un'altra resistenza (RP102) dal valore ignoto posta sul lato saldature del pcb (la quale al tester misura quasi 11 Mega_ohm). Per completezza di informazione comunico che la sostituzione del TNY e degli elettrolitici è stata fatta solo per scrupolo e non per effettivo danneggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Postaci uno schemino del lato primario, così sarà più facile risalire al guasto...

Dallo schema applicativo non esistono valori di resistenza così alti (11MOhm), ma sono presenti il diodo 4007 con in serie una resistenza da 100Ohm e una R150K in parallelo al condensatore poliestere dopo il diodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mago wink.gif , quindi suppongo che la mia RP102 sia interrotta; può essere la causa della mancata alimentazione del circuito primario? Posso sostituirla con una normale resistenza da 1/4 o 1/2 watt da 220ohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Scusate se mi intrometto, ne ho uno in laboratorio che non hanno piu' ritirato, aveva i soliti condensatori elettrolitici da sostituire.

Se vi serve qualche tensione di riferimento da funzionante fatemelo sapere, sto a disposizione. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare wallbash.gif , sostituito la resistenza con una da 220 ohm tradizionale ma non si accende nessuna lucina. Luigi (grazie della collaborazione) potresti vedere che tensione c'è al primario del trasformatore semplicemente dando corrente al decoder? Io lì ho zero volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
oxeye+18/02/2011, 16:21--> (oxeye @ 18/02/2011, 16:21)

huh.gif Come zero? Zero sul primario? E' normale che il decoder non accende .

Per effettuare le misure sul primario e secondario come puoi ben vedere non le posso fare da sopra,bensi da sotto lo stampato, perche' i pin del trasformatore rientrano di parecchio e non e' possibile inserire i puntali da sopra. Devo smontare tutto, appena posso ti do le varie misure wink.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema è chiaro, ma hai provato a controllare il trasf? non è che è in corto?

come si è danneggiato il dec? si è spento mentre funzionava oppure lo hai trovato già morto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...