Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Ricezione Segnale Digitale


del_user_83838

Messaggi consigliati

Buonasera. Alcuni giorni fa mio zio ha acquistato un lettore DVD con ricevitore digitale terrestre Philips DTP2130/31. Non “fidandosi” a collegare lui stesso l’apparecchio,ha incaricato me di farlo.

Il suo impianto è così composto: videoregistratore VHS-DVD con sintonizzatore digitale (che usava anche come decoder per la TV), il nuovo lettore DVD, ed un televisore CRT di una ventina d’anni fa, ovviamente senza ricevitore digitale.

Per il collegamento ho proceduto così: ho collegato il cavo d’antenna dalla presa a muro (a cui è collegato tramite doppiatore il cavo per il tv di un’altra stanza) al nuovo lettore dvd; questo è stato collegato successivamente al videoregistratore VHS.

Una volta completati i collegamenti ho fatto la prima sintonizzazione del lettore DVD. L’operazione ha richiesto circa cinque minuti, trovando circa 200 canali.

La cosa che, però, ho notato è che l’immagine ricevuta tramite il lettore dvd risulta spesso “quadrettata”, e questo accade su tutti i canali. Controllando sul menù la qualità e l’intensità del segnale ho potuto verificare che questi sono entrambi molto elevati 97% intensità e 100% qualità, eppure l’immagine squadretta. Ho anche notato, che alcuni MUX non sono stati agganciati: per ed quello Rai trasmesso sul ch 26 è uno di quelli. Lo stesso mux, viene però ricevuto col videoregistratore, anche se spesso l’immagine si blocca e il segnale tende a sparire.

Da quanto so l’impianto d’antenna centralizzato ha circa 30/35 anni (forse anche qualcuno in più). Questi problemi potrebbero dipendere da questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonsera Palebbi un problema analogo mi é successo anche a me pero con un antenna di 5 anni,avevo notato con l'ausilio di un misuratore di campo squilibrio molto accentuato tra canali,certi tipo la Rai erano a fondo scala ottenendo quadretti in ricezione nonostante il deco mi dava al 100% di segnale, ho abbassato il guadagno del centarlino e tutto é tornato apposto.

Lei dice che l'impianto ha 30 35 anni (incredibile eta di lavoro) credo che a quell'eta abbia bisogno di restauro sia dell'antenna sia della distribuzione.

Con l' arrivo del digitale queti problemi di invecchiamento dei materiali si sono molto accentuati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se puoi prova con un semplice decoder DTT qualsiasi per capire se il segnale è buono, a volte ci sono parametri da impostare un pò nascosti......almeno su certi lettori DVD o VHS con PVR di qualche anno fà.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...