Vai al contenuto
PLC Forum


Telesystem Ts 7.2dt Bloccato - Cicla tra accensione/spegnimento


francesco58

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Al decoder in oggetto ho già, in passato, sostituito i condensatori per il noto e tipico problema di questo apparecchio. Ha retto sino a qualche giorno fa.

Ieri poichè ciclava tra spegnimento e riaccensione da solo, riconoscendo i sintomi simili all'ultimo intervento, ho sostituito nuovamente i 2 elettrolitici con i nuovi per alte temperature.

Purtroppo questa volta il problema non si è risolto e ho notato che collegando la presa scart il led da rosso passa a verde per poi iniziare il ciclo di caricamento fw e bloccare il televisore. Ora la scart è scollegata per poter utilizzare il tv.

Qualcuno può darmi un aiuto per affrontare questo nuovo problema?

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

verifica se ci sono altri elettrolitici da sostituire sull'alimentatore (escluso quello di filtro)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

AndreA.+19/04/2011, 16:41--> (AndreA. @ 19/04/2011, 16:41)

Ringrazio tutti x i suggerimenti; non ho capito quello di AndreaA ... che significa 1117?

Gli altri ancora non danno esito positivo.

Vi aggiorno appena trovo qualche soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh capito. UP4 = LD1117 ed escono 1,12V !!!

Devo cambiarlo oppure è sintomo di un altro componente difettoso?

Gli altri elettrolitici sembrano normali.

Una conferma per favore:gli elettrolitici "gonfi" si individuano dalla parte superiore dove c'è una specie di X per il fatto che la superficie non è completamente piatta come per quelli nuovi?

Grazie e scusate se le domande sono banali huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto mago, ho già dissaldato il componente e oggi provo ad acquistarlo su piazza. In caso contrario dovrò prenderlo da internet. Su ebay c'è l'equivalente ams1117 1,8V 1A ma te ne spediscono 5 o 10 e sinceramente non saprei che farmene, dato che mi dedico per hobby.

Vi farò sapere e spero sinceramente di postare nei guasti risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho sostituito l'ic L1117-18. Devo rilevare un'anomalia. Prima di saldare l'ic ho misurato la Vin e invece di 3.3V ho trovato 2.5V. Ho saldato comunque il regolatore di tensione e ho sostituito il condesatore da 470 uF. Purtroppo la tensione Vout è 1.3V ed è quasi giusto viste le specifiche (Vin-Vdropout=Vout).

Il decdoder ha ripreso a funzionare con l'anomalia che quando è spento sul primo canale c'è l'effetto nebbia, sugli altri è normale.

Poichè ho notato comunque un elevato riscaldamento sia sull'ic, sui condensatori da 1000 uF (sostituiti x alte temperature e 25V) sia sul processore, ho spento tutto e per capire meglio.

Avete dei suggerimenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+13/05/2011, 10:18--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/05/2011, 10:18)

Noooo scusa, ho scritto "quando è spento"! A decoder spento ribadisco si vede l'effetto nebbia solo sul primo canale! Gli altri si vedono bene.

Prima (quando funzionava bene) tutti i canali si vedevano bene in analogico a decoder spento.

Ho aggiunto questo dettaglio per dare qualche indicazione in più a voi esperti. Per me questo comportamento dell'apparato è poco comprensibile.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mago_di_oz+13/05/2011, 16:07--> (mago_di_oz @ 13/05/2011, 16:07)

Grazie mago, proverò tra poco con nuovi riferimenti di massa. Io ho messo il neg sul GND dell'IC e il pos sul piedino 1 (Vin) e poi sul 2 (Vout).

Circa il collegamento dell'antenna è quello che c'era prima. E' più probabile il difetto nel tuner ... ma all'improvviso? Boh.

Circa la temperatura elevata ... credi sia tutto normale secondo te?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, credo di poter dichiarare il guasto risolto, anche se le incognite su questo decoder restano molte. Sicuramente non è gran che sia come stadio di alimentazione (2 volta che lo riparo) che come prestazioni e caratteristiche.

Un ringraziamento a tutti per i suggerimenti che poi si sono rivelati risolutivi.

Se i moderatori lo ritengono si può spostare la discussione nei "Guasti risolti" della sezione.

Ciao

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...