Vai al contenuto
PLC Forum


Il Mistero Dell'alimentatore Bruciato - telesystem TS 6200 DT


MeM-93

Messaggi consigliati

salve, ho da circa 2 anni (giusto il tempo di far scadere la garanzia mad.gif ) un decoder per il digitale terrestre telesystem TS 6200 DT, se provo ad accenderlo puzza di bruciato, l'immagine non si vede ma il led verde si accende; se lo smonto e misuro le tensioni a vuoto del circuito d'alimentazione mi risultano uguali a quelle scritte sulla schede (3,3 - 12 - 5), e qui si inserisce il "mistero":

se le tensioni sono giuste, perchè quando lo accendo puzza di bruciato e non va?

se l'alimentatore è guasto perchè "brucia" solo sotto carico?

ma sopratutto..

perchè sulla scheda non ci sono segni di bruciatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma i condensatori guasti di solito diventano neri, questi no, sono tutti in ottime condizioni...

volendo sostituire l'limentatore interno con uno esterno da 12v che circuito dovrei usare per ottenere gli altri livelli di tensione (3,3 e 5)? ho provato un partitore resistivo con due diodi, ma non ha funzionato, cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

possono avere perso elettrolita, o comunque avere la loro capacità alterata, quindi non riescono più a fare il loro lavoro.

se ti servono 12-5-3,3V puoi considerare di riutilizzare un alimentatore pc, se te lo trovi in casa almeno per provare se il decoder funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

già fatto, subito dopo aver provato il fallimentare partitore resistivo, ma, il 3,3v l'ho creato con 2 diodi in serie sull'uscita 5 volt, risultato: il 5 volt è diventato 4,8 ed il 3,3 è diventato 3,02... si accende ma non funziona, cioè sullo schermo della tv si vedono solo righe diagonali che scorrono verso destra...

e qui mi sorge un dubbio, non è che il guasto dell'alimentatore ha danneggiato il decoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto usando un vecchio alimentatore dell'olivetti, i colori sono a muzzo, il +12v è blu invece che giallo...

ni, hanno due uscite separate ma sulla scheda elettronica sono collegate entrambe alla carcassa metallica pertanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

non so senzasperanza.gif non ho mai provato a collegare alimentatori esterni così... potrebbe essere l'antico olivetti a non farcela, magari le tensioni sono troppo basse; direi di provare a cambiare i condensatori sul decoder

Link al commento
Condividi su altri siti

vi allegherei uno schemino del circuito che ho realizzato per usare l'alimentatore 12v, però la funzione "allegati" non mi accetta il jpg..

no, le ho misurate, sono giuste..

come facio a verificare questa ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...