Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder DTT ADB mod.1900T Plus. - sostituzione presa antenna


ASPIRANTE

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Dovrei saldare la presa "in" del tuner di un decoder dtt.

A prescindere da qualche dritta di cui avrei bisogno,

vedo che la presa,a parte il contatto centrale,ha le due alette laterali che,credo,vadano sulla massa del tuner.

Per l'appunto chiedo se le due alette vanno ripiegate e saldate sulla massa (all' esterno)del tuner,oppure vanno inserite allinterno del tuner a contatto in ogni caso con la massa (quando dico all'interno perchè mi sono accorto che nella cassa del tuner ci sono dei fori in cui entrerebbero le due alette).

Ciao.

p.s. mi scuso se non fosse questa la sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

andrebbero all'interno,piegate e saldate sulla carcassa del tuner,poi tutto il cannotto dovrebbe essere saldato intorno dalla parte esterna alla carcassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato la saldatura,però parrebbe che il decoder non ricevi più bene il segnale

(ricevo pochi canali rispetto alla norma,ho motivo di escludere problemi all'impianto antenna).

Credo di avere effettuato una saldatura,direi accettabile,ho verificato col tester sugli ohm

controllando lo spinotto centrale e la massa del tuner,ho dei valori che si avvicinano a 0 pochi ohm.

Vi chiedo se a parte la cattiva saldatura potrebbe essere che si sia danneggaito il tuner.

Un grazie anticipato...ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, se ci hai infilato fil di ferro o chiodi per cercare di ricevere sinza connettore si, è si anche se inavvertitamente hai combinato qualche pasticcio, hai usato un eccesso di stagno all'interno del tuner che ha causato un cc, o hai manomesso qualche impedenza senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sx...ne approfitto per chiederti se:misurando con gli ohm spinotto e massa

più o meno che valori dovrei avere ?

In ultimo:premesso che si sia alterato qualcosa è normale che alcuni canali li becco

73 canali.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai provato a misurare tra il centrale dello spinotto e massa, ho fatto subito una prova al volo, su un decoder dtt misuro infinito, mentre su due tv lcd di marche diverse misuro zero senzasperanza.gif

Si, se si è alterata qualche impedenza potresti avere una forte attenuazione su alcune frequenze, ricordo che mi era capitato un paio di volte su televisori dove il cliente aveva infilato oggetti nel tuner per tentare la ricezione, e allulgato/svolto degli avvolgimenti; in analogico capitava che alcuni canali si vedessero bene, altri scarsi, mentre alcuni venivano proprio tagliati via

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è singolare che su un tuner misuri zero e un altro infinito.

Ok chiaro in riferimento all'alterazione dell'impedenza...grazie sx3me.

Ultima cosa :sarebbe plausibile o sensato sostituire tutto il tuner ?.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ASPIRANTE+9/06/2011, 16:14--> (ASPIRANTE @ 9/06/2011, 16:14)

certo, ammesso che non ci siano altre magane, ma credo che sia difficile, è l'unica soluzione per riportare al funzionamento l'apparecchio, puoi o acquistare il tuner come ricambio in un eventuale CAT, oppure frugare se hai rottami e trovarne uno uguale.

A questo punto che ne diresti di dirci marca e modello del DTT?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi di un "ADB"1900T Plus.

Ma credo che al di là dello "sfizio" della riparazione riuscita (sono un elettricista quindi

non un addetto ai lavori)forse mi converrà comprare un apparecchio nuovo.

Non conosco il costo di un eventuale ricambio tuner...ma considerando che un decoder

più o meno 50 euro...allora...poi magari mi toglierei la soddisfazione di ripararlo.

In ogni caso grazie...mi hai chiarito molte cose grazie...ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...