Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Parabola Sky Hd


Tommaso Uva

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho bisogno di qualche vostro consiglio.

Ho una parabola con illuminatore a 4 uscite, ho questo problema, appena tira un filino (molto molto poco) di vento i canali HD di Sky vanno e vengono, ho controllato il segnale ed è intorno al 70 80 %, tutto questo mi è stato accentuato dopo aver installato illuminatore a 4, prima con uno a tre la cosa era molto rara.

Alla luce di questo, che posso fare??? è una questione di puntamento di parabola oppure di segnale dopo la parabola stessa????

Grazie a tutti e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

al 90% di puntamento.Che diametro ha la parabola?

Illuminatore a tre uscite? Mai visti,forse due vuoi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parabola da 80, si hai ragione prima era a 2 non a 3, come posso fare per puntarla precisamente senza chiamare un tecnico con lo strumento???

Preferisco investire comprando io uno strumento se la spesa non è folle, poi, siccome la parabola è abbastanza esposta e non posso spostarla, è possibile applicare qualcosa per bloccare il braccio su cui è collegaTo l'LNB.....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sat finder.. biggrin.gif Il minimo (di costo e di attrezzo) che può aiutarTi a puntare meglio la parabola.

Per il discorso della ventosità..

Ci sono parabole più "rigide" al vento, mentre quelle "flessibili" anche con un buon puntamento risentono maggiormente delle vibrazioni causate dal vento.

Spesso anche usare una staffa più corta minimizza l'effetto,

Controlla pure lo "skew" o cross polarizzazione,

ossia devi regolare il convertitore rutandolo leggermente sul suo asse,

in alcune parabole è indicato lo zero centrale ed il + ed il - gradi. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A me e' capitato di dover controventare il disco, ovviamente con tiranti non metallici davanti all' Lnb (dietro al disco si) Ovviamente in questo caso il puntamento deve essere ottimale con i tiranti tirati (scusate il gioco di parole)

Si puo' controventare anche il braccio dell' Lnb, con lo stesso accorgimento.

Ci vuole solo un po di pazienza e lo strumento. (Il Sat finder e' sufficiente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Tommaso.

Se posso dire la mia, secondo me, il fatto di aver sostituito il convertitore da 2 U a 4 U, non c'entra nulla.

Molto più facile che, durante la sostituzione si sia spostala l'elevazione della parabola o si è leggermente piegato il suo braccio.

Rifarei il suo puntamento.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi sempre usare il telefonino e qualcuno che ti dica l'avanzamento della barra di segnale sul decoder,ma con questo metodo rischi di perdere completamente il puntamento se fai spostamenti troppo bruschi e allora sono ca..voli senza strumenti laugh.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

marcoasso+18/07/2011, 17:06--> (marcoasso @ 18/07/2011, 17:06)

Ciao a tutti,

scusa marco, cosa intendi per parabole "flessibile" e quali per esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

roll.59+19/07/2011, 20:34--> (roll.59 @ 19/07/2011, 20:34)

Specie quelle che montano gli antennisti che lavorano per la "piattaforma satellitare" più importante d'Europa. rolleyes.gif

Delle autentiche...... (censura) mad.gif

Sembrano fatte con la latta delle scatolette di tonno..... sad.gif

Un prodotto che, secondo me, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, rimane sempre la Penta di Fracarro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alzato la parabola di mezzo grado, oggi con raffiche di vento non ho avuto più problemi, segnale e qualità vicino all'80%, ho idea balorda, ma ve la dico.

Casa mia è su un terreno un pò argilloso e instabile, è possibile che con l'assestamento si sia disallineata anche la parabola biggrin.gif.

è folle lo so, però ho quasi una certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Tommaso Uva+20/07/2011, 00:15--> (Tommaso Uva @ 20/07/2011, 00:15)

teoricamente può starci anche la tua ipotesi.Ritengo però che anche il maggior peso del convertitore a 4 uscite abbia accentuato il problema,specie se il giunto di fissaggio del braccio è di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il fissaggio dell'LNB è di plastica, ma ti posso assicurare che l'LNB precedente a due uscite era un vero e proprio mattone biggrin.gif.

Aspettando una vera bufera per un hard test adesso mi godo l'HD biggrin.gif.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Tommaso.

Tommaso Uva+20/07/2011, 00:15--> (Tommaso Uva @ 20/07/2011, 00:15)

Bradisismo ????? blink.gif

Quindi potrebbe essere stato causato dalla sostituzione dell'LNB;

capita se non si stringono più che bene i bulloni e dadi dello staffaggio. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Tommaso Uva+20/07/2011, 13:03--> (Tommaso Uva @ 20/07/2011, 13:03)

non intendevo quello ma il supporto che regge il braccio sul gomito,che se fosse di plastica col sole tende a deformarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Tommaso Uva+21/07/2011, 00:43--> (Tommaso Uva @ 21/07/2011, 00:43)

e allora dillo..... laugh.gif ....parabola ciofeca da mercatone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

saluti a tutti,----Tommaso, sembra di aver capito, che con delle regolazioni, in puntatura hai risolto il problema, se usi il semplice Finder sat, ottimizzi al meglio la situazione,---anche le deformazioni che sottolinea Riccardo, relative ad un prodotto ciofeca.

La tua preoccupazione, del fuori allineamento, in quanto sei su un terreno argilloso, in me desterebbe più preoccupazione per la casa stessa, che per la parobala..non ti pare????

comunque,---bastava anche scambiare i cavi sulle uscite, per trovare giovamento, in quanto questi LNB, che siano a 2-4-6-8, non hanno mai il medesimo valore tra le stesse thumb_yello.gif a meno che non si acquistano prodotti esclusivamente professionali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...