Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende Chassis F18 - tvc


Messaggi consigliati

Chiedo aiuto per riparare un tvc NORDMENDE FUTURA 55 con chassis F18.L'anomalia è questa dopo tempi non costanti si spegne per poi riaccendersi alcune volte subito, altre dopo un ora. Quando si spegne sul display rimane il numero del canale e il cinescopio buio (tubo spento). Ho rifatto tutte le saldature dell'alimentatore e della zona EAT ma senza risultati.

Non penso sia dovuto alla temperatura perché il difetto certe volte lo fa subito altre dopo 5 ore di funzionamento.

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.CIAO.

;);)

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao...bella domanda.

Il difetto di per se sembrerebbe quello di una saldatura,che pero' hai gia fatto.

Quando resta spento hai provato a misurare l'alimentazione?

Il ronzio(fischio)dell'oscillatore si sente quando e' spento?

Perche' se e' alimentato(display),potrebbe spegnersi il tubo (filamento che si interrompe)pero' hai l'audio.

Se l'audio c'e' le probabilita' maggiori sono E.A.T. e tubo...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO e grazie dei consigli ti dico cosa ho verificato:

Filamenti tubo spenti

Niente ronzio

Audio assente

Ho trovato una nuova anomalia. Quando metto il puntale del tester o un cacciavite sul anodo del diodo DL18 (che ho sostituito dopo tale avvistamento) o sul piedino 28 del tea 2029c dove lo stesso diodo arriva tramite il DL19 e RL20 (provati e sono buoni) il tvc si spegne.

Per accenderlo basta spegnere dall'interruttore e il televisore si riavvia normalmente.

Può essere il tea2029c che va in protezione??

CIAO E BUONE FESTE A TUTTI. ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,potrebbe essere.

Se ho letto bene il TEA 2029c e' uno scan-processor ma non posso dirti nulla di piu' perche' non ho lo schema.

Se fosse una capacita' interna al IC che e' anomala spiegherebbe tutto.

Una sola cosa che vorrei chiederti e' se sull'interruttore generale c'e' una bobina o qualcosa di simile che serve da spunto all'accensione del TV.

Visto il regolare funzionamento del TV in altre circostanze e lo spegnimento lo da' toccando il piedino 28......

puoi provare a cambiarlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il pin 28 eè la protezione dello stesso integrato, quindi è normale. ecco i componenti sostituiti:

TL17,TL29,QL07,CP03,CP26,CP37,DL18,DL19,DL25,CL26,CL51,CL52,CL58,rifatto saldature, può essere il trasformatore di riga?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,il trasf. di riga aspetterei a sostituirlo anche perche' quando si interrompe puo' riavvicinarsi e partire ma fatto qualche arco interno non va piu'.

Senza schema e' un'impresa,vedo se lo recupero anche se in questo periodo sono sotto pressione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio ho fatto ancora delle saldature e ora il televisore sta funzionando da un giorno e non si è ancora spento, forse ho risolto.Grazie comunque dei consigli.

C :):) iao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...