Vai al contenuto
PLC Forum


Spectra 6301 Sl


Messaggi consigliati

Sono alle prese con un Nordmende Spectra SL 6301 (telaio ICC5 CMOS IMC). Appena giunto il TV si presentava video spento, audio presente. Aperto vi erano una miriade di saldature difettose su orizzontale, verticale e alimentatore, nonché RF19 e RG16 cotte. Rifatte le saldature e sostituito le R il TV parte regolarmente (tensioni e AT), ma il video rimane buio con una piccola fascia di luce cangiante sulla parte superiore dello schermo. Prima di sostituire l’SCR del verticale, guardo se arrivano i 21 v di alimentazione dello stadio, ma come metto i puntali del multimetro sull’elettrolitico CL52 che dovrebbe livellare la tensione in uscita dall’EAT, scocca una piccola scintilla, sicuro peraltro di non aver toccato durante la misura altri reofori di quelli già detti. Di lì a poco il TV si spegne e non riparte più.

Da un esame più attento ho trovato la linea di alimentazione del circuito dell'E/O (integrato) devastata, elettrolitico da 47, poliestere da 680K, zener da 8V2, resistenza in ingresso della U5 cotta e TDA4950 fuso. Ora non ho più alcuna tensione sull'alimentatore solo gli 8V dello stand-by.

Il led di accensione si accende, l'EAT fa TRE guizzi nel tentativo di partire e la tensione di stand-by (insieme alla luminosità del LED)scende leggerissimamente durante i tre guizzi.

Il TV monta un TEA2029F (F non l'ho neanche nel mio manuale ECA)

1) condensatori da 1000 o sostituiti o controllati,

2)TL29 non in corto

3)LL32 posso dire non interrotto

4)CL26 sostituito

5)CP37 sostituito

il finale di riga non l'ho sostituito ma è a posto come anche il TL17 che nel mio caso non è SMD ma un BC547B normale che ho sostituito. CL44 e CL48 sono C di chiusura sul finale di riga ho fatto un esame con il misuratore di ESR e sembrano idonei.

Non ho nessuna altra tensione l'unica cosa che riesco a misurare sono le seguenti tensioni (misurate con il TV ritornato in stand-by dopo i tre tentativi) su TP45: su B 7.6 V, su C fluttua da 10 a 12 V, su E 8,5 V. Su TP48: E e C 8,22 V, su B 7,2 V. Ovviamente i transist sono OK come anche le R e i C della zona. Ho controllato tutti i trans e diodi dei circuiti orizz, E/W, vert. (sost. SCR) e aliment.

Con prova della lampadina stesso risultato, stand-by tentativi di avvio dove il filamento della lampadina da 60W si illumina leggerissimamente e poi ritorno in stand-by.

Ho sostituito il finale di alimentazione con un BU508D visto che il suo originale, 2SC3892A, presentava delle letture leggermente diverse con il tester in Ohm. Visto l'assenza di risultati apprezzabili ho rimesso il 2SC. Vi risulta equivalente la sostituzione ?

Mi è rimasto solo di sostituire il TEA2029 che è un F con cosa posso sostituirlo A o C ?

Ho staccato i secondari dell'EAT, senza risultato.

Mi potete aiutare ?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Stefan

... ho trovato qualche cosa relativo a F ma non trovo i datasheet ... chi lo produce? ST? Telefunken-Temic? Philips? Thomson?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il TEA2029 è abbastanza comune nei TV soprattutto di qualche anno fa, di solito lo trovavo con la lettera finale A o C e non F, ho un manuale ECA del '97 e l'F non lo contempla. Come produttori credo sicuramente la ST, forse PH.

comunque il problema del TV credo proprio non sia questo, però non si sa mai....

Ciao e grazie.

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Stefan,quel telaio non lo conosco.

Posso dirti per l'equivalente del SC3892A che rispetto al BU508D il data di ECA lo da inferiore di 1A e 125W (rispetto ai 50W del SC).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio, grazie per la risposta.

Ho risolto, praticamente ho riparato 4 Tv in uno. Era RP42 una resistenza da 1 Ohm che montata misurava, ma invece era interrotta. Questa non faceva partire le alimentazioni, una volta acceso, mi trovo con il verticale chiuso (l'SCR l'avevo già sostituito) esamino la linea e trovo un elettrolitico aperto. Dopodichè verifico che il TEA2029 non pilota il finale v. e le tensioni su alcuni piedini erano sballate, quindi sostituisco il 2029.

Da ultimo alcune saldature sul televideo facevano malfunzionare il text.

Risultato:

- circuito E/W

- verticale

- alimentazione

- televideo

Non ancora capito che differenza c'è fra il TEA2029F e il C (io ho montato il C al posto dell'F e non ho problemi).

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...