Vai al contenuto
PLC Forum


Saba 33'' - MOD 8521C


marcello2

Messaggi consigliati

CHIEDO AIUTO PER 1 GUASTO DEL MIO SABA 33'' MOD.M8521C,CHE FA QUESTO DIFETTO.NON SI ACCENDE PIU.CIOE' IL LED CENTRALE (UNICO)CHE DA ROSSO DIVENTAVA VERDE IN FUNZIONAMENTO NORMALE.....ORA DIVENTA PER 3 LAMPEGGI ARANCIONE E POI RITORNA ROSSO LAMPEGGIANTE E POI RIMANE ROSSO FISSO.(PROBABILMENTE E' ANDATO IN PROTEZIONE.) HO SOSTITUITO MA PIU' PER INTUITO LEGGENDO ALTRI FORUM CON GUASTI SIMILI 2 BUH516 CON 2 BUH517 CHE IL RIVENDITORE MI HA DATO PER EQUIVALENTI,MA IL DIFETTO RIMANE......COSA POSSO CONTROLLARE PRIMA CHE LO PORTI A RIPARARE?........GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO.............CIAO

P.S. MENTRE LAMPEGGIA PER TRE VOLTE ARANCIONE SI SENTONO 3 BUSSATE NEL TV...TIPO BZZ.....BZZ.....BZZ.

Modificato: da marcello2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,le cose sono due...o e' l'alimentatore a bloccarsi o un circuito a valle che lo blocca.Non avendo lo schema a disposizione ti posso dire che potresti sostituire i condensatori elettrolitici sul primario dell'alimentatore e misurare anche qualche tensione quando e' in stand-by.Controlla anche accuratamente le saldature sulla piastra dove c'e' il trasf. di alta tensione.Il BZZ...BZZ..e' che tenta di avviarsi.Spero di essere piu' incisivo domani.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo visto che nella parte alimentazione ci sono 7/8 elettrolitici e non avendo la schema..non saprei quale prendere in considerazione a (a proposito dove posso reperire lo schema? c'e' un sito?) il modello di questo SABA 33 pollici e'....M8521C. grazie.

Modificato: da marcello2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcello,il costo dei condensatori non supera quello che hai speso per i BUH.Puoi non cambiare quello piu' grosso da 385V.quindi ti consiglierei di sostituirli tutti.Lo schema di quel modello sara' difficile reperirlo pero' sarebbe importante sapere che telaio usa,visto che e' comune a parecchi TV.Prova a vedere se c'e' una scritta tipo ICC7....8...oppure TX 805...etc...

Probabilmente lo chema l'ho in casa,o olmeno spero. :unsure:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il telaio leggo questa scritta TYPE 631C/ICC17 (ricordo anche di avere visto a suo tempo lo stesso identico modello di tv marcato thomson). grazie per la tua pazienza ,ciao. :)

Modificato: da marcello2
Link al commento
Condividi su altri siti

OK,ti posso mandare lo schema pero' ho bisogno di una mail libera!!!!Troppo spesso mi vengono rispediti indietro i messaggi.Puoi mandarmi un MP con l'indirizzo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato un difetto simile, prima di andare in protezione si intravedeva una scarica sul trasformatore EAT sul lato dei regolatori . Sostituendo il trasformatore ho risolto il problema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l' informazione ne terro' conto , non prima pero' di aver provato qualche elettrolitico che elvezio mi suggeriva di controllare sull'alimentazione: a tal proposito (sembra facile)vorrei sapere ora che ho lo schema quali controllare (e' indicato il valore e il tipo sullo schema) prima di gettare la spugna.grazie elvezio.

Modificato: da marcello2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dovresti staccare il collettore(dissaldandolo lasciandolo dov'e' isolato)e dare tensione...vedi cosa fa' il led

Resta acceso?

Nell'alimentatore prima controlla con l'ommetro tutti i diodi in particolare gli zener.Spero domani di essere piu'.......connesso. :blink:

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo un caso sempre sul telaio ICC 17 33 pollici Telefunken: il tv andava continuamente in protezione, non ho trovato niente di anomalo(transistor ,condensatori ecc.), poi ho provato ha regolare il trimmer che sta sull' alimentatore ed il televisore ha funzionato perfettamente. Non so se questo ti può aiutare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...