Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken Palcolor Mp 162 - problemi stadio verticale. Manca Schema


Messaggi consigliati

ciao,

ho un problemino sullo stadio verticale del mio televisore Telefunken PALCOLOR MP 162.

In effetti detto stadio si era ridotto ad una fascia bianca di 4 cm nella PARTE INFERIORE dello schermo.

Non ho lo schema ma mi sono ugualmente accinto alla riparazione.

Risultato : un diodo BY398 in perdita parziale ; sostituito e tutto e' tornato .......peggio di prima.

Il TVC si accende ma il raster non compare; una misura delle tensioni mi confermava il sospetto: tutte piu basse del normale cosicche' lo stadio orizzontale non parte e quindi tutto il resto......

Chiedo : e' possibile che qualcuno in possesso di questo benedetto schema possa inviarmelo e contemporaneamente darmi consigli sul da farsi ???

grazie

Falconeve

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,dovresti guardare di che telaio si tratta ...icc x o altro.Forse c'e'

Prima di cambiare il diodo il TV,pur mancando dei 4 cm. in basso,andava regolarmente per il resto??.

Il diodo e' il corrispondente o l'originale?Potresti vedere se col diodo precedente ripristini l'errore di prima oppure e' successo che il verticale abbia problemi.

La prima cosa da vedere e' se il TV si avvia e se alzando la G2 vedi comparire sullo schermo le riche di ritraccia.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questa prova,ma rimettendo il diodo vecchio e' tutto spento.

Il diodo e' loriginale ed il televisore andava regolarmente,verticale a parte

Inoltre se l'orizzontale non parte,non posso alzare la G2!!

Domani verifichero' di che telaio si tratta e ti faro' sapere.

Grazie in anticipo

Avrei comunque bisogno dello schema, perche' al buio......

Falconeve

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Infatti mi interessava sapere se partiva la deflessione orizzontale pur avendo lo schermo buio.OK.

Ho qualche schema ma catalogato in telai quindi col modello non saprei come risalirci.Spero di potertelo fornire.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Lo schema non l'ho con quella sigla comunque dimmi che integrato monta quel telaio in modo di trovarne uno che lo abbia e quindi fare dei paragoni.

In ogni caso,visto la sequenza,il guasto puo' essere del finale verticale da sostituire che,assorbendo troppa corrente noin fa partire il TV.Potresti anche staccare momentaneamente l 'alimentazione al verticale e vedere se parte.Una cosa da fare comunque e' sostituire i condensatori vicino al finale verticale e controllare le saldature nelle zone calde del TV,(ALIM.HOR,VERT,ETC.)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi trovo in ufficio per cui non posso verificare sul telaio,ma posso dirti che i due finali sono a transistor e tyristori mentre gli integrati sono della Samsung.

Appena rientro a casa ti comunichero' anche qualche sigla per restringere un po la ricerca.

Comunque,ancora grazie.

--- ---

Falconeve

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutto il forum.

Ho sempre il problemino dello schema del Telefunken;c'e' qualcuno cosi' gentile da cercare tra i suoi

per vedere se ne e' in possesso ???

Grazie.

Per Elvezio.

Continuando il discorso ti segnalo che il TVC ha (un semi SMT):

finale verticale a Tyristore;

finale Horiz. a Transistor S 2055 AF

Modulo HF

modulo If 2100

uC Samsung TA 8659 CN a 64 pins

integrato TMP 47C634N

ed una card con presa scart.

Questo e' quanto ho rilevato dalla piastra del TVC.

Spero che cio' ti consenta di rintracciare un bene cosi' prezioso : lo schema elettrico

Un grazie ancora per quanto farai.

Un saluto circolare al Forum

--- ---

Falconeve

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,purtroppo sono nelle condizioni di non poterti promettere niente.

Che mi interessero' quanto prima si.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimando la risposta perche' dopo l'invio mi sono accorto dell'errore di battitura che c'e'

Voglio ancora una volta ringraziare Elvezio per il suo interessamento.

Inoltre,sbirciando meglio sullo chassis mi sono accorto che il numero che ti ho dato e' errato.

Lo chassis e' IKC2 (telefunken,Nordmende,Saba...)

Lo abbiamo anche trovato su Internet ma e' una copia che non riesco ad ingrandire nella stampa ed e' praticamente illeggibile.

Senza abbandonare la ricerca resto comunque in attesa di Tue notizie.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,penso che bastava il tasto riedita per correggere il messaggio....... :)

Mandami una mail che abbia un mega di spazio che lo schema c'e'.........se sbirciavi meglio prima....... :angry:

Ciao. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...