Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto!nordmende 3035 Computer Control4 - problema sul trasformatore riga


Messaggi consigliati

Ciao a tutti..chi mi puo' aiutare??

il mio televisore nordmende 28 pollici nordmende mod 3035.dopo aver sostituito il riga. il finale orizzontale e quasi tutti i condensatori di alimentaz si mette a pompare e non riesco praticamente a misurare nulla.si innesca una accenzione ad intervalli di un secondo circa come se pompasse

ma non riesco a capire cosa possa essere il problema.forse un problema di protezione o il tda.che fa i capricci

vi ringrazio se mi farete avere qualche notizia in merito

marcello

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,dovresti almeno dirci che telaio monta il TV e se hai lo schema da mandare.

Il TV va in stand-by?Se si ,misura le tensioni che hai sull'alimentatore.

Le sostituzioni che hai fatto erano dovute a.........

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra sia f 15

si ho lo schema da mandare e te lo postero al piu presto

per quanto riguarda lo stanby no non ci va.. ho dovuto isolareil ricevitore infrarossi perche non partiva poi e' partito e si e rispento... i condensatori li ho sostituiti perche' gli ho fatto tutta l'alimentazione e poi fischiavano un po.

ma nulla sembra che quando parte l'alta tensione perche adesso parte il finale di riga si sganciasse prima altro problema e che il termistore che ha prima del ponte diodi scotta da morire fino a bruciarmi le dita... ti postero lo schema appena posso

fammi sapere grazie per la gentilezza che mi usi

marcello disperato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Marcello...non disperare i problemi dove disperarsi sono ben altri....... :)

Quello che tu chiami varistore in effetti e' una PTC che puoi anche togliere.

Mandami lo schema in modo da parlare la stessa lingua...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok:

risolto cpnflitto con il trasf riga adesso parte e si vede ma continua a ciclare dopo un po

ossia pompa per due o tre volte il trasformatore ma va bene

controllo la tensione sul trimmer dei 145 e ce ne sono 120 di volt e lo taro .. non cicla piu. risolto un'altro

probl..

lo tengo acceso per un po e va tutto bene a nche con le tensioni sui finali sia di riga che di alimentaz

157 volt e diciamo che ci siamo , vado a provare col telecomando e non cambia piu praticamente isolato tagliato fuori. misuro la tensione sul supporto dei tre contatti che lo collegano all'oscillatore infrarosso sul primo ci dovevo trovare 9 volt e ce ne sono solo 5 e sugli atri 1,5 . isolo l'infrarosso lo smonto e controllo i bc 557 547 ed i condensatori e trovo un bc 557 con collettore in corto ed un elettrolitico da 0'47 microfarad in forte perdita e li sostituisco entrambi rimonto tutto riaccendo parte provo il telecom sembra che funzioni e poi dopo 20 secondi riva in stanby ma senza led rosso.. alloro mi preoccupo.vado a tracciare da dove mi viene quella tenzione

e scopro che proviene dal pidino n4 del trasformatore di riga dove non ce tensione ma il tv parte!!!! se stacco il modulo

poi per sbaglio leggendo lo schema e facendo un po di misure sul piedino 5 del tda2029 dovrebbero esserci 200

volt e ce ne sono solo 2di volt. ma il televisore funziona...... dopo un po decido di spegnerlo e farlo freddare

attendo una bella mezzoretta

riprovo e niente cicla su se stesso il riga

scaldo un po col phon all'atezza de trimmer 150 e riparte e non si e spento praticamente piu. ma il problem rimane ... ti inviero sempre lo schema che e quasi pronto ma mistero???? ciao marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

per eccesso di zelo mi e' andato in corto qualcosa dopo aver sostituito qualche resistenza qua e la

adesso mi salta il fusibile e mi e saltato il t 668 ed il ba di protezione sullalimentazione praticamente attaccati alluscita dei raddrizzatori. non so piu che fare.. anche con lo schema ..

l'ultimo difetto che mi ha fatto e che vedevo solo tre righe colorate orizzontali e sentivo la voce

adesso non mi parte piu l'alta tensione e sul primario dell'alimentatore swich p4 p 5 p6 p7 ho 155 volt cc

p 8 p9 nessuna tensione e sul secondario che dovrebbe portare tensione al riga non ce nessun volt..

adesso la domanda e questa ..

mi spieghi per favore come passa la corrente dal circuito alimemtatore ai piedini del riga e del finale riga poiche cerano solo 40 volt e poi decrescendo collassa e decresce fino a diventare 0??

il mio sapere elettrotecnico si ferma qui

ciao marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...