Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken Mp143 - Schermo nero


gianni12345

Messaggi consigliati

Ciao ,sono alle prese con un telefunken mod. MP143.Difetto iniziale schermo nero e altoparlante cracchiante e sibilo anomalo del HR ,rifatta qualche saldatura ha ripreso a funzionare per due giorni dopodiche si e' ripresentato il sudetto difetto in piu' con la rottura del S2000N

Ho provato a sostituirlo ma dopo circa 30 sec salta di nuovo.

Tutto lascia sospettare la rottura del HR ma prima di sostituirlo volevo un vostro aiuto.

Ciao e grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Che telaio monta?

Sostituisci il condensatore da 2Kv. sul collettore del finale.....

In stand-by le tensioni di uscita dell'alimentatore ci sono?

Fai la prova della lampada,come farla usa la funzione cerca.

Hai lo schema?

Potrebbe dipendere anche dal pilotaggio.

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestiva risposta..... Purtroppo non ho schema le tensioni in stand-by non le ho ancora misurate

immaggino pero che ci siano visto che la tv per pochi secondi risponde a tutto.Dimenticavo di dirvi che il transistor va in corto e salta il fusibile dell' alimentazione

il telaio e' telefunken palcolor mp143 tx80 38715 318A. e' possibile provare il condensatore da 2kv.Escludi l' HR

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Servirebbe un po' piu' di chiarezza....il transistor finale che hai sostituito e' quello di riga o di alimentazione....come lasci intendere ora.Lo schermo nero non significa che il trafo sia da sostituire o per lo meno prima controlleremo se arriva tensione......e' come cambiare un motore senza prima controllare se c'e' benzina :D

Il condensatore va cambiato sempre anche solo per sospetto visto che e' una delle prima cause di bruciatura dei finali venendo a mancare lo spegnimento delle oscillazioni.

Vedi se riesci a leggere sul telaio il valore delle tensioni,ora provo a cercare lo schema in rete.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono stato poco chiaro ma il finale e' quello di RIGA....... il fusibile che salta (Dopo che il finale di RIGA va in corto)e' quello di alimentazione ma e' una consequenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,controlla bene le saldature vicino al eat ,ci dovrebbe essere una che fa da ponte che spesso è aperta.se è tutto ok su questi tv se ho capito bene il telaio ,2 o 3 volte mi è capitato lo schitc,un giorno ho trascorso tutta la giornata su 2 di questi tv,ad uno saltava subito il bu,all'altro si riscaldava molto e dopo un pò saltava,in entrambi era lo schitc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una cavolata :o ...... mi sono accorto che ho acceso il televisore con la resistenza RP58(da 4,9 ohm)Scollegata verso DP18 stavo facendo delle misure e mi sono scordato di ricollegarla, purtroppo pero' il danno e' fatto anche ricollegandola il finale continua a saltare (La capacita sul collettore sembra buona) quindi al problema iniziale (Schermo nero) Mi ritrovo anche il finale che salta.Che ho combinato?qualcuno puo' mandarmi uno schema?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Purtroppo lo schema ancora non l'ho.

Il condensatore da 2KV. lo devi cambiare comunque......in che modo dici che sembra buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno Gianni12345,

Rifai attentamente tutte le saldature stadio finale EAT e componenti adiacenti( Trasf. EAT, e dintorni) anche se sembrano OK! (problema noto su questo telaio)

Cordialità,

Silvanius

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho rifatto tutte le saldature e ho collegata una lampada 220v 40w tra il collettore del S2000N e la massa(Isolando il transistor) misurando ai capi della lampada ho 315V.Ho fatto la misura della tensioni ai capi degli elettrolitici CP17,CP22,CP24 misura 0V.Penso che ci sia un problema sull'alimentazione ma senza schema e poca esperienza....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...