frapenas Inserito: 14 dicembre 2004 Segnala Inserito: 14 dicembre 2004 Come da oggetto, su un vecchio tv bianco/nero SABA non trovo la regolazione del fuoco. Tra i trimmer che ho trovato ci sono quelli della geometria e una regolazione montata sul collo del cinescopio che ho provato a variare ma senza risultatao alcuno. Qualcuno mi saprebbe dire dove è situato in generale il controllo del fuoco su un tv b/n?Grazie
Elvezio Franco Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 Se hai la piedinatura del tubo C.R.T. avrai una griglia che controlla il "cannone".Se togli il filamento e il catodo non hai molto da seguire.....
ivano65 Inserita: 16 dicembre 2004 Segnala Inserita: 16 dicembre 2004 su questi 'antichi' ( ormai totalmente estinti) televisori il regolatore montato sulla basetta cinescopio era nella quasi totalita' proprio quello del fuoco. se non funziona i casi sono due1 il circuito ha qualche componente guasto ( basta misurare la tensione che deve essere circa 400v2 il cinescopio e' guasto ed allora non c'e' piu' nulla da fareivano65
frapenas Inserita: 20 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2004 Ho provato ad agire sulla regolazione montata sul collo del conescopio, che dev'essere proprio quella del fuoco dato che non ce ne sono altre, ma non succede niente. A questo punto non so he fare visto che lo schema non ce l'ho e comunque non penso sia reperibile facilmente visto che il tv ha non meno di 30 anni. comunque è solo leggermente fuori fuoco, nel senso che il tv si può utilizzare benissimo senza grossi "fastidi" visivi.
remi Inserita: 20 dicembre 2004 Segnala Inserita: 20 dicembre 2004 salve, io ho tutti gli schemi b/n e colori dal 1962 al 1982 della casa editrice Antonelliana, se mi dici chemodello e' forse ti posso aiutare
frapenas Inserita: 22 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2004 Grzie Remi! il modello è:SABA Ultra Electronic T262 (micromatic CM)
remi Inserita: 23 dicembre 2004 Segnala Inserita: 23 dicembre 2004 sulla piastra del tubo, fra la R354 (33k) e R357 (1M) ------!------ devi misurare 560v, la R354 va alla griglia 2 del tubo, mentre la R357 in serie con la R358 (1M) e R359 (1M) vanno a massa, la tesione che controlla la griglia delfuoco viene prelevata dalla R356 (470k) fra R358 eR359.
frapenas Inserita: 6 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2005 Ho controllato i valori delle resistenze sulla griglia del tubo e sono ok. Sulla griglia del fuoco è presente il trimmer di regolazione e una resistenza di cui non so il valore: potresti fornirmelo?comunque l'unico risultato che ho agendo sulla regolazione suddetta è un leggerissimo spostamento dell'immagine a dx o sx (ma facendo un sacco di giri): l'azione sulla regolzione non ha nessunissimo effetto sul fuoco! Grazie
remi Inserita: 8 gennaio 2005 Segnala Inserita: 8 gennaio 2005 sullo schema non c'e' nessuna regolazione del fuoco, se variando la luminosita' o il contrasto la sfocaturatende a sparire il difetto sta nel cinescopio,altrimenti prova ad inserire al posto della R358 un trimmer da 1M
frapenas Inserita: 8 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2005 proverò, grazie; comunque abbassando la luminosità l'immagine è molto più a fuoco...
ivano65 Inserita: 8 gennaio 2005 Segnala Inserita: 8 gennaio 2005 quando sui televisori b/n avveniva cio' la causa era una sola : il cinescopioivano65
frapenas Inserita: 8 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2005 questo vuol dire che me lo tengo così... giusto?
Elvezio Franco Inserita: 9 gennaio 2005 Segnala Inserita: 9 gennaio 2005 Se hai fatto le prove dette...credo che Ivano abbia detto giusto.....
Messaggi consigliati