Vai al contenuto
PLC Forum


Tv B/n Saba - non trovo regolazione fuoco


frapenas

Messaggi consigliati

Come da oggetto, su un vecchio tv bianco/nero SABA non trovo la regolazione del fuoco. Tra i trimmer che ho trovato ci sono quelli della geometria e una regolazione montata sul collo del cinescopio che ho provato a variare ma senza risultatao alcuno. Qualcuno mi saprebbe dire dove è situato in generale il controllo del fuoco su un tv b/n?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai la piedinatura del tubo C.R.T. avrai una griglia che controlla il "cannone".Se togli il filamento e il catodo non hai molto da seguire..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

su questi 'antichi' ( ormai totalmente estinti) televisori il regolatore montato sulla basetta cinescopio era nella quasi totalita' proprio quello del fuoco. se non funziona i casi sono due

1 il circuito ha qualche componente guasto ( basta misurare la tensione che deve essere circa 400v

2 il cinescopio e' guasto ed allora non c'e' piu' nulla da fare

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad agire sulla regolazione montata sul collo del conescopio, che dev'essere proprio quella del fuoco dato che non ce ne sono altre, ma non succede niente. A questo punto non so he fare visto che lo schema non ce l'ho e comunque non penso sia reperibile facilmente visto che il tv ha non meno di 30 anni. comunque è solo leggermente fuori fuoco, nel senso che il tv si può utilizzare benissimo senza grossi "fastidi" visivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla piastra del tubo, fra la R354 (33k) e R357 (1M) ------!------ devi misurare 560v, la R354 va alla griglia 2 del tubo, mentre la R357 in serie con la R358 (1M) e R359 (1M) vanno a massa, la tesione che controlla la griglia del

fuoco viene prelevata dalla R356 (470k) fra R358 eR359.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho controllato i valori delle resistenze sulla griglia del tubo e sono ok. Sulla griglia del fuoco è presente il trimmer di regolazione e una resistenza di cui non so il valore: potresti fornirmelo?

comunque l'unico risultato che ho agendo sulla regolazione suddetta è un leggerissimo spostamento dell'immagine a dx o sx (ma facendo un sacco di giri): l'azione sulla regolzione non ha nessunissimo effetto sul fuoco! <_<

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sullo schema non c'e' nessuna regolazione del fuoco, se variando la luminosita' o il contrasto la sfocatura

tende a sparire il difetto sta nel cinescopio,altrimenti prova ad inserire al posto della R358 un trimmer da

1M

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...