Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken Chassis 618


fabrizio1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sono iscritto al forum solo da qualche giorno e vorrei chiedere aiuto a voi.ho un bel problema con un telefunken chassis 618,equivalente ICC5.il proprietario si è deciso di ripararlo dopo 1 anno,tanto che non si ricordava neanche che problema avesse(forse non accende,forse accende ma non si vede).

dopo aver fatto i primi controlli e aver dato tensione,stentava a partire,quindi ho sostituito gli elettrolitici nel primario e ancora c'era qualcosa che non andava,finchè non ho trovato difettoso l'interrutore di rete.dopo averlo sostituito, ho tenuto il tvc in prova alcuni giorni senza riscontrare alcun problema.E qui iniziano i guai.Carico il tvc in macchina e percorro circa 20 km per consegnarlo.Dopo 1 minuto di funzionamento sparisce il video ma l'audio è regolare.spengo per qualche minuto e riaccendo,e niente, tutto nero con audio.controllo il televideo e il menù e questi ci sono ma con problemi sul est-ovest.a questo punto dopo alcune verifiche riporto il tvc indietro, e messo sul banco,accendo e ricompare l'immagine regolare per circa 2 ore,dopo di chè diventa lo schermo nero con un accenno di riga sul lato superiore e audio sempre regolare.quindi consultando il "manuale per la riparazione degli alimentatori" della coel leggo che un difetto simile è provocato dal scr 740 situato all'uscita del piedino 4 del TEA2029.Avendoli disponibili ho sostituito entrambi,compreso anche l'integrato TDa4950 del EST-OVEST.sembrava che la riparazione fosse riuscita,ma dopo circa mezz'ora si ripresenta lo schermo nero con la riga sul lato superiore.

mentre verificavo le tensioni come riportato nello schema,il tvc si è spento.Ora provando a farlo partire si sente che pulsa 3 volte e si blocca . ho scollegato il finale di riga e senza carico l'alimentatore va, con 139 V anzichè 147V al collettore del finale di riga.lo stesso avviene collegando e scollegando la lampadina.pensavo che fosse dovuto al TEA 2029,l'ho sostituito ma non e cambiato niente. qualcuno può darmi un consiglio.Ciao FABRIZIO1

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...