Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Nordmende - Salta il finale del primario


Messaggi consigliati

Ciao

ho un tvc Nordmende 14" telaio IKC2 che qualche tempo fà ha preso un fulmine; era saltata la pista sotto il DP31, che ho sostituito assieme ai soliti elettrolitici, visto che aveva una certa età.

Era saltato anche il finale primario, S2000, che ho sostituto.

Dopo 6 mesi mi è rientrato con il finale primario di nuovo in corto, ed adesso salta dopo circa 5 minuti.

Il finale non scalda, ed avevo già sostituito a suo tempo il condensatore CP24, quello in serie sulla base, mentre tutti gli altri componenti risultano ok.

Cosa pensate sia? Può essere il trasformatore che magari è parzialmente in corto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a cambiare il circiuto integrato PWM insieme ai condensatori elettrolitici che gli stanno intorno.

dopodiche controlla le tensioni sul secondario.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo telaio non c'è un IC, gli impulsi sono geenrati da dei transistor.

Volevo solo aggiungere che ho già sostituito anche il condensatore ed il diodo di recupero in serie sul collettore.

Adesso proverò a verificare le forme d'onda in base e quella del collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già controllato con ohmmetro se tra emettitore e collettore del TP29 c’è una resistenza bassa. Se si togli il trasformatore d’alimentazione e rifai la misura. Se non si ripresenta il corto vuol dire che il trasformatore ha perso l’isolamento dei suoi avvolgimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto cos'era: il condensatore da 2n2 mkt in serie sul collettore che era in perdita.

Tale condensatore l'avevo sostituito 6 mesi fà per puro scrupolo: evidentemente il nuovo era di qualità scadente.

Con i componenti, mi sà che stà diventando un problema ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...