Vai al contenuto
PLC Forum


Tv A Colori In Bianco E Nero


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il problema è il seguente: a casa di un mio amico ci sono 2 TV a colori, uno al primo piano e uno al piano terra.

Sul televisore del primo piano nessun problema, su quello del piano terra (Thomson, abbastanza vecchio) italia uno si vede molto bene ma in bianco e nero. Il difetto mi ha detto che è circa un anno che si presenta: prima solo per un po, adesso quasi sempre. E' un problema di TV o di antenna? Mi sembrava di aver letto in qualche discussione passata un problema del genere, ma non riesco a trovarla.

Chi mi aiuta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


per motivi che non sono dati a sapere il colore di italia 1 deve essere leggermente fuori standard.

il risultato e' che nei televisori che hanno la sezione del croma non perfettamente tarata il colore su quel canale

non sempre aggancia.

e' quindi colpa del televisore.

in un televisore del genere la riparazione potrebbe essere difficoltosa. se hai un minimo di esperienza prova a variare LEGGERMENTE il compensatore in parallelo al quarzo del croma fino all'aggancio stabile del colore su

detto canale

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per curiosità professionale Ivano:

ma il cambiamento di Italia 1 è avvenuto da un anno fa circa?

è valido per tutti i ripetitori di tutte le città (che tu sappia)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si e' avvenuto circa un anno fa', mi ricordo che un parente mi ha chiamato per detto motivo.

sui due ripetitori visibili ( sono della provincia di como) era presente il difetto.

oltretutto era un televisore con telaio digitale. fatta la regolazione che ti ho detto ( che nei telai digitali si chiama

vfo) il difetto e' scomparso. poi ne ho risolti altri , tutti alla stessa maniera. evidentemente il segnale croma ha una frequenza leggermente spostata rispetto a quella nominale ( 4443618.75 HZ) provocando difficolta' di aggancio per i televisori leggermente starati

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...