Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende Spectra 5500 (f16) - righe e spegnimento


Messaggi consigliati

Gia` presentava il difetto che dopo un tempo random, lo schermo si riduceva a 2 righe orizzontali con segni di ritraccia, lo si spegneva per 5 minuti e tutto tornava ok, se si anticipava un po` lo schermo risultava nero con aloni verticali al centro.

Ora pero` e` rimasto acceso per un po` con le solite righe orizzontali e non vuole piu` accendersi, si sente la smagnetizzazione, sembra fare lo startup e poi muore... nel silenzio assoluto, nemmeno il simbolo di standby.

Pensavo a problemi nel verticale ma ad occhio non ho notato transistor finali, sembra fa tutto un integrato TEA2029C, non riesco a capire se e` da sostituire, putroppo non ho l'oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

In una riparazione "ad occhio" difficilmente ci si riesce.

In questo caso direi che e' vero che il TEA2029 fa molte cose ma se il tv si spegne e' preferibile cominciare con lo staccare il finale di riga che dallo schema che sto guardando(F17) e' un S2000 e provarlo.Collega una lampadina sul circuito e controlla se parte........

Le alimentazioni sono la cosa principale quindi se la lampada si accende e resta accesa misura che tensione hai ai suoi capi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova della lampadina si accende (solo la lampada), segna 124V ma tutto il resto rimane morto, il finale pare buono, stavo giusto cercando uno schema che mostri le tensioni perche` sul circuito e` scritto nulla.

So che ad occhio e` difficile, non ho esperienza sui guasti e dato il problema iniziale ho pensato subito ad un problema nel verticale.

Modificato: da btg_shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sempre col beneficio del dubbio,visto lo schema che sto guardando,la deflessione

verticale e' pilotata da un SCR che da schema da ESM740G.

Sempre da schema la tensione per l'orizzontale dovrebbe aggirarsi su 145V.

Sostituirei i condensatori dell'alimentatore,e riproverei la tensione con lampada.

il finale pare buono
Link al commento
Condividi su altri siti

il finale riga pare buono appunto perche` con la prova del tester e` OK.

sono riuscito a trovare uno schema che ho messo qui:

chassis F16

La tensione orizzontale segnata 127 volt (124 rilevati quindi ok).

manca invece 13V sul 2 del trafo riga anche con DL51 scollegato, quindi la mia prima ipotesi puo` essere il trafo di riga da cambiare ?

Modificato: da btg_shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...