Vai al contenuto
PLC Forum


Televisore Telefunken 25'' Problemino "imprevisto" - E così il tremendo danno fu' fatto!


Messaggi consigliati

Vi spiego la situazione.

circa due settimane fà. ho trovato un Telefunken F531 28'' doppia scart, etc etc roba che cosa nuovo 250 euro, ultima generazione, del 2003 dalla mia "fonte ufficiale" (che poi in seguito scoprirete che è la spazzatura)

Ho lasciato quel tv in salotto x un bel pò, e oggi mia mamma ha iniziato a tirarmi padelle e pentole dietro che dovevo controllarlo.

allora mi son messo con la santa calma a provare bene cosa non va' e come si comporta.

Punto 1. Dominante BLU (i simpson invece che gialli erano blu) :D

Punto 2. E' diventato bianco e nero

Punto 3. E' tornato con i suoi colori originali -.-

Allora ho pensato bene di dare una controllata sul circuito del cinescopio (la schedina

che sta sul tubo) e misurando col tester sull'integrato che controlla il colore, un mio amico mooolto gentile suono' all'improvviso sul campanello, me so preso un accidente e ho mandato in corto due piedini. Pof. Spento il monitor

chiudo tutto e medito sul "libro dei guasti" alias la guida di repairfaq stampata, e ho letto :

11.4) Colori intermittenti o mancanti

Se i colori vanno e vengono in periodi di 10-15 secondi, probabilmente l'alimentazione al filamento del cienscopio relativo ad un particolare colore è intermittente, e sarebbe il caso di pensare ad un cinescopio guasto visto che i tre filamenti sono collegati in parallelo all'interno del cinescopio; una delle connessioni interne potrebbe essersi allentata.

1.

Osservate all'interno del collo del cinescopio per assicurarvi che tutti e tre i filamenti siano accesi di color arancio. Se uno di essi non è acceso o si accende e spegne independentemente dagli altri, vi conviene buttar via il televisore. La sostituzione del cinescopio probabilmente non è conveniente. Ad ogni modo, se tutti e tre i filamenti si accendono e si spengono contemporaneamente (tutti i colori appaiono e scompaiono sebbene forse non proprio all'unisono), allora è il caso di sospettare delle cattive connessioni sulla schedina driver video (montata sul collo del cinescopio).

leggendo questo, mi son detto "d'ho!" Perchè non ho letto prima il manuale?

oggi pomeriggio son andato a ricomprare il pezzo rotto, alias l'integrato TEA5101A/T

E mi ha dato un integrato "TEA5101A" e basta

ora l'ho montato, e non si accende ancora piu'. ho fatto varie misurazioni di continuità ed è tutto ok, eppure non si accende ancora.. Cioè, nel senso che si sente il cinescopio che è acceso ma non da alcuna immagine nè il grigio di quanto c'è l'antenna staccata

Fosse il pezzo che ho comprato? Che caspio ho combinato?

Spero nelle vostre risposte!

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...