Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Saba M3704 In Corto Circuito - Spina di alimentazione in corto


Messaggi consigliati

Saba con chassis SX 08/TX 80 .Ho un corto circuito sulla spina di alimentazione ,dopo un po di misure ho visto che il corto proviene ,tramite una spinetta bipolare dal circuito fatto di un cavetto che gira intorno al tubo catodico.Sulla piastra base su questa spinetta è scritto "degauss".E' possibile che i due contatti della spinetta sono collegati direttamente alla presa di alimentazione ? ,non credo debbano risultare in corto detti contatti nel cavetto attorno al tubo !

Grazie a chi puo darmi delle informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è in corto si tratta della bobina di smagnetizzazione del cinescopio e funziona alla prima accensione tramite un doppio resistore chiamato PTC (di solito è un cubetto nero o bianco)

Lo puoi staccare tranquillamente se c'è un corto può essere il finale alimentazione S 2000 o il ponte a diodi

Attento che se non ti è saltato il fusibile ci può essere il grosso condensatore di filtro carico a 300 volt e non esserci il corto ;)

fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'e' un corto fra le due punte della spina,controlla innanzitutto che non sia in corto il cavo, quindi controlla bobine, condensatori e PTC tutto cio' che si trova subito dopo l' attacco della 220 VAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , mi era saltato sia il fusibile ,sia il tramsistor S000,li ho sostituiti e ho il corto nel cavo che gira sul tubo.

Staccando la spinetta di questo cavetto ,il tv si accende e va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corto c'è l'ho dopo la spinetta degauss ,lato cavetto che gira sul tubo catodico , infatti tolta la spinetta di questo cavo il tv si accende.Questo cavetto posso smontarlo per cercare il corto o devo comprarlo nuovo .Cosa c'è dentro ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una bobina, quella appunto che viene comandata dalla ptc, per la smagnetizzazione del tubo. Se sei in dubbio su di essa sostituiscila, però è molto difficile che vada in corto: ti ricordo che è normale che abbia un valore di resistenza molto basso, non per niente viene azionata per un tempo brevissimo. Infatti vi è una ptc in serie, che una volta scaldata limita subito la corrente circolante. Quanto misura la bobina al tester? Così ti dico se è un valore normale.. io credo che il corto sia stato imputabile SOLO al transistor S2000 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come tutte le bobine di smagnetizzazione e posta sempre prima del ponte a diodi,quindi se fosse in corto salterebbe solo il fusibile e non il finale alimentazione

Non ho mai cambiato una bobina di smagnetizzazione , di PTC............... a tonnellate

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...