Vai al contenuto
PLC Forum


Termistore Degauss ITC008


redlion3210

Messaggi consigliati

Salve, Ho un saba 29" con telaio ITC008.

Il mio TVC brucia il fusibile da 1,6 A all'accensione.

Ho provato a staccare il il connettore della bobina di degauss

e il TVC si accende senza bruciare il fusibile ma i colori

sono completamente sbagliati. viola alcentro, una corona verde e una corona rossa più estrena.

Adesso ho inserito un fusibile da 5 ampere e riattacato la bobina di degauss.

devo sotituire il termistore ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho di specificare che con il fusibile da 5A il TVC funziona correttamente.

ho soltanto paura che 5A siano troppi anche se il bollettino Thomson

per la riparazione di questo problema indica di sostituire il termistore con un vecchio tipo e di inserire un fusibile da 5A

Link al commento
Condividi su altri siti

per il termistore ok cambialo ma per il fusibile montane uno da 3.15 ampere rapido... credo sia un po troppo 5 ampere, anche perchè se va in corto qualcosa al primario addio chassis... si bruciano le piste con un fuse da 5A... quanti watt assorbe il tvc? P=v*I quindi I (che è la corrente)=P/V dove V è la tensione di rete... considera di più però visto lo spunto per l'avvio... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il fusibile, devi metterlo del valore originale!

Il Ptc (Termistore) devi montarlo, perchè è lui, che permette alla bobina di smagnetizzazione appunto, di lavorare. Se no, avrai sempre il tubo macchiato (colori falsati)

Link al commento
Condividi su altri siti

x fulviopersiano, redlion3210 ha detto che il bollettino thomson da dato 5 ampere di valore per il fuse... in questo caso uno come si regola? monta l'originale che trova sullo chassis o si adegua al bollettino? ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao,

Se sul bollettino di modifica, risulta 5 A, va montato quello.

Anche se mi sembra tanta la differenza. Per il Ptc, bisognerebbe conoscere il valore. O cosa intendono loro per "vecchio tipo"

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per "vecchio tipo" intendono il termistore a disco a 2 PIN o un equivalente 5ohm, mentre ora sull'ITC008 è montato un termistore a parallelepipedo.

il bolletino è questo:

http://download.ethomson.com/english/UNBRA.../SB/TV04003.pdf

ho poi notato che il fusibile che loro indicano di mettere in sotituzione (rca-parts 175425) è un 5A 125V:

ora io credo che la tensione indicata sul fusibile non vada a impattare sul momento in cui si brucia.

ciò che fa fondere un filo è la corrente e non la tensione...

probabilmente è pensato per un TVC che funsiona a 125 V e che per produrre 75W (mi sembra che questa sia la potenza del mio TVC) debba assorbire più corrente...

ragazzi, scusate l'ignoranza: perchè la bobina di degauss è indispensabile ?

serve solo all'avvio del TVC , vero ?

se non ci sono sbalzi magnetici nelle vicinanze, che problemi ci sono ?

grazie a tutti .

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

la bobina di smagnetizzazione serve sempre a smagnettizate il tubo all'avvio del tvc, è indispensabile perchè altrimenti si macchia il tubo, se rimane macchiato a lungo addio... poi non le togli più le macchie! comunque è indispensabile perchè come sai la terra ha un suo campo magnetico naturale, quindi si rende necessario smagnettizare il cinescopio, nei monitor crt degli aerei le bobine di smagnetizzazione sono più di una appunto per ovviare al problema del campo magnetico terrestre... almeno se non ricordo male dovrebbe essere così... ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...