Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken mod. 8838 - Immagine sfocata


Messaggi consigliati

Salve a tutti sono un appassionato di elettronica autodidatta sto' riparando un vecchio TV Color Telefunken mod. 8838, (non conosco il cod. del telaio), il mio problema e' che vedo l'immagine completamente sfocata.

Ho provato a switchare il commutatore service per allineare la tre righe di colore ma vedo una grossa riga rossa sfocata dello spessore di un centimetro.

Ho provato a regolare il potenziometro del fuoco ma e' gia' a fine corsa, inltre ho provato a sbloccare il giogo della deflessione portandolo in avanti ma anche tutto avanti non cambia nulla.

Chiedo aiuto e ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Dovrebbe essere un telaio 415A o 615A

Controlla all'interno dello zoccolo del cinescopio,se ci sono tracce di ossido.Se sì,puliscilo bene e riprova.Potrebbe altresì,esserci il moltiplicatore di alta tensione all'interno del trasformatore di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il numero del telaio, si tratta del 714.

Lo zoccolo del tubo non risulta ossidato.

Posso avere chiarimenti circa il moltiplicatore di alta tensione, e quello identificato come - cascata EAT - ? - Cosa devo fare ?

Purtroppo non possiedo lo schema elettrico del 714 ma quello del 712A, lo trovo nell'archivio del sito ?

Possiedo un TV Telefunken con telaio 712A che uso dal 5 aprile del 1979, l ho riparato alcune volte utilizzando le schede o i componenti di un TV gemello trovato nei rifiuti, questo modello non mi ha mai dato problemi di messa a fuoco.

Ringrazio Fulvio per la sollecitudine

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Si,questo Tvc,ha il moltiplicatore di tensione(cascata) esterno.Oggi i Tvc,lo hanno tutti integrato nel trasformatore Eat.Potrebbe essere lui a difettare. Se lo dovrai sostituire,ti consiglio di acquistarlo di marca ERO,costa un pò di più,ma vale tre volte tutti gli altri.

Lo schema non lo riesco a versare nella sezione apposita del Forum,non capisco il perchè.

Se credi,mandami la tua mail,anche adesso,così te lo spedisco.

Mi raccomando,la mail mandamela in MP (Messaggio Privato).

Dimenticavo. Dai un'occhiata allo scaricatore FS 381,che si trova a fianco al potenziometro del focus:potrebbe essere ossidato.

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

Verificato scaricatore fs381 si tratta di un parallelepipedo bianco della lunghezza di 2 cm. per 5 mm.

Presenta un crepatura longitudinale su tutto il corpo.

Volendolo provare con l'hommetro che valore dovrebbe avere ?

E' un componente che si trovera' ancora in commercio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Fulvio non è collegato ,rispondo al posto suo.

Si è un parallelepipedo,non lo puoi misurare in quanto è un circuito aperto , puoi fare un prova togliendolo . Si in commercio si tova ancora .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...