Vai al contenuto
PLC Forum


thomson tf6353 chassis ick2 - finali in corto


stefano830_1

Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi è rientrato il tvc riparato alcuni mesi fa, il problema stavolta sembra serio, sono saltati sia il finale alimentazione che il finale riga, controllato diodi e condensatori senza riscontrare nulla di anomale è possibile che il problema sia il trasformatore eat? sennò non capisco come sia possibile sia saltato pure lo switching, visto che è pilotato dagli impulsi del secondario tramite un trasformatore, altra domanda, si può fare la prova della lampada su questo telaio? non conosco molto questo genere di telai, se serve ho lo schema, oggi lo carico nel sito così è a disposizione di tutti... ciao e grazie intanto... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul telaio IKC2 puoi utilizzare il sistema della lampada, funziona.

Solitamente quando il trasformatore HT ha un guasto, si porta sempre dietro il finale di riga, e, se non interviene a spegnere l'apparecchio in breve tempo, anche il finale di alimentazione lo segue.

Io procederei alla riparazione dell'alimentazione, sezionando la parte HT; in rete si trova anche il kit di riparazione per l'IKC2 della Thomson, se ti serve ti mando il link dove li compro io.

Poi mi sposterei sullo stadio HT, e comincerei le verifiche dal trasformatore.

Ciao

Ugo

Modificato: da ugobene
Link al commento
Condividi su altri siti

si mi faresti un grande favore per il link, sai per caso il codice hr o rega per l'eat? su quello montato ho trovato queste sigle 110057-497054020-3382-1-1198 ho provato anche a cercare in rete qualcosa ma senza successo.. stasera comunque allora cambio lo switching all'alimentatore e vediamo che succede... worthy.gif (la faccina dice BOOOOOOM)... laugh.gif speriamo di non bruciare il finale subito, grazie per i consigli ugo e a buon rendere... ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il link, inserisci su Google questa chiave di ricerca "Kit riparazione ikc2" (anche le virgolette), in alternativa, l'ho cercato per te, eccolo : http://www.digivideo.biz/it/elettronica/ri...it_rip.htm#3693

Per quanto riguarda il trasformatore, ho dei problemi, perchè con i numeri che hai scritto non ho trovato nulla nemmeno io, è quello originale oppure è già stato sotituito?

Forse si potrebbe provare a chiedere info sul sito del link che ti ho dato, loro magari sanno qualcosa.

Ciao

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho appena fatto alcune prove e non mi tornano i conti, la tensione di batteria è solo 77 volt, e provando a variarla con il trimmer non cambia nulla, prova fatta sia togliendo il finale che togliendo il trasformatore eat, provato ad isolare i pin che alimentano il finale audio, con riferimento a massa dello chassis tuner misuro +25 volt vero il negativo di cp64 e 0 volt verso il positivo di cp64 il diodo dp65 però è buono, ho anche provato a sostituirlo ma nulla... qualcuno ha altri consigli? grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per scrupolo ho sostituito tutti gli elettrolitici al priamrio, controllato resistenze e diodi. sostituito il bc368 posizione tp16... nulla, non va! ho solo il led acceso ma nulla più! a questo punto provo a rimontare l'eat compreso il finale orizzontale e vediamo che succede, non so più dove sabttere la testa... wallbash.gif chiedo aiuto a tutti voi per risolvere il mistero... grazie worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma non riesco a seguirti, cosa intendi per ... tensione di batteria è solo 77 volt ...

Ai capi di CP64 è presente solo la tensione Ua +- per l'alimentazione audio, mentre il diodo DP65 che hai sostituito, è collegato al condensatore CP59 e fornisce la tensione +15V.

Inoltre il telaio IKC2 entra a regime quando è presente il pilotaggio su LP42 tramite TP69, però collegando la lampada, questa deve accendersi anche per un solo breve periodo se il tv è in stdbay.

Se cambi finale di riga e ricolleghi il tutto, ricordati che hai ruotato un trimmer, e se è il PP52 potresti avere una USys troppo elevata all'avvio con conseguente morte del finale di riga.

Ciao

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora mi dispiace contarddirti ma dopo numerose prove con la lampada tra c ed e del finale di riga e con e senza il trasformatore eat l'alimentatore nemmeno per un secondo si avviava, non erano presenti gli impulsi al trasformatore di pilotaggio, ho ricollegato allora eat e finale d riga, abbassato la Usis prima di accendere e provato ad accendere, a questo punto è partito, regolato a 140 volt la Usis e controllato la forma in base del transistor finale riga che risultava perfetta, proprio come da schema, la domanda allora è la seguente, come ha fatto a saltare il finale di riga e a portarsi dietro quello di alimentazione o viceversa? blink.gif non ne ho sinceramente idea, può essere dipeso dal verticale? ciao e grazie, comunque domani lo metto 8 ore in bruciatura e poi vediamo, ciao clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il TVC Nordmende GALAXY 5501 chassis IKC2 che utilizzo come monitor video, ho staccato il pin 2 del trasfomatore di riga LL05, ho collegato la lampada sul pin 1, ho acceso il tv, ed il risultato è stato quello che ti ho descritto.

Le stranezze dell'elettronica, comunque l'importante che tu sia giunto al risultato.

Il verticale lo escluderei dalle cause, perchè se non lo hai riparato ed il tv funziona normalmente allora non c'entra.

Ciao

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

finora è acceso dalle 6 di ieri sera, e tutto funziona, devo regolare un po meglio i finali colori perchè c'è una dominante rossa, dovrò misurare comunque se dipende dal tubo o proprio da qualcosa sulla basetta crt, ma per il resto non ha evidenziato altri problemi... ciao ti terrò informato! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

sono in punto di principio, ieri mi ha chiamato il cliente, sono andato a vedere il tvc, spento! portato il lab, aperto, finale riga + finale alimentazione in corto nuovamente, questa volta però mi ha detto che è accaduto dopo averlo messo in stanby, non si è più acceso, allora ricapitolando, sostituiti tutti gli elettrolitici dell'alimentatore, controllato il pilotaggio sul finale orizzontale tutto ok, ma non capisco come mai quando messo in stanby poi muore... cosa potrebbe essere? qualche consiglio? faccio tutte le prove che volete ma vorrei evitare mi salti nuovamente tutto... anche perchè fare 3 piani di scale con questo mattone di tvc non è che mi vada ancora... mad.gif vi rigrazio tutti per i consigli eventuali! ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...