Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc 29DM182T Telaio new ETC010 - Finale di riga in corto..


Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi arriva questo tvc nuovo, ufficialmente in garanzia, ma visto che l'assistenza non esiste più lo devo riparare io (fuori garanzia), accendo e si sente il classico ticchettio della protezione, trovo il finale di rga in netto cortocircuito, si tratta di un D3402, cercando in rete ho trovato che si chiama 3DD3402???, fornibile in Aswo.... tra qualche settimana, ora vi chiedo, sapete dirmi che cosa è???, oppure un pezzo di schema o Tips??

1963

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1963 ( Gianpaolo ).

3 DD 3402 : NPN - 1500/600 V - 8 A.

Di più non so.

Almeno è quello che sono riuscito a sapere. Potresti montare benissimo un BU 2508

Nella sezione del Forum, nella cartella Thomson, ecc...., ti ho messo uno schema del telaio ETC 010.

Se ti può essere utile......

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, lo schema l'ho trovato pure io in rete, ho montato un bu2508, ma alla sua accensione si odono dei crepitii.... come se il trasformatore si rompesse da un'istante all'altro, ho spento subito, ora sono alla ricerca del trasformatore di riga, ma la vedo brutta, sembra introvabile, comunque per il momento ti ringrazio, non sapevo dei turchi (Beko), già stanno facendo man bassa sulla grundig, ora anche la Thomson!!!!,

A presto per gli aggiornamenti della riparazione,

1963 nonchè Gianpaolo

Modificato: da 1963
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 1936,

il 3DD3402 è un transistor NPN 600V 8A RCA (THOMSON), però vedo che sullo schema è contrassegnato con il triangolino "di pericolo", quindi dovrebbe essere sostituito con un transistor analogo.

I trasformatori di riga originali thomson, io li trovo in rete, ho già postato l'indirizzo online altre volte, però non so se hanno quello per il telaio etc010, dovresti provare a chiedere.

ps: non sono stati i turchi a fare man bassa sulla thomson, ma i cinesi.

Ciao

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io sapevo la BEKO.

Comunque sia, non c'è da stare allegri, anche perchè all'orecchio arrivano voci di altre grossissime case, che vacillano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La thomson si è fottuta anche grazie a politiche commerciali deliranti (abbandono di marchi storici come Saba, etc., joint venture fallimentare coi cinesi, che si sono praticamente volatilizzati lasciando i francesi in mutande).

Io ho seguito un po' la faccenda sui quotidiani finanziari francesi online, e posso assicurarvi che oltralpe è successo un bel casino, con tanto di licenziamenti in massa e libri in tribunale.

Da noi in Italia, chi aveva l'assistenza thomson e ha insistito nel non levarsela di torno ci ha anche rimesso dei bei soldi, posso garantirvelo.

Bisogna mettersi bene in testa che il mondo dell'elettronica di consumo come lo conoscevamo noi si è definitivamente dissolto e non tornerà mai più.

Scusate lo sfogo OT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusa, ho un tv che ha lo stesso problema, ma da una ricerca fatta su internet il 3dd3402 corrisponde al 2sd2539, nonche a sua volta corrisponde al bu2508df.

Mi dirai che dallo schema non risulta che il 3dd3402 abbia una resistenza e un diodo all'interno, ma ti ripeto ho fatto una ricerca su dei forum, al momento non ne ho uno per provarlo, ma non appena esco per comperare dei componenti lo provo.

Ciao, se qualcuno sa se e' cosi' si faccia avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

vi sono stati sviluppi della presente discussione? possibile che non si trovi l'equivalente trasformatore EAT ed il finale di riga senza farsi "spennare" dai CAT Thomson? Dovrebbe essere un difetto noto del telaio, con cto cto di alcune spire dell'EAT e ripercussioni sul finale di riga che scalda fino a saltare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

ho acquistato al CAT e sostituito i pezzi sul televisore in questione che ora funziona.

EAT non esiste equivalente al 27 -0101V

Finale di riga D3402 equivalente 2SD2539 equivalente BU2508DF - attenzione quindi deve avere il diodo dumper interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

salve raga potro essere d'aiuto il transistor cosi detto 3dd3402 sostituibile semplicemente con classico bu2527dx , cambiandolo viene sostituito anche

HR BSC 27-0101V con tipo corrispondente 35923850 se si tratta di un Thomson 29 ETC 010. Ma prima alimentarlo assicuratevi dei altri componenti nelle vicinanze

che siano efficienti altrimenti le sorprese non mancano è abbiate più pazienza

quanto ci vuole onde evitare spiacevoli fatti rolleyes.gif

Appena riparato, risultato al qunto soddisfacente.

Ora vi auguro buon lavoro wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...