Vai al contenuto
PLC Forum


> THOMSON LB 130S5 LCD 32" - Problemi all'accensione


vannig3

Messaggi consigliati

Premetto che su questi apparecchi LCD non hò grossa dimestichezza ma, ad ogni modo, prima o poi sarà necessario aggiornarsi..Il problema su questo Thomson è il seguente:

Di botto si è spento ed il led sul keyboard lampeggiava di luce rossa tenuamente..Il proprietario dell'apparecchio mi faceva notare che già alcuni mesi prima era successa la stessa cosa ma poi si era messo a posto da solo..Cosi ad intuito pensando a qualche difetto di elettrolitici sulla alimentazione hò provato a riscaldare appunto quella sezione e a un certo punto sul moduletto, che presumo sia per la preaccensione, su cui era presente un IC un fotoaccoppiatore un relais ed altri pochi componenti, il tv è ripartito, o meglio lentamente prima il led hà preso più intensità e poi e passato dal colore rosso a quello verde accendendosi..Allo stesso modo provando a refrigerare sempre sullo stesso modulo si ripresentava il difetto..Isolando componente dopo componente hò notato che riscaldando una resistenza di 1,2 ohm posta tra un pin del IC e massa il tv riprendeva a funzionare..Cosa potrebbe essere successo?.Essendo di sicuro una resistenza atta a creare una caduta di tensione per le protezioni del tv, hò provato ad abbassare di poco il suo valore montandone una da 1 ohm..Il tv ora funziona ma non mi fido della modifica fatta..Qualcuno degli amici del forum mi può aiutare?Grazie come sempre anticipatamente e buon lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisci sui pin del fotoaccoppiatore (emettitore collettore) un resistore da 100K.

Interrompi la linea in uscita dei 5V e inserisci un resistore da 1 ohm 5W fissandolo sul telaio metallico con una graffetta tipo Philips ,quella che serve per fissare i finali all'aletta di raffreddamento.

Sostituendo il resistore hai fatto in modo che se dovessero andare in sovraccarico i circuiti alimentati dallo ST.BY. quest'ultimo non andrebbe in protezione con i limiti prefissati da fabbricante.

Quando l'integrato A6159 sarà disponibile rimetterai la cose a posto sostituendolo.

Comunque con questa modifica ho risolto il problema,spero che funzioni anche per te.

Facci sapere

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ,troppo buono ,ma non poteva essere altrimenti con un maestro come te biggrin.gif

Ricordi ?, te ne parlai della riparazione con modifica di detto modello.

Ciao e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...