Vai al contenuto
PLC Forum


Telephunken MR 252 TELAIO ICk-2-418A1 - Salta finale alim-S 2000 AF


Messaggi consigliati

ciao ragazzi ho questo che mi si e' spento improvvisamente ( era in st-by ) ho provato ad aprirlo e ho trovato il fus rotto ; l'ho sostituito ma immediatamente e' risaltato .ho provato allora a controllare i diodi radd e a togliere il ptc ma con esiti negativi (saltava sempre il fuse ) ho controllato allora il fin S 2000 AF e l'ho trovato in corto .l'ho tolto e dando tensione il fuse non saltava piu' .ho provato allora a sostituirlo .la spia rossa dello st.by non si accende ma si sente che tenta di partire l'eat ma dopo pochi secondi si e' bruciato di nuovo sia l' s 2000 af che il fuse .ragazzi se potete datemi qualche suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

L' S 2000 che ti salta, è il finale orizzontale o il commutatore Switch(alimentatore)?

Se è il finale di riga, controlla/sostituisci il condensatore di collettore, perchè potrebbe essere aperto, poi rifai le saldature sul circuito di pilotaggio e controlla anche il transistor pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mistertv ma tu pensi che sia un problema sul primario dell'alimentazione anche se come ho gia' detto ho gia' fatto la prova della lampada sul coll e emett del s 2000af ( dopo averlo tolto ovviamente ) ) E LA LAMPADA SI ACCENDE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ai fatto la prova lampadina sul S2000 dell'alimentatore hai fatto un buco nell'acqua . La prova lampadina serve solo per il finale di riga Carlovittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho semplicemente dissaldatol finale ali S 2000AF e al suo posto tra il terminale dell'emettitore e quello del collettore ho messo i capi della lampadina da 100w ( non ne avevo altre al momento ) e la lampadina stessa si e' accesa .non si fa cosi la prova della lampada ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La prova della lampada, si fa simulando il carico del circuito Eat.

Quindi al di fuori dell'alimentatore Switch.

Il collegamento, dovrebbe essere fatto all'uscita della tensione più alta dello Switch, tra il + del condensatore elettrolitico di livellamento e massa.

Ma per fare più in fretta, si mette la lampada (con il finale di riga staccato dal circuito) tra il reoforo del collettore del finale e massa.

Se la lampada accende ed ha una tensione giusta ( + B ), allora l'alimentatore è OK.

Se la lampada, invece, viene collegata sul primario dello Switch ( come nel tuo caso ), la prova è nulla, in quanto quella è la tensione ( + 300/320 V ) data dal ponte diodi ed è (quasi) sempre presente.

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi se ho fatto un po' di confusione e vi ho fatto perdere un po' di tempo inutilmente ma come avrete capito non sono molto pratico del mestiere .a questo punto provero' a sostituire i componenti suggeritomi da mistertv e poi vi faro' sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi vi aggiorno sul mio problema : ho sostituito tutti i componenti da voi suggeriti sull'alimentazione ma niente ho ridato tensione ma dopo pochissimi secondi il finale alim s 2000af si e' scaldato tantissimo ed e' saltatl di nuovo .a questo punto per puro caso ho controllato anche il finale di riga sempre un s 2000af e l'ho trovato in corto . l' ho tolto ho provato a ridare tensione e il tv va in st-by senza naturalmente accendersi . ho cambiato allora il finale ma ridando tensione e' risaltato di nuovo. aiutatemi perche questo tv mi sta facendo impazzire . una domanda l'S2000AF E' UGUALE AL S 2000AFI ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci il condensatore da 47Mf 100V sul primario, che è causa di surriscaldamento e fusione del S2000.

Quindi sostituisci il condensatore da 220Mf oppure da 470MF (posto vicino al tea) che filtra la tensione di ST-BY al TEA2029.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho sostituito come suggerito da andrea' il c 47mf 100v sul primario ma non ho trovato l'altro c in quanto il TEA 2029 non non c'e' sul telaio ( ho riletto meglio la targhetta IRD 3 IKC 2 TELAIO418A1 cosi' almeno c'e' scritto ). dopo aver sostituito il C 47MF e il finale di riga S 2000AF ( l'ho sostituito con un BU 508AF )bruciato in precedenza ho ridato tensione .per un momento il tv e' ripartito con tutto lo schermo nero e una riga verticale bianca al centro per poi rispegnersi . ho ricontrollato il finale di riga ed e' risaltato nuovamente .non so piu' cosa fare aiutatemi....se potete

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore di collettore è da sostituire.

Dopo aver sostituito il condensatore con il finale di riga, NON ACCENDERE IL TV ma controlla la deflessione orizzontale, forse il condensatore di deflessione è aperto oppure e gonfio o addirittura hai un'interruzione dal telaio al giogo di deflessione.

Devi scusarmi per prima, non avevo capito di che telaio si trattasse

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea' ma ti sembra il caso che tu ti debba scusare con me dopo che fai di tutto per aiutarmi in questa impresa ? ritornando al problema e chiedendo scusa io per la mia incompetenza in materia ma come faccio a controllare la deflessione orizzontale e quale e' il condensatore della deflessione orizzontale ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla e rifai le saldature al modulino BL01.I condensatori da guardare sono CL-37-41-42-43.

Sullo schema ICK- e' il CL-24.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

e fai attenzione al connettore della deflessione, quello che dal gioco attorno al collo del tubo finisce sul telaio. come dice andreà saldature malandate su questo connettore possono provocarti la riga verticale e la distruzione del finale al pari del condensatore di deflessione.

ciao andreà, sei più passato dalle mie parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono più passato, al ritorno beccai una bufera di neve(non proprio bufera biggrin.gif ) ma posso assicurarti che non potevo viaggiare a più di 20Khm all'ora, la strada era una lastra di ghiaccio e posso assicurarti che non ho mai avuto paura come quel giorno.

Si avevo le catene biggrin.gif , ma non...sapevo montarle.

Ti faccio tanti auguri di buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi la mia ignoranza in materia ma il connettore di deflessione sarebbe quello nel quale sono saldati 4 fili ( rosso verde blu e marrone ) che provengono dal telaio e ancora quale sarebbe e sopratuttto dove si trova il condensatore di deflesssione orizzontale ( ragazzi ho gia' bruciato 5 o 6 finali di riga s 2000af senza risolvere niente ; ho gia' portato il tv sulla soglia della finestra un'altra prova e poi lo butto di sotto ...) ciao ragazzi e a tutti voi un sentito AUGURIO DI BUON ANNO

Modificato: da POLANTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...