Vai al contenuto
PLC Forum


tv saba - strisce verticali colorate sbiadite


Messaggi consigliati

Salve

Mi e' rientrato un tv Saba modello T 67 S 63 telaio FF 235 che pesenta un difetto molto strano.si vedono delle strisce colorate verticali sbiadite (sembrerebbe magnetizzato..ma non lo e') senza nessuna immagine e senza audio. Vi dico cosa ho sostituito: tda 3506(croma)

il tda 2014 (commutatore AV-TV) tutto il tuner completo ma ancora non ho individuato dove e' il problema e sopratutto che cosa potrebbe essere?le alimentazione sono regolari.

La sola cosa che ho notato e' che mettendo a massa i 3 catodi non si vedono quei colori brillanti ma piuttosto tenui.Sareste cosi' gentili da potermi aiutare a risolvere questo problema con i volstri preziosi consigli.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente hai un problema nel verticale (quello che descrivi è detto effetto barilotto). Controlla il thyristor ESM740 e il diodo che ha in parallelo oltre ai componenti correlati e le loro saldature.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Performer grazie per avermi risposto,rispondendo a quello che pensi tu.come difetto lo trovo molto strano,in effetti lo schermo si vede come se il tv fosse commutato in Av e sovraposste delle righe verticali colorate e sfucate,ora mi chiedo? cosa centra il verticale ma.... se lo dici tu? probabilmente ti sara' capitato qualche difetto simile e sicuramente l'hai testato,la cosa che non mi convince che non c'e' ne l'audio,ne il video ,pero' se vai ad aumentare la g2 la luminosita' e presente pochissima ma c'e'. comunque domai faro' la sostituzione di quello ce mi hai detto e poi ti faro' sapee come sono andate le cose

al momento ti ringrazio tanto e a buon rendere.ho fatto la prova anche di colllegare un vcr sulla scart nulla assolutamente nulla neanche li' nessun segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se non sbaglio, nella sezione del Forum è presente uno schema di un telaio simile al tuo.

Controlla le tensioni e controlla/sostituisci un po' di elettrolitici in giro.

Tieni presente che, secondo quello che dici, potrebbe anche avere il cinescopio "alla frutta", specie se è un Videocolor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

un saluto e un doveroso grazie di cuore a Performer perche' mi ha indirizzato esattamente dove era il problema ,infatti stamane ho sostiuito il tyristore ESM 740 risolvendo il prolema,ora e' presente il nevischio senza nessuna imaggine,ho puntato l'attenzione sul tuner ma quale e' l'integrato tra questi che dovrei sostituire? SDA 2002- TDA 2541- TDA2545 oppure qualche transistor? ma quale? Vi ringrazio

Non appena avro' completato il tv mettero ' il post tra i tv risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

rifai le saldature nel modulo if controlla se ci sono i 12 volt sul pin 11 del tda2541

se non risolvi potrebbe essere proprio il tda2541 che sarebbe l'ampli IF+demodulatore+afc

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito da Fulvio, procurati lo schema e prima di toccare il tuner controlla che sia alimentato correttamente.

Guarda anche se sono presenti i 33V.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...