Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken S259 telaio ICC8 - il finale orizzontale S200af va in corto


Messaggi consigliati

Aiuto, il TVC in oggetto inizialmente si presentava in protezione,stand by ok quando lo facevo partire andava in protezione, il finale orizzontale era buono,ho collegato una lamp 60w al posto del primario dell'EAT, ho visto che tutte le tensioni erano basse, ho scollegato il finale verticale TDA8178f ed ho visto che tutte le tensioni erano buone.

A questo punto ho sostituito fiducioso il finale verticale , non trovando pero' il TDA8178f ho messo STV9379f con la resistenza da 3,9 Kohm tra il pin 2 e 7 ed un diodo zener da 2V anodo al pin 7 e catodo a massa.

Ho scollegato la lampadina ed ho acceso il TVC ,stand by ok quando l'ho fatto partire ha fatto un batto tipo una scarica e si è spento.

Ho misurato il finale orizzontale s200af ed era in corto, l'ho sostituito cotrollato diodi ed altri componenti, non ho trovato nulla danneggiato, ho rimesso la lampadina e di nuovo le tensioni erano ok.

Ho sostituito l'EAT, rifatta la prova senza lampadina ed il finale di riga di nuovo in corto.

Sono arrivato adesso al punto che senza lampadina il finale orizzontale si brucia sempre non appena il tvc prova a partire, ho scollegato il finale verticale e tutte le uscite secondario dell'EAT e nulla è cambiato.

Cosa posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Verifica la bontà del pilota orizzontale TL 17.

Controlla/sostituisci il CL 21 ed i due diodi DL 21 e DL 22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ma il pilotaggio, c'è ed è corretto ? Controlla/sostituisci il CL 16 da 1 uF e controlla qualche saldatura fredda, su un poliestere o il connettore del giogo, ecc...

L'S 2000, è di qualità accertata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato il cl16 che sullo schema è da 1uF in realta ne è montato una da 100nF , comunque ho rimontato la lampadina e con l'oscilloacopio ho visto il segnale sul collettore del pilota è ok ed anche sul collettore del finale di riga ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

La lampadina va collegata al posto del finale di riga o sul pin 3 del trafo (sempre senza finale).Se ho capito bene tu hai alimentato il finale tramite lampadina e quindi senza trasformatore. Io non l'ho mai fatto e non so cosa capita ma ne dubito che sul collettore ti trovi i 1200 Vpp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho fatto un errore , sullo schema avevo letto male 140 v pp e non 1440 vpp , con l'oscilloscopio ne avevo visto circa 140.

Provo a collegare la lampadina sul pin 3 dell'eat e massa senza finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, se qualcuno possiede lo schema o qualche chassis di questo tipo mi puo' controllare se l'EAT è un orega 40308-11 oppure hr 6354 .

Sullo schema che ho scaricato io non lo riporta e non sono sicuro che quello che ho trovato montato su questo TVC sia giusto.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...