Vai al contenuto
PLC Forum


nordmende contura 63 fuori uso assoluto - manca spia standby si udisce solo un bip


peritoelettronico76

Messaggi consigliati

peritoelettronico76

voglio porre alla vs attenzione un caso molto strano,infati alla pressione del tasto power il teevisore risponde con un timido bip che non apisco da dove possa arrivare,magari dagli altoparlanti (bò)

ho smontato il coercho posteriore e ho visto che il pulsante di accensione non è perchè arriva tensione alla scheda,(da notare che neanche il led sul daanti della masherina è spento propro! a ho notato però che cè un componente che non so riconoscere assolutamente e che scalda mopltissimo ensì che tutta la circuiteria non risponde.è piccolo proprio come una batteria tampone ma ha tre piedini come un transistor sulla parte superiore c'è scritto 2500 oppure potrebbe essere 250Q e sotto un marchio tipo un cerchio con una m poi un numero 39 .non ho mai visto niente di simile!

vi faccio veere delle fotografie:

user posted image

con la freccia bianca si nota un triac o un mosfet che tra collettore ed emetitore ci sono più di 250 volt continuicirca (avevo solo un teste aalogico da 3 euro!!);quelo dovrebbe essere il gruppo di alimentazione switching.(tutto freddo!)

il bip si udisce solo quado si preme il tasto ddi acensione generale e poi assolutamente nulla.in rosso il componente che scalda molto!

user posted image

senzasperanza.gif

l'ultima foto che mostra il componente nel contesto generale.:

user posted image

quindi è:

250Q

[M]39

oppure

2500

[M]39

dove [M] è il simbolo della casa costruttrice (potrebbe essee motorola!)

Guardando attentamente la scheda non ho intercettato la batteria tampone!!!

Quello che cos'è??

ciao,grazie.

Modificato: da peritoelettronico76
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Telaio ICC 8.

Come giustamente indicato da carlovittorio quel componente nero a tre piedini, è una PTC ed è normale che scaldi tanto e non c'entra nulla con il tuo guasto.

Prova a localizzare il finale di riga e misurarlo; potrebbe essere in corto e far intervenire la protezione elettronica (il bip che senti).

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

se il finale di riga e in corto controlla CP59 3300uf35 v va spesso in perdita io in genere ci metto un CP59 3300uf 50V

per il finale di riga va bene il bu508af o s2000n

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver seguito i consigli di Digitalchoice

segui anche i consigli del grande Fulvio

poi sostituisci il condensatore di collettore, dovresti notare un falso contatto ad uno dei pin. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A me in base alle immagini sembra più un ICC9, ma il discorso di Fulvio sul finale di riga vale lo stesso, anche se in caso di c.c. faresti meglio a usare un BUH517 e controllare le capacità di collettore come CL21, ecc. come ha detto Andrea

Modificato: da performer
Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

ha ragione performer!è un ICC9,stando a quanto sono in grado di fare ho appena rifatto le due saldature di CL21 che erano veramente molto schifose.

alllora posso appuare che con buona approssimazione il bip proviene da quel coso che sembra uno spinterogeno da dove parte iun cavo rosso che si attaca a entosa sulla parte posteriore del video.

stando a quanto mi è stato riferito la televisione prima di spegnersi totalmente ha auto fenomeni tipo neve con puntini di disturbo dell'immagine per 4 giorni consecutivi dopo di che si è spenta con una riga lunga circa 10 cm in verticale e di colore blu!

poi posso aggiungere che l'immagine del video era veramente una cosa ecezionale ma quando apparivano i menù di scelta come le legende eccetera appariano deformati con allargamento tipo così:

user posted image

avrei bisogno anche di qualche chiarimento e posso aiutami solo con le immagini:

user posted image

i cerchi sono una elaborazione eletronica fatta con paint,dove nel cerchio verde c'è il ptc,nel erchio bianco c'è un semiconduttore dove ho misurato alta tensione tra c ed e sempre nel cerchio bianco trova posto un grosso condensatore elettrolitico di cui però non riesco a leggere la capacità.

nell'ellisse azzura abbiamo il gruppo che penso sia il finale di riga,eccone un ingrandimento:

user posted image

con il bollino verde si nota CL21 che riporta .012 3.5 1600 (dove se non erro .12 è la capacità espressa in microF 3.5 non saprei e 1600 la VL,giusto?)

aveva 1 pin molto sporco di pasta marrone come trasudato!ho rifatto le saldature e basta.

con il bollino rosso invece c'è un semiconduttore;è quelo il finale di riga?

continuando con l'immagine panoramica rimangono ancora da vedere due condensatori che potrebbero essere in qualità del telaio ICC8 il famoso cp59 che non edo sulla scheda.sono entrambi da 2200 uF solo che quelo nel cerchio rosso ha una VL di 35v e quello nel cerchio rosso con il bolino ha una VL di 25v.quale potrebbe essere quindi il cp59 da 3300uF?escludo tutti gli altri in quanto non ci siamo nemmeno lontanamente con le capacità.

vi aspetto presto,e vi ringrazio per lo svolgimento dei vostri trattati!

Ah!un'ultima cosa:devo fare come disse digitalchoice di togliere il ptc e acendere oppure meglio di no?

Modificato: da peritoelettronico76
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

vedi se e' in corto il finale di riga buh517,se lo fosse sostituiscilo,li nei pressi del tr di riga hai 2 induttanze si riescono a vedere dalla foto,una e' bianca l'altra nera piccola,son montate sul telaio controlla che non ci sia l'avvolgimento fuso

scusa l'errore del riconoscimento telaio il cp59 non c'e' li e' sul icc8

il tuo telaio e' icc9 per prova il ptc lo puoi pure togliere

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

ho fatto le seguenti prove:

-dissaldato ptc e acceso;niente.

-rifatto numerosissime saldature;niente.

ora ho solo l'imbarazzo della scelta biggrin.gif troverò quel condensatore di collettore marcato .012 3.5 1600(3.5 che valore è?) e lo salderò al posto di quello esistente.

mi procurerò un buh517 per provvedere alla sostituzione,ma prima mi togliete la curiosità di come posso testarlo?lo dissaldo e poi quando ce l'ho sul tavolo di lavoro cosa devo misurare?

infine devo provedere alla sostituzione dei condensatori da 2200uF entramdi con altri da almeno 50v di VL?d'altronde condensatori da 3300uF non ce ne sono! senzasperanza.gif

siete molto preparati e istruiti!

Modificato: da peritoelettronico76
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sì, confermo che è un ICC 9; da una mia ricerca, quel modello ha il telaio ICC 8.

Il finale di riga ( TL 19) è quello con il bollino rosso. Non lo testare, nel dubbio sostituiscilo. Se hai trovato CL 21 con un pin un po' sospetto, sostituiscilo; è da 12 n - 1600 V, mettilo pure da 2000 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76+13/05/2008, 00:33--> (peritoelettronico76 @ 13/05/2008, 00:33)

Quasi sempre i finali di riga vanno in c.c. tra collettore ed emettitore, ma potrebbe anche essere in basso isolamento..

Per quanto riguarda il difetto nell'est-ovest dovresti risolvere cambiando CL42 da 4,7uF

Modificato: da performer
Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

grazie,

sono riuscito a rimettere in funzione il televisore,ho cambiato il buh517 con uno nuovo poi ho cambiato il condensatore da 2200uF 35v con uno stesso da 50v cambiato il cl42 da 4,7 chee era gonfio da 160v con uno forse più appariscente ma da 350v ed ho risolto così il problema est-ovest.cambiato anche il condensatore di collettore con uno nuovo da 2000volt.

Adesso è spettacolare ma c'è amcora un ma;vi mostro il difettuccio di modesta entità

user posted image

quello che si vede sono delle ricge sottili nella parte nera dello schermo,se vado sul canale zero si vedono chiaramente,come se fossero dei fili si seta che vanno da ocest a est con il tipico fenomeno della distorsione,questo problema ad occhio attento si vede anche sui canali dove ci sono le immagini in movimento.inoltre preciso che le rigacce sono ferme!

user posted image

nella seconda foto le frecce nere mostrano la seconda fila di fili sottolissimi più sottoli di quelli che appaiono in primo piano e che conferiscono una dimensione tridimensionale del tutto.

per dovere di cronaca ci tengo anche a dire che il cl42 che ho dovuto sostituire l'ho rimpiazzato con un condensatore usato e anche vecchiotto!

alla prima accensione mi sono mdimenticato di montare il ptc del coircuito di smagnetizzazione e l'ho montato dopo in un secondo momento ma non è servito in quanto le righe sono rimaste.

non so dire se prima del guasto c'erano le righe. senzasperanza.gif

Modificato: da peritoelettronico76
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver selezionato il canale AV, senza alcun apparecchio collegato alla scart, regola il potenziometro della G2 sulla piastra cinescopio fino a far sparire le ritracce.

Devi ottenere un quadro grigio uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

mmm perfetto,sono andato a regolare il trimmer della g2 e riescoa fare sparire le righine ma mi rimane una riga di colore in alto a sx,si vede bene nella foto anche se è un pò scura.

inoltre si vede benissimo che l'imagine non è centrata nello scermo ma avanzano 4mm in alto a dx.

user posted image

adesso i canali si vedono in chiaro ma se vado a regolare ulteriormente il trimmer fino a fare scomparire la riga colrata mi scurisce tutta l'immagine eallora devo fare una regolazione che mi lascia la riga colorata sul canale AV e così vedo la televisione che sui canali normali potrebbe anche andare ma magari con qualche regolazione ulteriore si potrebbe migliorare e magari riportare quadrata l'immagine.

Modificato: da peritoelettronico76
Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

riassumendo:user posted image

dove cìè la freccia bianca c'è uno spicchio mancante di pixel che con le immagini in movimento aumenta o diminuisce.

dove c'è la freccina gialla le immagini sfumano di giallo!

inoltre credo che la stabilità dell'immagine potrebbe essere migliore,quando compaiono i menù di scelta sono belli squadrati proprio per via di cL42 ma nella metà superiore dello scermo sembra che vibrano!a occho potrebbero dare anche fastidio.

giusto il lato sx,quella superiore e quella inferiore,dove appunto l'immagine è perfettamente a contatto con la cornice!

Modificato: da peritoelettronico76
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un monoscopio (magari un generatore di barre) bisogna regolare la geometria dello schermo, tra le quali est-ovest, trapezio, ampiezza H, amp. Vert, Lin Vert, Posizione del giogo..ecc.ecc.

Ciao.

Buon Lavoro.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

che? monoscopio)generatore di sbarre? io lunedì devo andare a lavorare mica vado a rubare! biggrin.gif

sicuro che non posso provare con un trimmer ad aggiustare quell'immagine?

user posted image

l'entità è visibile solo ad occhio accorto di proporzioni modeste,per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

hai presente dove sono le prese scart? guarda alla tua destra, dovresti trovare i potenziometri messi in fila e col disegnino di cosa regolano si riesce a regolarli anche da schienale chiuso mi pare di ricordare

per regolare l'immagine puoi anche dare dentro alla scart un immagine fissa,tipo un dvd che riproduce una foto o un fotogramma in pausa,e regoli le geometrie fino a quando sivede bene

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il modello del tv corrisponde a quello con i trimmer da regolare..

come giustamente ha suggerito digitalchoice, allora con un immaggine campione ferma puoi regolarla...

Diversamente e credo che per quel modello che probabilmente non ha nessun trimmer da regolare bisogna accedere al sevice mode per poter settare questi parametri..

Procurati il manuale di servizio di tale telaio (Icc9 credo!).

Ciao.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

esatto.

ricordo bene che sull'icc8 ci sono tutti i trimmer per le regolazioni,

sull'icc9 non ricordo bene,forse ce ne qualcuno in meno o addirittura non ci sono

comunque se ci sono son li dove ti ho indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...