Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken 296 - prima verde poi morto


Messaggi consigliati

Buona serata a tutti, purtroppo da due settimane il mio Telefunken SLX296 dava dei problemi, si vedeva tutto verde, l' ho portata da un riparatore di TV e me lo ha riconsegnato dicendomi che non si poteva fare più nulla perchè era il tubo catodico esaurito e quindi di buttare tutta la televisione, in più appena arrivato a casa l' ho provata ad accendere e non si accende nemmeno più, cosa può aver combinato il riparatore? cosa posso provare a controllare? é vero che se vedevo tutto verde era il tubo catodico esaurito? il difetto me lo ha fatto da un momento all' altro. Ora l' ho aperto, ho controllato la tensione all' uscita del filtro ed è presente, il fusibile sul filtro è ok, il cavo che porta tensione dal filtro alla piastra madre ha un verso, non vorrei che l' avesse ricollegato al contrario, ho poi provato a guardare dalle parti dell' alimentatore ma a vista di scoppiato non ho visto nulla, le saldature non sembrano male. Dite che ho ancora qualche speranza di recuperare questa televisione? grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


carlovittorio

Sul problema del verde potrebbe non essere il tubo in quanto l'esaurimento è graduale e difficilmente di colpo. Il cavo che dal filtro va all'interruttore e ritorna alla scheda madre non ha polarità. Per il fatto che non accende dovresti fare dei controlli sia sul primario dell'alimentatore che sul secondario (eventuale cc del finale di riga).Guardando sopra e sotto il telaio ti sembra che siano stati sostituiti dei pezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Un consiglio:riportala al riparatore e pretendi che te la restituisca come l'ai consegnata tu. Specialmente se ti ha fatto pagare il controllo o la tentata rigenerazione del tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell' aiuto. Non penso che ritornerò anche perchè faccio molta fatica a fare le scale perchè è molto pesante e ingombrante, la rigenerazione del tubo catodico non me la voleva fare, sosteneva che è obsoleta ed è da buttare, quasi mi prendeva in giro perchè avevo una tele così vecchia, almeno non ha voluto essere pagato. Ma quanti anni avrà questa tele?non mi ricordo più quando l' ho comprata ma penso inizio anni 90. Pezzi sostituiti non sembra, però sulla piastra madre ci sono varie saldature che sembrano rifatte fresche, poi sempre sulla piastra madre c' è una resistenza con attaccato un condensatore volante in serie, è normale? poi anche sul lato saldature c' è un altro condensatore volante. Però anche le saldature non so se sono state fatte questa volta, perchè questa tele l' avrò portata minimo 5 volte a far riparare da quando ce l' ho, ma da un altro riparatore che ora non c' è più. Prima che mi facesse lo scherzo del verde si vedevano le immagini convesse. Dove posso recuperare gli schemi di questa televisione? grazie mille. Magari dopo provo a rifare un pò di saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rocontrollato, allora il riparatore si era dimenticato di rimettere due cavi, quello accanto all' alimentatore che non so cosa sia e va verso il tubo catodico e il cavo flat che fa illuminare il rosso di accensione, collegati questi due cavi, ho notato che appena si illuminava il rosso si spegneva die volte e basta, allora ho controllato la parte dell' alimentatore e ho trovato un condensatore completamente staccato, era su per miracoloed è quello 250 V 100 uf, ma non so come rimontarlo con certezza perchè ha una strana piedinatura. Dite che si è rovinata ora la tele ad accenderla senza quel condensatore? come va rimontato, ha 4 piedini e la piastra madre ha molti fori. tre piedini quelli tutti all' esterno sono il meno? e il centrale il positivo? grazie mille?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a saldare il condensatore e la televisione ha ripreso a funzionare, è stato sicuramente il riparatore che me lo ha scollegato per farmela buttare. Ora rimangono tre problemi, lo schermo si vede parecchio blu e non verde, forse mi ricordavo male, poi le immagini sono convesse e nel passaggio da un canale all' altro si vede un nero chiaro con righe orizzontali blu, questo problema mi pare che lo avevo risolto in un vecchio mivar tanti anni fa regolando qualcosa sull' eat, può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio IDC 2

Un telaio Thomson di circa 16-17 anni fa. Non molto fortunato, devo dire.

Per il problema dell'effetto cuscino, controlla le saldature sui pin dell'I.G. 01 = TL 082 (pilota Est-Ovest)e sul finale E-O TG 01.

Ma, soprattutto, sul connettore BT 09, uno dei "tallone d'Achille" di quel telaio.

Per lo schermo nero con ritracce durante il passaggio da un canale ad un'altro, regola meglio la tensione di G2, dal potenziometro (quello più basso) sul trafo di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

controlla sulla basetta crt se la regolazione del blu viene fatta attraverso un potenziometro e se la tensione che va al catodo blu e' maggiore di quella che arriva agli altri due catodi,se lo e' devi cambiare il transistor ed eventuale diodo sulla linea del blu oppure un problema sul potenziometro che agisce sul blu,se c'e'

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho ancora avuto tempo di fare le prove, però ho notato che i colori cambiano prima era tutto sul blu lo schermo e ora sul verde e anche sul rosso mi pare diventa. A questo punto è il tubo catodico o può essere altro? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

se il problema l'ha dato nel giro di due settimane non e' il tubo

cambia i transistor sulla basetta crt

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...